Introduzione alla riabilitazione psichiatrica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- conoscere le nozioni basilari di meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell'evoluzione storica dell'assistenza, della cura e della riabilitazione;
- conoscere i principi teorici fondanti la riabilitazione psichiatrica e la metodologia del processo riabilitativo; Conoscere i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali delle riabilitazione psichiatrica
- conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica.
- conoscere i principi teorici fondanti la riabilitazione psichiatrica e la metodologia del processo riabilitativo; Conoscere i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali delle riabilitazione psichiatrica
- conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla riabilitazione psichiatrica.
Risultati apprendimento attesi
dimostrare di avere una buona conoscenza storica dello sviluppo della disciplina specifica all'interno della psichiatria, compresa evoluzione dei principali modelli teorici e delle applicazioni nell'agire del tecnico della riabilitazione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale / scritta
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento. Possono essere previste prove in itinere verso il termine del corso.
I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante sistema di Verbalizzazione online di ateneo
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento. Possono essere previste prove in itinere verso il termine del corso.
I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante sistema di Verbalizzazione online di ateneo
Psichiatria
Programma
Modulo: INTRODUZIONE ALLA PSICHIATRIA
Introduzione agli obiettivi del corso di laurea nel suo complesso e nello specifico del lavoro riabilitativo in psichiatria. La psichiatria come scienza dell'uomo e della sua esistenza: rimandi alla cultura, alla storia, alla persona. Cenni su strumenti e tecniche in riabilitazione.
Modulo: STORIA DELLA PSICHIATRIA
La Gestione della Salute Mentale nell'Era Pre-Contemporanea; La Psichiatria nell'Età Contemporanea I parte (1789-1945)
La Psichiatria nell'Età Contemporanea II parte (1945-); La Psichiatria Coloniale; La Psichiatria nell'Epoca della Globalizzazione;
Modulo: STORIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Riconoscimento e l'analisi degli elementi della riabilitazione psichiatrica, storicamente isomorfi alle diverse concezioni della malattia mentale succedutesi nel tempo. Analisi delle tematiche persistenti o ricorrenti, non strettamente riconducibili, come nel caso della medicina fisica, alle temperie culturali di uno specifico periodo.
Individuazione, come filoni persistenti della concezione della malattia mentale, ampiamente riflessi nelle modalità di intervento riabilitativo, la regolazione della distanza fisica dei malati dalla società di appartenenza, la regolazione degli affetti, la regolazione dell'abitare e del fare.
Analisi di alcuni esempi storici (l'affido eterofamiliare di Geel, la "pubblica fusta" della repubblica di Venezia, l'esperienza di Esquirol e Pinel intorno alla Rivoluzione francese, l'esperienza di Connolly in Gran Bretagna, ecc.).
Evoluzione legislativa della organizzazione dei servizi di cura e riabilitazione della malattia mentale in Europa ed in Italia, con la transizione tra le leggi del 1904 e del 1978; analisi in parallelo della nascita della comunità terapeutica in Europa nel secondo dopoguerra e la sua implementazione in Italia negli anni '80.
Esplorazione dell'evoluzione verso modelli più evoluti ("l'abitare per la cura") contemporanei, ed il valore che le grandi determinanti fenomenologiche della relazione (spazio, tempo, oggetti, corpo) rivestono in questo ambito. Excursus su come l'organizzazione contemporanea dei servizi, specialmente in Lombardia, rifletta tali tematiche concettuali.
Modulo ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA
I concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva. La salute normale e la malattia mentale.
Le funzioni psichiche:
a. Coscienza e disturbi della coscienza
b. Intelligenza e disturbi delle funzioni intellettive
c. Attenzione, concentrazione, orientamento e relativi disturbi
d. La memoria e i suoi disturbi
e. La percezione
f. Il pensiero
g. Il linguaggio e l'eloquio
h. Temperamento e umore
i. Ansia fisiologica e patologica
l. Volizione, istintualità, aggressività
m. Il concetto di "personalità"
Introduzione agli obiettivi del corso di laurea nel suo complesso e nello specifico del lavoro riabilitativo in psichiatria. La psichiatria come scienza dell'uomo e della sua esistenza: rimandi alla cultura, alla storia, alla persona. Cenni su strumenti e tecniche in riabilitazione.
