Introduzione alla metafisica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre gli studenti all'area della metafisica, così come essa viene intesa nella filosofia contemporanea. Tra gli argomenti che possono venire trattati: libero arbitrio, natura della normatività, esistenza di Dio, problema mente-corpo, identità personale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza e comprensione di alcuni tra i principali problemi in metafisica, così come delle soluzioni proposte nella letteratura.
- Conoscenza e comprensione di teorie e apparato concettuale di sfondo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di valutare criticamente le opzioni teoriche in questione.
- Capacità di applicare gli strumenti introdotti ad altri problemi, in filosofia e al di fuori della filosofia.
- Conoscenza e comprensione di alcuni tra i principali problemi in metafisica, così come delle soluzioni proposte nella letteratura.
- Conoscenza e comprensione di teorie e apparato concettuale di sfondo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di valutare criticamente le opzioni teoriche in questione.
- Capacità di applicare gli strumenti introdotti ad altri problemi, in filosofia e al di fuori della filosofia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Nella "Continuation des pensées diverses sur la comète" Bayle, commentando la nozione di ateismo, la mette in relazione con tre tesi: (1) che nessuno sforzo umano può alterare, anche solo minimamente, il corso predeterminato degli eventi, (2) che nessuna delle cose che accadono può venire considerata, in ultima istanza, buona o cattiva e (3) che la causa ultima delle cose non ha alcuna predilezione per nessuno dei suoi figli, non si preoccupa di punire l'immoralità e non si cura di premiare la virtù. In questo corso discuteremo tutte e tre queste tesi, concentrandoci su letteratura recente e sul contributo che le scienze offrono per valutarle ‒ soffermandoci in particolar modo su idee, ipotesi e risultati provenienti dalla teoria dei giochi, dalla teoria dell'evoluzione e dalla teoria delle probabilità.
Nella prima parte del corso (40 ore, 6 CFU) rifletteremo innanzitutto su quello che varie discipline scientifiche possono dirci intorno all'esistenza e alla natura del libero arbitrio, per poi passare a interessarci del cosiddetto "debunking evolutivo" del realismo normativo; nella seconda (20 ore, 3 CFU supplementari) ci concentreremo invece su varie versioni dell'argomento del disegno intelligente per l'esistenza di Dio (conosciuto anche come "argomento teleologico", "argomento fisico-teologico" e "argomento a posteriori").
A studenti e studentesse non frequentanti verranno messe a disposizione le registrazioni e le slide delle lezioni.
Nella prima parte del corso (40 ore, 6 CFU) rifletteremo innanzitutto su quello che varie discipline scientifiche possono dirci intorno all'esistenza e alla natura del libero arbitrio, per poi passare a interessarci del cosiddetto "debunking evolutivo" del realismo normativo; nella seconda (20 ore, 3 CFU supplementari) ci concentreremo invece su varie versioni dell'argomento del disegno intelligente per l'esistenza di Dio (conosciuto anche come "argomento teleologico", "argomento fisico-teologico" e "argomento a posteriori").
A studenti e studentesse non frequentanti verranno messe a disposizione le registrazioni e le slide delle lezioni.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali orientate dialogicamente.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per la prima parte del corso (40 ore, 6 CFU)
1a. Christian List, Il libero arbitrio ‒ Una realtà contestata (facilmente reperibile in qualsiasi libreria), introduzione e capitoli 1-2 e 4.
1b. Andrea Guardo, L'evoluzione della morale per selezione naturale (facilmente reperibile in qualsiasi libreria), saltando i capitoli 5 e 10; saltate inoltre da p. 102 fino al primo capoverso di p. 106.
1c. Il contenuto delle lezioni della prima parte del corso (audio su myAriel, slide sul sito del docente, all'indirizzo https://sites.google.com/view/andreaguardo/insegnamento).
Materiale di riferimento per la seconda parte del corso (20 ore, 3 CFU supplementari)
2a. Il contenuto delle lezioni della seconda parte del corso (audio su myAriel, slide sul sito del docente).
2b. Non ci sono letture obbligatorie per la seconda parte del corso. È però fortemente consigliata la lettura di Elliott Sober, The Design Argument (su myAriel), saltando i §§ 2.2, 2.5, 2.9, 3.1-3.2, 4.3, 4.5, 4.7, 4.11-4.12 e l'intero § 5; saltate inoltre il secondo capoverso di p. 13, ossia da "The quantity Pr(E) on the right-hand side of Bayes's theorem deserves a comment" fino alla fine del § 2.4.
