Laboratorio di scritture professionali

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo settimana

Programma
Il corso è dedicato alla presentazione delle tecniche base della scrittura professionale in lingua italiana. I principali aspetti trattati sono:
-coesione e coerenza testuale
-interpunzione
-paragrafazione
-chiarezza e comprensibilità nella scrittura
-vincoli nella scrittura per Internet
-ricerca di informazioni attraverso biblioteche e cataloghi di biblioteca
-creazione di bibliografie
-preparazione delle relazioni e delle presentazioni per la laurea triennale.

Calendario degli incontri
17 febbraio 2025 ore 15.00-19.00 aula T3
18 febbraio 2025 ore 15.00-19.00 aula T3
19 febbraio 2025 ore 15.00-19.00 aula T3
20 febbraio 2025 ore 15.00-19.00 aula T3
21 febbraio 2025 ore 15.00-19.00 aula T3
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza, se non una conoscenza della lingua italiana adeguata.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- testimonianze di esperti del terzo settore
- simulazione didattica guidata (role-play)
-lavoro individuale o di gruppo
Ogni lezione sarà articolata da due momenti qualificanti: un momento di lezione frontale e la restante parte di una attività di esercitazione e/o di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sarà messo a disposizione anche sul sito myARIEL del laboratorio.
Il laboratorio non ha testi d'esame. La bibliografia presentata di seguito è quindi solo una lista di testi utili ad approfondire gli argomenti trattati a lezione. Non occorre comprare nessun testo qui indicato, a meno che si voglia approfondire in autonomia i temi trattati nel corso.

1. Mirko Tavosanis e Marco Gasperetti, Comunicare, Milano, Apogeo, 2004.
2. Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo!, Bologna, Zanichelli, 2012.
3. Daniele Fortis, Scrivere per il web, Santarcangelo di Romagna, Apogeo e Maggioli, 2013.
4. Roberto Lesina, Nuovo manuale di stile, Bologna, Zanichelli, 1994.
5. Edward R. Tufte, The cognitive style of PowerPoint, second edition, Cheshire, Graphic Press, 2006.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza nel limite massimo di assenze consentite, della partecipazione alle attività assegnate e della simulazione della scrittura individuale o collaborativa di un progetto redazionale di scrittura professionale. Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale, da redigere a livello individuale o in gruppo, in base alla decisione del docente. La valutazione finale consiste in un giudizio di approvato/non approvato senza voto numerico.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente: Ricucci Marco
Turni:
Turno
Docente: Ricucci Marco
Docente/i