Laboratorio: digital humanities and web design
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il Laboratorio Digital Humanities and Web Design è il complemento del corso di editoria multimediale ed è particolarmente consigliato a chi intende laurearsi nella disciplina. Gli obiettivi formativi sono i seguenti: fornire allo studente una conoscenza approfondita degli strumenti professionali utili per operare oggi nel campo dell'editoria multimediale, con speciale attenzione ai web design e alla realizzazione di ebook e riviste digitali multimediali (strumenti tutti open source e/o utilizzabili gratuitamente); mettere in pratica, con utili approfondimenti verticali, le principali teorie relative alle pubblicazioni digitali e al più vasto settore delle Digital Humanities.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro:
Conoscenze: Digital Storytelling, Fondamenti di codifica HTML5 e CSS; Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali
Strumenti: Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Digital Storytelling: Shorthand.
Conoscenze: Digital Storytelling, Fondamenti di codifica HTML5 e CSS; Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali
Strumenti: Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Digital Storytelling: Shorthand.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'obiettivo del Laboratorio è fornire competenze di editoria multimediale, con particolare riferimento alla progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di ebook. I moduli trattati: Digital Storytelling, redazione e grafica digitale. Fondamenti di codifica HTML5 e CSS; ebook interattivi multimediali con EPUB3. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design. Saranno utilizzati i seguenti strumenti: Web Design: WordPress. EBook: Adobe Indesign, PubCoder, UXPin. Digital Storytelling: Shorthand.
Prerequisiti
Il Laboratorio Digital Humanities and Web Design è complementare al corso di Editoria Multimediale ed è fortemente consigliato a chi vuole laurearsi nella disciplina.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una parte teorica, la presentazione di case studies, best practices e strumenti, seguita da una sessione pratica di esercitazioni individuali e di gruppo. La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare una lezione su dieci).
Materiale di riferimento
Nessuno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nel progettare e presentare un progetto individuale di editoria multimediale a scelta fra un ebook multimediale, un sito web o un longform multimediale. Non è prevista l'assegnazione di un voto.
Docente/i