Laboratorio: emozioni in arte: realtà virtuale e intelligenza artificiale

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio "Emozioni in Arte: Realtà virtuale e intelligenza artificiale" si propone di esplorare il complesso mondo delle emozioni attraverso un approccio multidisciplinare che combina teoria, tecnologia e arte. Il corso mira ad approfondire la conoscenza teorica delle emozioni, esaminandone le basi psicologiche, fisiologiche e culturali, e a esplorare il rapporto tra emozioni e arte, con particolare attenzione alle opere presenti nella Pinacoteca di Brera. Gli studenti saranno introdotti all'uso di tecnologie innovative come la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale per lo studio e l'analisi delle emozioni, comprendendo le loro applicazioni pratiche in vari ambiti. Questi includono il marketing e la pubblicità, la psicologia clinica e la terapia, il design di prodotti e interfacce utente, l'arte e la cultura, l'economia comportamentale, l'educazione e l'apprendimento, lo sviluppo di videogiochi e l'intrattenimento interattivo, la medicina e l'assistenza sanitaria, la sicurezza e la sorveglianza, nonché le risorse umane e la gestione del personale. Il corso offrirà un'esperienza pratica nell'analisi delle emozioni attraverso attività esperienziali in realtà virtuale e visite guidate alla Pinacoteca di Brera, sensibilizzando al contempo gli studenti sull'importanza dell'educazione emotiva, con particolare attenzione alle dinamiche familiari, incluse quelle delle famiglie adottive. Un aspetto unico di questo laboratorio è il coinvolgimento di famiglie con bambini adottati, che saranno introdotti al mondo delle emozioni attraverso giochi ed esperienze con opere d'arte. Gli studenti avranno l'opportunità facoltativa di partecipare a questi incontri, offrendo loro un'esperienza pratica e diretta nell'applicazione dei concetti appresi durante il corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito una solida conoscenza teorica delle emozioni e della loro importanza in vari contesti, siano in grado di utilizzare e interpretare i dati raccolti attraverso tecnologie avanzate per l'analisi delle emozioni, e abbiano sviluppato una maggiore consapevolezza emotiva e capacità di riconoscere e interpretare le emozioni proprie e altrui. Gli studenti comprenderanno il potenziale e le sfide etiche legate all'uso delle nuove tecnologie nello studio delle emozioni e saranno in grado di analizzare criticamente opere d'arte dal punto di vista emozionale, utilizzando sia approcci tradizionali che tecnologici. Il corso mira anche a fornire competenze pratiche nell'uso di strumenti e metodologie per lo studio delle emozioni in contesti reali e virtuali, sensibilizzando gli studenti sulle peculiarità emotive delle famiglie adottive e sull'importanza dell'educazione emotiva in contesti familiari diversificati. Gli studenti saranno incoraggiati a proporre applicazioni innovative per lo studio e l'utilizzo delle emozioni in vari campi professionali. Questa componente del laboratorio non solo arricchirà l'esperienza formativa degli studenti, ma contribuirà anche a sviluppare la loro sensibilità e comprensione delle dinamiche emotive in contesti familiari diversificati, preparandoli a affrontare con maggiore consapevolezza le sfide emotive in diversi ambiti professionali e personali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si articolerà in una serie di lezioni tematiche che guideranno gli studenti attraverso un percorso di apprendimento completo e stimolante. Inizieremo con un'approfondita esplorazione delle teorie delle emozioni, coprendo le basi psicologiche, fisiologiche e culturali. Successivamente, ci concentreremo sul ruolo delle emozioni nell'arte, analizzando come artisti di diverse epoche hanno espresso e suscitato emozioni attraverso le loro opere. Introdurremo poi le tecnologie avanzate come la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale, esplorando il loro potenziale rivoluzionario nello studio e nell'analisi delle emozioni. Gli studenti avranno l'opportunità di sperimentare queste tecnologie in prima persona, applicandole all'analisi di opere d'arte.
