Laboratorio di tecnologie digitali per la zootecnia

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
144
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento laboratoriale si propone di fornire allo studente le conoscenze riguardanti le applicazioni delle tecnologie digitali impiegate nel monitoraggio, automazione, e supporto alla gestione dell'allevamento animale. In particolare, il laboratorio ha l'obiettivo di approfondire i principi di funzionamento delle tecnologie digitali in zootecnia, di valutare le caratteristiche e le differenze tra le principali tipologie esistenti, per comprendere quali dati sono resi disponibili e i loro potenziali riflessi per una gestione efficiente e sostenibile dell'allevamento, rispettosa del benessere animale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al superamento dell'esame avrà acquisito conoscenze e competenze sui sistemi digitali applicati alla zootecnia di precisione. Lo studente sarà in grado di interpretare i dati provenienti dalle tecnologie digitali che si utilizzano nei più moderni allevamenti.
 
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
MODULI UNIVERSITÀ (5 CFU)
I diversi moduli sono strutturati attraverso un'articolazione nel tempo per guidare il corpo studentesco alla comprensione dei principi base delle tematiche affrontate attraverso lezioni frontali e attività pratiche.

Modulo 1 - Sistemi digitali per l'alimentazione animale di precisione (1,25 CFU).
- Sistemi digitali per la valutazione chimica e nutrizionale degli alimenti e della razione. Applicazioni NIRS. (0,25 CFU)
- Sistemi digitali integrati per il razionamento nell'alimentazione di precisione dei monogastrici e dei ruminanti. Applicazioni per la gestione computerizzata integrata dell'alimentazione nell'allevamento suinicolo; sistemi di alimentazione automatizzata (AFS) per i bovini; applicazioni integrate per la gestione della somministrazione di mangime al robot di mungitura e agli autoalimentatori. (0,5 CFU)
- Sistemi digitali per la rilevazione di parametri fisiologici. Applicazioni di sensori digitali per il monitoraggio del pH ruminale e dell'attività masticatoria (0,5 CFU)

Modulo 2 - Zootecnia di precisione per la gestione dell'allevamento (1,25 CFU).
- Sistemi di monitoraggio della rimonta: dal vitello alla manza. Monitoraggi zootecnici e sanitari.
- Analisi dei dati aziendali per ottimizzare il comparto riproduttivo (herd navigator, moomonitor, podometri). (0,25 CFU)
- Sistemi digitali per la gestione della mungitura. Tempistiche, routine e igiene in sala di mungitura.(0,25 CFU)
- Applicazioni della termografia. Valutazione della qualità degli insilati; valutazione dello stato sanitario degli animali. (0,25 CFU)
- Applicazioni on-line per la gestione della mandria in un'ottica di sostenibilità. (0,25 CFU)
- Come stendere un report aziendale a partire da dati misurati. (0,25 CFU)

Modulo 3 - Tecnologie digitali per il controllo ambientale e il comportamento degli animali (2,5 CFU).
- Tecnologie per il monitoraggio ambientale (tipologie di sensori, dispositivi disponibili sul mercato e sistemi prototipali, dati prodotti e loro possibile utilizzo). Misura T e UR (sensori, termocamere, globotermometri, ecc.); misura concentrazioni di gas e velocità dell'aria; illuminamento. (0,5 CFU)
- Tecnologie per il controllo ambientale attivo: sistemi di ventilazione, raffrescamento e riscaldamento (tipologie e relativi sistemi di controllo, settaggi, dati forniti e loro utilizzo). (0,25 CFU)
- Sistemi di rimozione delle deiezioni (tipologie di sistemi automatizzati e robotizzati, settaggi e dati di monitoraggio). (0,25 CFU)
- Tecniche per la localizzazione degli animali nell'ambiente di stabulazione (tecnologie e applicazioni). (0,25 CFU)
- Dispositivi per il rilievo del comportamento degli animali e loro utilizzo operativo. (0,25 CFU)
- Accelerometri e loro caratteristiche. Principio di funzionamento, software per la gestione dei dati. (0,25 CFU)
- Sistemi integrati per il monitoraggio delle condizioni ambientali negli allevamenti e l'influenza sul comportamento degli animali: applicazione pratica in allevamenti di bovini da latte. (0,25 CFU)
- Software gestionali per gli allevamenti e integrazione dei dati provenienti da altre fonti (es. dati meteo). (0,5 CFU)

MODULI AZIENDE (5 CFU)
Approfondimenti tecnico-pratici tenuti da esperti e aziende del settore sulle tematiche proprie del Laboratorio.

Modulo 1 - Sistemi digitali per l'alimentazione animale di precisione (1,25 CFU)
- Approfondimento sulle applicazioni NIRS per la valutazione chimica e nutrizionale degli alimenti e della razione (0,75 CFU)
- Approfondimenti sui di sistemi automatizzati di distribuzione degli alimenti (0,5 CFU)

Modulo 2 - Zootecnia di precisione per la gestione dell'allevamento (1,25 CFU)
- Il robot di mungitura: opportunità di monitoraggio e miglioramento delle performance produttive, della sanità e del benessere animale (0,5 CFU)
- Uso della tecnologia nell'assistenza tecnica (0,75 CFU)

Modulo 3 - Tecnologie digitali per il controllo ambientale e il comportamento degli animali
- Approfondimento sui sistemi di ventilazione e controllo ambientale (0,75 CFU).
- Approfondimento sui sistemi di monitoraggio ambientale (0,75 CFU).
- Approfondimento sui sistemi integrati di monitoraggio basati su IoT (1,00 CFU).
Prerequisiti
Conoscenze di macchine, impianti e strutture produttive per l'agricoltura, informatica per le tecnologie digitali in agricoltura, tecnologie digitali e IoT per l'agricoltura, zootecnia, qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale.
Metodi didattici
I/le docenti utilizzeranno lezioni frontali per inquadrare gli argomenti trattati e si avvarranno di esercitazioni in aula e/o in laboratorio, di visite in azienda e in campo per gli approfondimenti tematici proposti ai/alle discenti.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico reso disponibile tramite My Ariel, consistente nelle presentazioni in pdf delle lezioni e altro materiale informativo utile all'approfondimento delle tematiche trattate.
La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria; è ammesso un massimo di assenze pari al 25% delle ore totali erogate con l'insegnamento.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni, articoli scientifici e materiale messo a disposizione dai docenti sul sito MyAriel del Laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale. I criteri di valutazione si basano sull'aderenza al quesito, sulla capacità di individuare gli aspetti salienti dell'argomento, sulla correttezza del linguaggio tecnico. In particolare, verrà valutata la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo critico. Il voto è espresso in trentesimi. L'esame per i diversi moduli potrà essere sostenuto in momenti diversi. La votazione finale deriverà dalla media ponderata sui crediti delle singole parti.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail i/le docenti almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata ai/alle docenti è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite email
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Edificio 10 - Ingegneria Agraria - gruppo Costruzioni rurali e ambiente
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 16.30
Ufficio (edificio di Zootecnia, piano rialzato)
Ricevimento:
su appuntamento tramite email
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Edificio 10 - Ingegneria Agraria - gruppo Costruzioni rurali e ambiente
Ricevimento:
su richiesta
In ufficio/on line