La comunicazione sportiva: aspetti etici e culturali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di dare agli studenti del corso della laurea triennale, una formazione culturale più ampia in riferimento alla cultura fisica e allo sport. Una educazione morale ed etica non solo dal punto di vista storico e della specificità dell 'educazione fisica aiuterà lo studente ad avere un orizzonte di studio più ampio del campo scientifico di interesse nel percorso didattico normalmente proposto. L'obiettivo di portare a conoscenza nuove forme di umanesimo, quali il giornalismo e il mondo dei media oltre ad una attenta osservazione e studio del fenomeno delle devianze dello sport, quali ad esempio il doping, rappresenta per lo studente un percorso diverso per condurre l'atleta, l'allenatore, la scuola e le società sportive ad una dimensione più umana e rispettosa della crescita fisica, mentale e sociale dei soggetti praticanti un qualsiasi sport. La possibilità di interagire con soggetti diversi che operano nel mondo scolastico, dei media e della realtà sportiva potrebbe facilitare scelte ed aperture inaspettate quali possibilità lavorative che necessitano un approccio etico più focalizzato sul corpo piuttosto che sul risultato atletico e sportivo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti alla fine del corso avranno una conoscenza più approfondita dell'evoluzione del pensiero che si è generato nel corso del tempo dell'idea di attività motoria, di educazione fisica e dello sport. Le tre aree proposte delle attività sportive nascono da una conoscenza più approfondita di ciò da cui bisogna staccarsi per non generare nuove forme di disumanizzazione delle attività motorie e sportive. La conoscenza culturale della storia e della filosofia genera un'etica e una morale adeguata alla vita dell'atleta e del "cultore di sport" così da produrre una gioia nuova del gesto sportivo. Agli studenti, inoltre, verrà presentato lo spaccato del mondo scolastico quale realtà nella quale in modo preponderante ed idoneo si possono fondare questi concetti educativi per una nuova educazione motoria e sportiva alla luce dei valori imprescindibili delle attività motorie-scolastiche e sportive.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
1. Area etica
Perché un corso di etica dell'educazione fisica e dello sport
L'agonismo nell'etica dal mondo classico alla cultura contemporanea: cenni di ricerca
Dal mito di Olimpia allo sport dell'oggi passando dall'attività motoria di base
L'impulso ludico e lo sport
Etica del lavoro nello sport?
I valori delle attività motorie e dell'educazione fisica nello sport
2. Area scientifica
Le deviazioni (il doping, la violenza, cultura commerciale, la spettacolarizzazione e il tifo .)
Inclusione e sport
Allenamento e suoi valori
Le regole del campione (il talento sportivo e l'abbandono precoce)
Dal gioco allo sport: illusione di civiltà? Le diseguaglienze
3. Area giornalismo
In questa area di cercherà di evidenziare le tematiche prettamente dei media con riferimento al taglio propriamente giornalistico che a partire dall'età moderna si sale fino alla contemporanea, solcando inevitabilmente l'attualità e la costruzione della notizia
A. AREA COMUNE
E' questo il momento della sintesi e della prospettiva della proposta di una educazione motoria e sportiva in chiave culturale da vivere e da proporre nel mondo della scuola e della socialità
L'uomo ricercatore e giocatore
Proposte di percorsi didattici di educazione alla morale della cultura fisica e dello sport
Etica condivisa della cultura fisica e dello sport: idea possibile o utopia?
Prerequisiti
Tutti gli studenti che hanno scelto il corso a libera scelta sono benvenuti dopo aver frequentato il primo anno
Metodi didattici
Lezioni teoriche e utilizzo di immagini e possibilità di incontri con protagonisti del mondo sportivo anche paralimpico
Materiale di riferimento
I testi e i materiali verranno resi noti dal docente durante l'anno accademico ed inseriti nella pagina di La comunicazione sportiva: aspetti etici e culturali
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Agli stuenti verrà richiesto un elaborato scritto su un argomento a scelta trattato in aula e la presentazione di un testo che verrà presentato e scelto dal candidato liberamente
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Turno
Docente: Arrigoni Claudio