Modulo: STORIA DELLA PSICHIATRIA
La Gestione della Salute Mentale nell'Era Pre-Contemporanea; La Psichiatria nell'Età Contemporanea I parte (1789-1945)
La Psichiatria nell'Età Contemporanea II parte (1945-); La Psichiatria Coloniale; La Psichiatria nell'Epoca della Globalizzazione;
Modulo: STORIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Riconoscimento e l'analisi degli elementi della riabilitazione psichiatrica, storicamente isomorfi alle diverse concezioni della malattia mentale succedutesi nel tempo. Analisi delle tematiche persistenti o ricorrenti, non strettamente riconducibili, come nel caso della medicina fisica, alle temperie culturali di uno specifico periodo.
Individuazione, come filoni persistenti della concezione della malattia mentale, ampiamente riflessi nelle modalità di intervento riabilitativo, la regolazione della distanza fisica dei malati dalla società di appartenenza, la regolazione degli affetti, la regolazione dell'abitare e del fare.
Analisi di alcuni esempi storici (l'affido eterofamiliare di Geel, la "pubblica fusta" della repubblica di Venezia, l'esperienza di Esquirol e Pinel intorno alla Rivoluzione francese, l'esperienza di Connolly in Gran Bretagna, ecc.).
Evoluzione legislativa della organizzazione dei servizi di cura e riabilitazione della malattia mentale in Europa ed in Italia, con la transizione tra le leggi del 1904 e del 1978; analisi in parallelo della nascita della comunità terapeutica in Europa nel secondo dopoguerra e la sua implementazione in Italia negli anni '80.
Esplorazione dell'evoluzione verso modelli più evoluti ("l'abitare per la cura") contemporanei, ed il valore che le grandi determinanti fenomenologiche della relazione (spazio, tempo, oggetti, corpo) rivestono in questo ambito. Excursus su come l'organizzazione contemporanea dei servizi, specialmente in Lombardia, rifletta tali tematiche concettuali.
Modulo ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA
I concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva. La salute normale e la malattia mentale.
Le funzioni psichiche:
a. Coscienza e disturbi della coscienza
b. Intelligenza e disturbi delle funzioni intellettive
c. Attenzione, concentrazione, orientamento e relativi disturbi
d. La memoria e i suoi disturbi
e. La percezione
f. Il pensiero
g. Il linguaggio e l'eloquio
h. Temperamento e umore
i. Ansia fisiologica e patologica
l. Volizione, istintualità, aggressività
m. Il concetto di "personalità"
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Ba G "Strumenti e tecniche della Riabilitazione psichiatrica", FrancoAngeli Ed
Elementi di psicopatologia
Rasore E.: Elementi di semeiotica. In: Giberti - Rossi (a cura di), Manuale di psichiatria, VI ed., Piccin, Padova, 2009.
Garbarini M.: Psicopatologia generale. In: Invernizzi G. (a cura di), Manuale di psichiatria e psicologia clinica, IV ed., McGraw Hill, Milano, 2012.
Storia della psichiatria e storia della riabilitazione psichiatrica
Vita A., L. Dell'Osso, A. Mucci "Manuale di Clinica e riabilitazione psichiatrica " Eds G. fioriti 2019 (cap 1 e cap 41)
Elementi di psicopatologia
Rasore E.: Elementi di semeiotica. In: Giberti - Rossi (a cura di), Manuale di psichiatria, VI ed., Piccin, Padova, 2009.
Garbarini M.: Psicopatologia generale. In: Invernizzi G. (a cura di), Manuale di psichiatria e psicologia clinica, IV ed., McGraw Hill, Milano, 2012.
Storia della psichiatria e storia della riabilitazione psichiatrica
Vita A., L. Dell'Osso, A. Mucci "Manuale di Clinica e riabilitazione psichiatrica " Eds G. fioriti 2019 (cap 1 e cap 41)
Pedagogia generale e sociale
Programma
Le caratteristiche fondamentali della pedagogia e della relazione educativa; le componenti fondamentali dell'agire educativo e discuterne aspetti propri quali ad esempio la relazionalità, la sistemicità, l'asimmetria e lo sviluppo dell'autonomia; discussione su relazione esistente tra sapere pedagogico e trattamento della malattia mentale, con particolare attenzione alla sua evoluzione storica; esame dei rapporti tra agire educativo e intervento riabilitativo; importanza nei processi educativo della materialità e della quotidianità . Discutere il significato e le modalità dell'educare alla salute mentale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Tom Burns. Psychiatry: A Very Short Introduction. Oxford University Press. Edizione italiana: Psichiatria, traduzione di Michelle Nebiolo, Codice Edizioni
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense)
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense)
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Daniele Katia
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
CRA- UOP 64, pad 60 Ospedale Luigi Sacco, Polo Universitario, via GB Grassi 74, Milano tel 02.39042980