Una parte significativa del corso sarà dedicata alle applicazioni pratiche dell'analisi emotiva in contesti sociali particolari, con un focus specifico sulle famiglie adottive. Esploreremo come le tecnologie e le teorie apprese possano essere applicate per comprendere e supportare le dinamiche emotive uniche di queste famiglie. Parallelamente, offriremo una panoramica delle applicazioni dell'analisi emotiva in altri campi rilevanti, dalla psicologia al marketing, dall'arte alla medicina, per fornire agli studenti una comprensione completa del potenziale di queste tecnologie e metodologie.
Le visite alla Pinacoteca di Brera e le esperienze immersive con le opere d'arte costituiranno un momento cruciale di apprendimento esperienziale, permettendo agli studenti di applicare le loro conoscenze in un contesto artistico concreto. Il corso culminerà con un'enfasi sull'educazione emotiva e le dinamiche familiari, con particolare attenzione alle famiglie adottive. Gli studenti avranno l'opportunità unica di partecipare a sessioni interattive con queste famiglie, applicando direttamente le loro conoscenze in un contesto reale e socialmente rilevante, e sviluppando progetti che possano avere un impatto positivo su queste realtà familiari.
Prerequisiti
Non sono richieste competenze tecniche specifiche, ma una mentalità aperta all'apprendimento di nuovi strumenti tecnologici è essenziale. Una sensibilità verso temi emotivi e sociali sarà particolarmente utile per questo corso.
Metodi didattici
Il corso adotterà un approccio didattico multifaceted e interattivo. Le lezioni frontali forniranno le basi teoriche necessarie, ma saranno integrate da discussioni di gruppo stimolanti che incoraggiano il pensiero critico e lo scambio di idee. Un elemento chiave del corso sarà l'esperienza pratica con tecnologie all'avanguardia come la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale, permettendo agli studenti di comprendere concretamente il loro potenziale nello studio delle emozioni. La visita alla Pinacoteca di Brera (facoltativa) offrirà un'opportunità unica di applicare le teorie apprese all'analisi di opere d'arte reali. Infine, le sessioni interattive con famiglie e bambini, in particolare quelle adottive, forniranno un'esperienza diretta e profondamente formativa nell'ambito dell'educazione emotiva e delle dinamiche familiari.
Materiale di riferimento
- Dispense fornite dal docente, che includeranno sintesi delle principali teorie delle emozioni e loro applicazioni
- Articoli scientifici selezionati sulle emozioni e l'arte, provenienti da riviste accademiche di psicologia, neuroscienze e storia dell'arte
-Risorse online aggiornate su realtà virtuale, intelligenza artificiale e loro applicazioni nello studio delle emozioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione degli studenti si baserà su un approccio multidimensionale che riflette la complessità e la sensibilità dei temi trattati nel corso. La partecipazione attiva durante le lezioni, inclusi contributi alle discussioni e impegno nelle attività pratiche, costituirà una componente importante della valutazione. Il cuore del processo valutativo sarà un progetto finale innovativo, specificamente orientato all'applicazione delle teorie delle emozioni e delle tecnologie studiate nel contesto delle famiglie adottive. Questo progetto richiederà agli studenti di sviluppare un'iniziativa concreta che integri l'uso della realtà virtuale o dell'intelligenza artificiale per supportare l'educazione emotiva o facilitare la comunicazione all'interno delle famiglie adottive. Gli studenti dovranno dimostrare una profonda comprensione delle dinamiche emotive uniche di questi contesti familiari, proponendo soluzioni innovative e sensibili. Il progetto sarà presentato oralmente, permettendo agli studenti di articolare le loro idee, giustificare le loro scelte metodologiche e discutere le potenziali implicazioni etiche del loro lavoro. La valutazione terrà conto della creatività, della fattibilità e dell'impatto potenziale del progetto, nonché della capacità degli studenti di integrare le teorie apprese con considerazioni pratiche ed etiche.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore