Laboratorio di micropedologia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte alla descrizione e alla caratterizzazione dei suoli al microscopio, sia per studi di natura geopedologica, sia per studi interdisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di descrivere delle sezioni sottili di suolo al microscopio e di interpretarne la descrizione
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
I suoli al microscopio: storia della micropedologia; campionamento e preparazione delle sezioni sottili di suolo; ripasso dei concetti di ottica mineralogica.
Descrizione di sezioni sottili di suolo: criteri descrittivi; modelli di organizzazione spaziale; distribuzione relativa; aggregati, vuoti e microstruttura; componenti di base minerali e organici; micromassa; figure pedologiche.
Micromorfologia di materiali diagnostici: la dinamica delle argille; la dinamica dell'acqua; la dinamica dei sali solubili; la dinamica degli ossidi; processi biogeochimici.
Micromorfologia dei depositi archeologici.
Micropedologia e ricostruzione paleoambientale.
Descrizione di sezioni sottili di suolo: criteri descrittivi; modelli di organizzazione spaziale; distribuzione relativa; aggregati, vuoti e microstruttura; componenti di base minerali e organici; micromassa; figure pedologiche.
Micromorfologia di materiali diagnostici: la dinamica delle argille; la dinamica dell'acqua; la dinamica dei sali solubili; la dinamica degli ossidi; processi biogeochimici.
Micromorfologia dei depositi archeologici.
Micropedologia e ricostruzione paleoambientale.
Prerequisiti
Per seguire questo corso di insegnamento con profitto, sono consigliati (ma non obbligatori):
- la conoscenza dei concetti di base delle scienze della Terra;
- la conoscenza delle basi di geopedologia.
- la conoscenza dei concetti di base delle scienze della Terra;
- la conoscenza delle basi di geopedologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali - erogazione tradizionale.
Si prevede l'utilizzo individuale del microscopio.
Si prevede l'utilizzo individuale del microscopio.
Materiale di riferimento
- Verrecchia E.P. & Trombino L. (2021). A Visual Atlas for Soil Micromorphologists. Springer Nature Switzerland.
Versione elettronica gratuita (open access): https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-67806-7
- Bullock P., Fedoroff N., Jongerius A., Stoops G. & Tursina T. (1985). Handbook for Soil Thin Section Description. Waine Research Publications, Wolverhampton.
- Stoops G., Marcelino V. & Mees F. (2018). Interpretation of Micromorphological Features of Soils and Regoliths. Elsevier, Oxford.
- Stoops G. (2021). Guidelines for analysis and description of soil and regolith thin sections. Soil Science Society of America, Inc., Madison, Wisconsin, USA & Wiley, Hoboken, New Jersey, USA.
Versione elettronica gratuita (open access): https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-67806-7
- Bullock P., Fedoroff N., Jongerius A., Stoops G. & Tursina T. (1985). Handbook for Soil Thin Section Description. Waine Research Publications, Wolverhampton.
- Stoops G., Marcelino V. & Mees F. (2018). Interpretation of Micromorphological Features of Soils and Regoliths. Elsevier, Oxford.
- Stoops G. (2021). Guidelines for analysis and description of soil and regolith thin sections. Soil Science Society of America, Inc., Madison, Wisconsin, USA & Wiley, Hoboken, New Jersey, USA.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella osservazione al microscopio di una sezione sottile di suolo e in una discussione orale con domande relative alle osservazioni condotte, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente. Le domande d'esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati. La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Trombino Luca
Turni:
Turno
Docente:
Trombino LucaDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77