Non frequentanti
Non ci sono letture supplementari per i non frequentanti, a cui è richiesto semplicemente di sostituire la frequenza delle lezioni con l'ascolto delle registrazioni delle stesse.
1a. Christian List, Il libero arbitrio ‒ Una realtà contestata (facilmente reperibile in qualsiasi libreria), introduzione e capitoli 1-2 e 4.
1b. Andrea Guardo, L'evoluzione della morale per selezione naturale (facilmente reperibile in qualsiasi libreria), saltando i capitoli 5 e 10; saltate inoltre da p. 102 fino al primo capoverso di p. 106.
1c. Il contenuto delle lezioni della prima parte del corso (audio su myAriel, slide sul sito del docente, all'indirizzo https://sites.google.com/view/andreaguardo/insegnamento).
Materiale di riferimento per la seconda parte del corso (20 ore, 3 CFU supplementari)
2a. Il contenuto delle lezioni della seconda parte del corso (audio su myAriel, slide sul sito del docente).
2b. Non ci sono letture obbligatorie per la seconda parte del corso. È però fortemente consigliata la lettura di Elliott Sober, The Design Argument (su myAriel), saltando i §§ 2.2, 2.5, 2.9, 3.1-3.2, 4.3, 4.5, 4.7, 4.11-4.12 e l'intero § 5; saltate inoltre il secondo capoverso di p. 13, ossia da "The quantity Pr(E) on the right-hand side of Bayes's theorem deserves a comment" fino alla fine del § 2.4.
Non frequentanti
Non ci sono letture supplementari per i non frequentanti, a cui è richiesto semplicemente di sostituire la frequenza delle lezioni con l'ascolto delle registrazioni delle stesse.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste di tre tipologie di domande. La prima tipologia, con cui inizia l'esame, ha l'obiettivo di raccogliere evidenza intorno alla comprensione dei concetti fondamentali da parte della studentessa/dello studente, accertando quindi l'opportunità di procedere con l'esame. Le domande della seconda tipologia sono invece domande più avanzate circa quanto spiegato in classe. Infine, la terza tipologia di domande ha l'obiettivo di raccogliere evidenza intorno allo studio dei testi in programma, che studenti e studentesse devono quindi portare con sé all'esame.
Le studentesse e gli studenti con DSA e/o disabilità che intendono chiedere una modifica delle modalità d'esame dovranno concordare, il prima possibile, i dettagli del caso con il docente e l'ufficio competente, seguendo scrupolosamente le procedure descritte ai seguenti link (nella sezione Supporto alla didattica e al contatto con i docenti ‒ misure compensative):
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita
Un esempio di mappa concettuale accettabile ai fini dell'esame è disponibile sul sito del docente.
Gli studenti e le studentesse che, per una qualsiasi ragione, vorrebbero sostenere l'esame prima o dopo rispetto a quanto previsto dall'ordine di iscrizione devono trovare una persona con cui scambiarsi di turno. È superfluo notificare in anticipo lo scambio al docente, che non offre supporto nel processo.
L'esame potrà venire sostenuto a partire dal primo appello dopo la conclusione del corso e per un totale di sette appelli.
Le studentesse e gli studenti con DSA e/o disabilità che intendono chiedere una modifica delle modalità d'esame dovranno concordare, il prima possibile, i dettagli del caso con il docente e l'ufficio competente, seguendo scrupolosamente le procedure descritte ai seguenti link (nella sezione Supporto alla didattica e al contatto con i docenti ‒ misure compensative):
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita
Un esempio di mappa concettuale accettabile ai fini dell'esame è disponibile sul sito del docente.
Gli studenti e le studentesse che, per una qualsiasi ragione, vorrebbero sostenere l'esame prima o dopo rispetto a quanto previsto dall'ordine di iscrizione devono trovare una persona con cui scambiarsi di turno. È superfluo notificare in anticipo lo scambio al docente, che non offre supporto nel processo.
L'esame potrà venire sostenuto a partire dal primo appello dopo la conclusione del corso e per un totale di sette appelli.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì e martedì, 12:45-14:15 (previa prenotazione via email). Ricevo gli studenti da inizio settembre a fine luglio, con pause da Natale alla Befana e per Pasqua.
Ufficio del docente o (se necessario) via Microsoft Teams