Laboratorio: comunicare il libro e la carta. ideare, organizzare e comunicare una mostra.
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Le mostre sono generalmente territorio riservato agli storici d'arte e ai curatori del settore. Il libro e la carta illustrata sono, invece, considerati materiale "minore" e mancano spesso di professionisti capaci di metterli in mostra come meritano. È un errore, perché raccontano vicende di grande rilievo culturale e hanno una loro specifica valenza artistica. L'obiettivo del laboratorio - strettamente legato al tema dell'editoria - è quello di avvicinare gli studenti al percorso che parte dall'ideazione di una mostra in tema, si sviluppa intorno alla sua articolata organizzazione e giunge al decisivo aspetto della comunicazione, rendendoli partecipi e consapevoli dell'intero processo.
Risultati apprendimento attesi
Alla luce di alcune significative esperienze "dal vivo" - che la città di Milano in particolare può offrire - gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino la macchina e le "leggi" che governano le mostre di libri e carte illustrate.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
· L'Italia nel Novecento è il laboratorio politico-culturale dell'Occidente: una lezione introduttiva sui personaggi, i movimenti e i settori italiani più significativi. Libri e carte illustrate costituiscono tuttora la migliore memoria di quella storia.
· Le quattro "gambe" del made in Italy: design, moda, grafica editoriale, cibo.
· Analisi degli elementi che concorrono alla realizzazione di una mostra: contenuto, organizzazione, comunicazione. Due esempi: Giulio Einaudi e la cartella di litografie 1950 in mostra a Venezia; la collana "Einaudi Letteratura".
· Il Manzoni "segreto" di Pier Carlo Masini rieditato nel 2023 in occasione dei 150 anni dalla scomparsa. Un caso culturale e editoriale?
· Un incontro con un'esperta di comunicazione di iniziative espositive e culturali.
· La riedizione illustrata come seconda vita di un testo letterario. Visita alla mostra dei disegni originali di Marta Nijhuis esposti al Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione della riedizione del suo volume dedicato all'elefantessa Bombe, amata da generazioni di frequentatori dello zoo di Milano.
· Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy: capolavori di un "artista totale" del libro in mostra.
· Cinema e editoria. Proiezione del documentario "Nel vento della Poesia. Alberto Casiraghy", con la presenza delle due film-maker Katia Sala e Elena Romano e dell'artista.
· L'editoria aziendale e bancaria: due fiori all'occhiello poco conosciuti del libro italiano del '900. Un caso esemplare: le strenne bancarie Cariplo (1955-2000). Visita alla mostra in tema alla Biblioteca di via Senato a Milano.
· Conclusioni generali.
· Le quattro "gambe" del made in Italy: design, moda, grafica editoriale, cibo.
· Analisi degli elementi che concorrono alla realizzazione di una mostra: contenuto, organizzazione, comunicazione. Due esempi: Giulio Einaudi e la cartella di litografie 1950 in mostra a Venezia; la collana "Einaudi Letteratura".
· Il Manzoni "segreto" di Pier Carlo Masini rieditato nel 2023 in occasione dei 150 anni dalla scomparsa. Un caso culturale e editoriale?
· Un incontro con un'esperta di comunicazione di iniziative espositive e culturali.
· La riedizione illustrata come seconda vita di un testo letterario. Visita alla mostra dei disegni originali di Marta Nijhuis esposti al Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione della riedizione del suo volume dedicato all'elefantessa Bombe, amata da generazioni di frequentatori dello zoo di Milano.
· Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy: capolavori di un "artista totale" del libro in mostra.
· Cinema e editoria. Proiezione del documentario "Nel vento della Poesia. Alberto Casiraghy", con la presenza delle due film-maker Katia Sala e Elena Romano e dell'artista.
· L'editoria aziendale e bancaria: due fiori all'occhiello poco conosciuti del libro italiano del '900. Un caso esemplare: le strenne bancarie Cariplo (1955-2000). Visita alla mostra in tema alla Biblioteca di via Senato a Milano.
· Conclusioni generali.
Prerequisiti
Sono ammessi studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda e al corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione, interessati a conoscere l'intero processo di ideazione, organizzazione e comunicazione di mostre dedicate ai libri e alle arti visive su carta.
Metodi didattici
Ogni lezione si compone di una premessa teorica seguita dall'analisi di specifici "casi studio" e dal confronto in aula con il docente.
Sono inoltre previsti selezionati incontri con esperti del settore nel campo dell'editoria, della progettualità espositiva, della comunicazione.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare due lezioni su dieci).
Sono inoltre previsti selezionati incontri con esperti del settore nel campo dell'editoria, della progettualità espositiva, della comunicazione.
La frequenza è obbligatoria (è possibile non frequentare due lezioni su dieci).
Materiale di riferimento
Verranno proposti agli studenti esempi di mostre realizzate o in corso di realizzazione a Milano, in Italia e all'estero: materiali originali, cataloghi, esempi di comunicati stampa, recensioni, libri e articoli. I testi sottoindicati rappresentano alcuni riferimenti bibliografici. Agli studenti non è richiesto lo studio dei volumi citati, ma se ne suggerisce la consultazione. Alcune copie dei testi (quasi tutti in edizione fuori commercio) saranno messe a disposizione dal docente.
- ANDREA TOMASETIG (a cura di), (con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio), I libri Einaudi 1933-1983. Collezione Claudio Pavese. Catalogo della mostra. Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Libraccio Editore, Verona, 2016. Edizione in parte fuori commercio.
- ANDREA TOMASETIG (a cura di) (con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio), I 'Pulcini' di Alberto Casiraghy. Tipografia e Poesia, Catalogo della mostra (Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, 2018), Verona, 2018, edizione in parte fuori commercio.
Quattro estratti in tema di Andrea Tomasetig:
- L'economia italiana illustrata (1996);
- Carte vincenti. Andrea Tomasetig racconta come ha rivoluzionato il mondo del collezionismo italiano. Intervista di Mario Anton Orefice (2021);
- Carte che raccontano il cibo. Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro (2022);
- Cariplo 1823-2023. Il primato delle strenne Cariplo (2023).
- ANDREA TOMASETIG (a cura di), (con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio), I libri Einaudi 1933-1983. Collezione Claudio Pavese. Catalogo della mostra. Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Libraccio Editore, Verona, 2016. Edizione in parte fuori commercio.
- ANDREA TOMASETIG (a cura di) (con Leo Guerra e Cristina Quadrio Curzio), I 'Pulcini' di Alberto Casiraghy. Tipografia e Poesia, Catalogo della mostra (Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, 2018), Verona, 2018, edizione in parte fuori commercio.
Quattro estratti in tema di Andrea Tomasetig:
- L'economia italiana illustrata (1996);
- Carte vincenti. Andrea Tomasetig racconta come ha rivoluzionato il mondo del collezionismo italiano. Intervista di Mario Anton Orefice (2021);
- Carte che raccontano il cibo. Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro (2022);
- Cariplo 1823-2023. Il primato delle strenne Cariplo (2023).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste nell'ideazione, nello sviluppo e nella presentazione di un progetto parallelo di promozione di una delle mostre oggetto del laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
Docente/i