Laboratorio cambio d'uso del suolo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Una delle fasi fondamentali nella progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi di natura agro-ambientale sul territorio consiste nell'analisi delle dinamiche di cambiamento di uso e copertura del suolo. In fase di progettazione, quest'analisi è fondamentale per comprendere il contesto socio-ecologico e la storia del territorio, per pianificare l'acquisizione di dati quali-quantitativi in campo e per sviluppare modelli di scenario e di supporto alle decisioni. In fase di monitoraggio e valutazione è uno strumento di grande importanza per comprendere l'effettiva realizzazione degli interventi e per valutarne l'efficacia a medio-lungo termine.
Il Laboratorio ha lo scopo di introdurre i principi dell'analisi di uso e di copertura del suolo e le sue applicazioni nella pianificazione e gestione territoriale, nonché di supportare gli studenti nell'acquisire abilità e competenze pratiche nelle metodologie di gestione ed elaborazione dei dati geospaziali (telerilevati e da altre sorgenti) per condurre le analisi in autonomia. Il laboratorio prevede lo sviluppo e la discussione di casi di studio pratici.
Il Laboratorio ha lo scopo di introdurre i principi dell'analisi di uso e di copertura del suolo e le sue applicazioni nella pianificazione e gestione territoriale, nonché di supportare gli studenti nell'acquisire abilità e competenze pratiche nelle metodologie di gestione ed elaborazione dei dati geospaziali (telerilevati e da altre sorgenti) per condurre le analisi in autonomia. Il laboratorio prevede lo sviluppo e la discussione di casi di studio pratici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- Valutare quali strumenti e metodi utilizzare per l'analisi di uso e copertura del suolo in funzione degli obiettivi dello studio.
- Identificare fonti di dati (dati telerilevati da satellite, dati geospaziali, letteratura) per condurre le analisi.
- Elaborare i dati in ambiente SIT (GIS) open source e/o su piattaforme cloud come Google Earth Engine.
- Interpretare e discutere i risultati analitici in relazione alla loro utilità nella pianificazione territoriale e nei progetti di cooperazione allo sviluppo
- Valutare quali strumenti e metodi utilizzare per l'analisi di uso e copertura del suolo in funzione degli obiettivi dello studio.
- Identificare fonti di dati (dati telerilevati da satellite, dati geospaziali, letteratura) per condurre le analisi.
- Elaborare i dati in ambiente SIT (GIS) open source e/o su piattaforme cloud come Google Earth Engine.
- Interpretare e discutere i risultati analitici in relazione alla loro utilità nella pianificazione territoriale e nei progetti di cooperazione allo sviluppo
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Unità didattica 1: principi e applicazioni dell'analisi di uso e copertura del suolo. Rilevanza globale e per la cooperazione allo sviluppo.
Unità didattica 2: sorgenti di dati telerilevati (satellitari) e geospaziali. Metodi di elaborazione e classificazione delle immagini, metodi di 'change detection', valutazione dell'accuratezza.
Unità didattica 3: casi di studio guidati selezionati dagli studenti.
Unità didattica 2: sorgenti di dati telerilevati (satellitari) e geospaziali. Metodi di elaborazione e classificazione delle immagini, metodi di 'change detection', valutazione dell'accuratezza.
Unità didattica 3: casi di studio guidati selezionati dagli studenti.
Prerequisiti
Competenze di base nella gestione dei dati geospaziali attraverso Sistemi Informativi Territoriali (SIT). Conoscenze di base di telerilevamento.
Metodi didattici
Il corso integra un numero limitato di lezioni teoriche con didattica attiva e attività pratiche individuali e di gruppo.
Materiale di riferimento
Slide, letture/video/siti e bibliografica di approfondimento che saranno regolarmente condivisi dal docente durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Relazione scritta relativa al progetto pratico svolto dallo studente (contesto e obiettivi, metodi, risultati e discussione). La relazione sarà discussa oralmente.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP), Via Celoria 10, Milano