Laboratorio: dietro una mostra. organizzazione e movimentazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio approfondisce le modalità di gestione di una mostra nelle sue diverse fasi, dall'ideazione, allo sviluppo progettuale, alla realizzazione. Si affronteranno questioni teoriche e pratiche che riguardano la conservazione, gli allestimenti in istituzioni pubbliche e private, la tutela, la valorizzazione del patrimonio e la legislazione che regola la movimentazione di opere d'arte in Italia e all'estero
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti potranno conoscere in maniera approfondita i molteplici aspetti della professione di organizzatore di mostre, acquisendo pratica metodologica diversificata a seconda della tipologia di opere e di spazi espositivi anche non convenzionali.
Saranno forniti suggerimenti adeguati a gestire mansioni varie e a risolvere criticità contestuali.
Saranno forniti suggerimenti adeguati a gestire mansioni varie e a risolvere criticità contestuali.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1. Introduzione storica
2. Come nasce una mostra, tipologie, spazi espositivi
3. Figure professionali
4. Legislazione
5. Conservazione
6. Assicurazione di opere d'arte
7. Imballaggio e trasporto
8. Progettare il percorso mostra
9. Allestimento/disallestimento
10. Esercitazioni
2. Come nasce una mostra, tipologie, spazi espositivi
3. Figure professionali
4. Legislazione
5. Conservazione
6. Assicurazione di opere d'arte
7. Imballaggio e trasporto
8. Progettare il percorso mostra
9. Allestimento/disallestimento
10. Esercitazioni
Prerequisiti
Studenti iscritti al Biennio Magistrale
Metodi didattici
Lezioni frontali, incontri con professionisti specializzati
Materiale di riferimento
La bibliografia sarà fornita dalla docente durante il laboratorio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esercitazioni in classe, progetto di fine corso
Docente/i