Laboratorio di tecnologie per le produzioni vegetali

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
136
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Sulla base delle nozioni acquisite nell'ambito del corso "Coltivazione, qualità e sicurezza dei prodotti vegetali", il laboratorio di tecnologie per le produzioni vegetali ha come obiettivo l'approfondimento degli aspetti relativi alla gestione di sistemi di produzione orticola in ambiente protetto e dei sistemi erbacei di pieno campo e l'acquisizione di competenze necessarie per l'applicazione di tecniche e tecnologie avanzate per il supporto ai processi produttivi. Il laboratorio, organizzato in due unità didattiche, relative alla gestione dei sistemi orticoli in ambiente protetto e alla gestione di precisione dei sistemi colturali erbacei, ha i seguenti obiettivi specifici:

1 - fornire conoscenze teoriche e pratiche circa gli impianti, le modalità di gestione ed i mezzi tecnologici impiegati nella conduzione di sistemi di coltivazione in ambiente protetto, dalla serra al vertical farm, con approfondimenti relativi alla gestione della fertirrigazione nei sistemi di produzione fuori suolo e dei sistemi di illuminazione artificiale per ottimizzare lo sviluppo delle colture.

2 - fornire competenze teorico pratiche per l'elaborazione e l'applicazione di mappe di prescrizione per il diserbo e la concimazione sito-specifica e trasferire le conoscenze necessarie per l'acquisizione, la gestione e l'elaborazione di dati rilevati tramite sistemi automatici a pilotaggio remoto (SAPR) e l'applicazione di concetti base per l'elaborazione di mappe di prescrizione. Saranno inoltre offerti approfondimenti relativi all'applicazione di trattamenti per il biocontrollo della piralide tramite drone
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, lo studente o la studentessa avrà acquisito una conoscenza di base relativa ai principali apprestamenti produttivi e strutture di protezione delle colture orticole, agli impianti utilizzati per la coltivazione fuori suolo e alla gestione della soluzione nutritiva. Inoltre, gli studenti e le studentesse acquisiranno delle nozioni di base relative ai principali sistemi di illuminazione artificiale in serra, alla misura quali-quantitativa della luce e alla programmazione dell'illuminazione.
Inoltre gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze base per la gestione a livello operativo delle mappe di prescrizione per applicazioni a rateo variabile e la gestione sito specifica nell'ambito di interventi di controllo della flora infestante e della concimazione azotata. Inoltre, gli studenti e le studentesse acquisiranno nozioni di specifiche per la gestione delle mappe di prescrizione attraverso Vital Terminal e la realizzazione di trattamenti tramite drone per il biocontrollo della piralide.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
SISTEMI COLTURALI ERBACEI:
Variabilità spaziale dello stato di sviluppo delle colture di campo (vigoria, sviluppo e stato dell'infestazione). Gestione sito specifica e mappe di prescrizione.
Sistemi remoti e prossimali e metodi di stima dello stato di vigore della coltura per la gestione a rateo variabile della concimazione azotata.
Sistemi remoti e prossimali e metodi di stima dello stato di infestazione della coltura per la gestione a sito-specifica della flora infestante.
Misure georeferenziate di variabili di campo e dello stato della coltura (LAI, Cover Fraction, Stadio di sviluppo e biomassa).
Esercitazioni riguardanti:
Sviluppo di un progetto in ambiente GIS: organizzazione di Database georeferenziati per l'analisi delle variabili di campo dello stato della coltura
Analisi di dati telerilevati e calcolo di indici vegetazionali.
Esempi di redazione di mappe di prescrizione.

SISTEMI COLTURALI ORTICOLI:
· La progettazione e la gestione delle soluzioni nutritive nei sistemi idroponici e fuori suolo;
· I principali tipi di impianto (floating system, NFT, flusso e riflusso, aeroponica);
· I sistemi di misura di pH e di conducibilità elettrica ed i relativi approcci impiegati per regolare e ottimizzare la gestione fertirrigua nei sistemi di produzione fuori suolo;
· Interazione fra luce e pianta in ambiente protetto: effetti su resa e qualità;
· Risposte fisiologiche delle colture di interesse orticolo coltivate in ambiente protetto (effetto della luce e della gestione fertirrigua).
Progettazione e gestione di un sistema di coltivazione idroponico semplificato: preparazione della soluzione nutritiva, monitoraggio e correzione di conducibilità e pH, valutazione fisiologica in vivo della coltura.
Esecuzione di analisi di laboratorio mirate alla valutazione qualitativa e fisiologica di prodotti orto-frutticoli.
Prerequisiti
Consigliata la frequenza e il superamento dell'esame di Coltivazione, qualità e sicurezza dei prodotti vegetali
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività laboratoriali con i docenti universitari.
Laboratori e attività di campo tecnico-pratiche, coordinate da docenti esterni e professionisti operanti nei settori oggetto dell'insegnamento.
Materiale di riferimento
Slides e materiale di approfondimento (articoli scientifici e divulgativi) forniti dai docenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione avverrà attraverso un esame scritto costituito da domande aperte riguardanti sia le tematiche trattate in aula durante le lezioni, sia le attività laboratoriali.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
- CFU: 10
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni in aula informatica: 64 ore
Laboratori: 32 ore
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
Su appuntamento contattandomi via mail