Laboratorio: comunicazione e sostenibilità, dalla teoria alla pratica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per costruire un piano di comunicazione relativo alle iniziative di sostenibilità di un'organizzazione. Si introduce l'analisi del contesto di partenza, per passare poi ai criteri necessari per la definizione dei messaggi chiave, a supporto del piano strategico. Subito dopo, si passa all'analisi del target. In questo modo, gli studenti sono accompagnati in un percorso di ricerca e riflessione che li induce a interrogarsi sugli obiettivi del piano, ancorandoli alle necessità più alte dell'organizzazione, in maniera da creare i punti di riferimento essenziali che serviranno a orientare tutte le attività. Nella seconda parte del Laboratorio, l'attenzione passa alla scelta dei canali più adeguati al piano, con un approfondimento sul rapporto con i media. L'approccio è pratico e immediatamente operativo: in ogni incontro gli studenti sono chiamati a mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese. In aggiunta, sarà chiesto loro di costruire un piano di comunicazione per la sostenibilità, su un caso studio a loro scelta, in modo da comprendere e padroneggiare l'intero processo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti avranno modo di acquisire le nozioni di base necessarie per la definizione, l'implementazione e la gestione di un piano di comunicazione di sostenibilità. Saranno in grado di costruire il piano, ponendo attenzione alle necessità di posizionamento e comunicazione dell'organizzazione, al dialogo con gli stakeholder interni ed esterni, ai rischi reputazionali connessi con le attività di comunicazione. Saranno inoltre in grado di padroneggiare le basi per redigere un rapporto di sostenibilità.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze per costruire un piano di comunicazione relativo alle iniziative di sostenibilità di un'organizzazione. Il piano viene elaborato e discusso in 10 momenti di lavoro e confronto in aula, in cui, dopo un'introduzione teorica, si procederà con esercitazioni pratiche.
Lezione 1 Introduzione, obiettivi del corso, metodo di lavoro.
Lezione 2 La definizione dei messaggi chiave.
Lezione 3 Il coinvolgimento degli stakeholder interni.
Lezione 4 Gli stakeholder esterni.
Lezione 5 La selezione dei destinatari dei messaggi.
Lezione 6 La scelta dei canali.
Lezione 7 Le criticità possibili. Avvio dei lavori di gruppo.
Lezione 8 Approfondimento sui media tradizionali.
Lezione 9 Presentazione degli elaborati.
Lezione 10 Considerazioni finali e chiusura del corso.
Lezione 1 Introduzione, obiettivi del corso, metodo di lavoro.
Lezione 2 La definizione dei messaggi chiave.
Lezione 3 Il coinvolgimento degli stakeholder interni.
Lezione 4 Gli stakeholder esterni.
Lezione 5 La selezione dei destinatari dei messaggi.
Lezione 6 La scelta dei canali.
Lezione 7 Le criticità possibili. Avvio dei lavori di gruppo.
Lezione 8 Approfondimento sui media tradizionali.
Lezione 9 Presentazione degli elaborati.
Lezione 10 Considerazioni finali e chiusura del corso.
Prerequisiti
Nessun prerequisito, se non l'interesse verso i temi della comunicazione e della sostenibilità.
Metodi didattici
Presentazioni frontali in aula, lavori di gruppo, assistenza e confronto continui, presentazione finale degli elaborati.
Materiale di riferimento
· Bolognini Cobianchi, Comunicare la sostenibilità, Hoepli
Inoltre, una sola lettura a scelta fra:
· M. Mercati, L'impresa come sistema vivente, Aboca
· V. Manes, Nessuno basta a se stesso, Piemme
Inoltre, una sola lettura a scelta fra:
· M. Mercati, L'impresa come sistema vivente, Aboca
· V. Manes, Nessuno basta a se stesso, Piemme
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Realizzazione di lavori di gruppo, con presentazione finale in aula.
Docente/i