Introduction to byzantine civilization
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Students will
be introduced to the history of the Byzantine Empire and guided in interpreting its pivotal events within the broader context of Medieval History.
study the key themes and primary genres of Greek literature from the 4th to the 15th century.
be exposed to the influences and cultural legacy of the Byzantine Empire.
explore the significant authors of Byzantine literature and place their works within their historical and cultural contexts.
be instructed on how to apply a critical and independent approach to various sources, including primary and secondary materials, and develop analytical skills to evaluate this content autonomously.
be introduced to the history of the Byzantine Empire and guided in interpreting its pivotal events within the broader context of Medieval History.
study the key themes and primary genres of Greek literature from the 4th to the 15th century.
be exposed to the influences and cultural legacy of the Byzantine Empire.
explore the significant authors of Byzantine literature and place their works within their historical and cultural contexts.
be instructed on how to apply a critical and independent approach to various sources, including primary and secondary materials, and develop analytical skills to evaluate this content autonomously.
Risultati apprendimento attesi
A foundational understanding of the History of the Byzantine Empire and the capability to interpret its pivotal events within the broader scope of Medieval History.
A comprehensive comprehension of the influences and cultural legacy of the Byzantine Empire.
Competence in situating the significant authors of Byzantine literature and their works within their respective contexts.
Proficiency in employing a critical and independent approach to various sources, including primary and secondary materials, and cultivating analytical skills to evaluate this content autonomously.
Proficiency in recognizing the key themes and primary genres of Greek literature (4th-15th century).
A comprehensive comprehension of the influences and cultural legacy of the Byzantine Empire.
Competence in situating the significant authors of Byzantine literature and their works within their respective contexts.
Proficiency in employing a critical and independent approach to various sources, including primary and secondary materials, and cultivating analytical skills to evaluate this content autonomously.
Proficiency in recognizing the key themes and primary genres of Greek literature (4th-15th century).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il modulo introduce gli studenti alla storia e alla cultura dell'Impero Romano d'Oriente medievale dal 330 al 1453: l'Impero Bizantino. Bisanzio, la sua storia e la sua cultura costituiscono l'altra metà del mondo medievale europeo, comprendendo non solo il mondo di lingua greca ma anche l'intera parte orientale dell'area mediterranea (dai Balcani alla Persia). L'Impero Bizantino, durato dalla tarda antichità all'inizio dell'era moderna, ha assistito e, a volte, ha svolto un ruolo di primo piano nello spostamento e nella dislocazione geografica di poteri economici e politici dall'Occidente (l'Impero Romano) all'Oriente e viceversa (la rinascita dei poteri occidentali dalle Crociate in poi). È stato l'attore principale nel processo di salvaguardia e reinterpretazione della cultura classica (letteratura, legislazione, filosofia, storia, ecc.), fornendo l'ambiente intellettuale che ha favorito la fusione e la fertilizzazione incrociata tra filosofia greca e dottrina cristiana. Bisanzio non era solo un ponte, incarnava influenze sia orientali che occidentali, classiche e medievali, meridionali e settentrionali, attingendo sia alle tradizioni greche che latine. Lo studio della sua complessa civiltà aiuta gli studenti a cambiare prospettiva, ampliare le conoscenze e pensare fuori dagli schemi.
Un percorso di apprendimento strutturato, incentrato su letture di fonti primarie in traduzione inglese, condurrà gli studenti attraverso la storia, la letteratura e la civiltà del millennio bizantino. Questo approccio consente agli studenti di comprendere non solo le caratteristiche principali di questo impero medievale, ma anche di apprezzare l'eredità classica greca e romana che ha plasmato la cultura bizantina.
· Introduzione a Bisanzio: Geografia, Cronologia e Fonti
· Le Fondamenta della Società Bizantina: Eredità Romana e Greca
· Propaganda Imperiale: Da Costantino a Giustiniano
· Politica Bizantina: Imperatori, Burocrazia e Vita di Corte
· Cristianesimo Bizantino: Controversie Religiose e Agiografia
· Il Mondo degli Intellettuali Bizantini: Poeti, Romanzieri, Filosofi, Storici e Scienziati
· Bisanzio e il Mondo Islamico: Conflitto e Interazione
· Bisanzio e l'Europa Occidentale: Relazioni e Influenza
· La Caduta di Costantinopoli e l'Eredità Bizantina
· Bisanzio nella Letteratura Contemporanea
Un percorso di apprendimento strutturato, incentrato su letture di fonti primarie in traduzione inglese, condurrà gli studenti attraverso la storia, la letteratura e la civiltà del millennio bizantino. Questo approccio consente agli studenti di comprendere non solo le caratteristiche principali di questo impero medievale, ma anche di apprezzare l'eredità classica greca e romana che ha plasmato la cultura bizantina.
· Introduzione a Bisanzio: Geografia, Cronologia e Fonti
· Le Fondamenta della Società Bizantina: Eredità Romana e Greca
· Propaganda Imperiale: Da Costantino a Giustiniano
· Politica Bizantina: Imperatori, Burocrazia e Vita di Corte
· Cristianesimo Bizantino: Controversie Religiose e Agiografia
· Il Mondo degli Intellettuali Bizantini: Poeti, Romanzieri, Filosofi, Storici e Scienziati
· Bisanzio e il Mondo Islamico: Conflitto e Interazione
· Bisanzio e l'Europa Occidentale: Relazioni e Influenza
· La Caduta di Costantinopoli e l'Eredità Bizantina
· Bisanzio nella Letteratura Contemporanea
Prerequisiti
E' utile avere una conoscenza generale della Storia Greco-Romana e delle Letterature Classiche
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in classe: ci si aspetta che gli studenti partecipino regolarmente e completino le letture assegnate prima di ogni lezione.
Materiale di riferimento
Stathakopoulos, D., A Short History of the Byzantine Empire (London-New York-Dublin, 2023)
Un'antologia di fonti primarie in traduzione inglese e una ampia bibliografia ragionata verrà fornita nello spazio Moodle.
Un'antologia di fonti primarie in traduzione inglese e una ampia bibliografia ragionata verrà fornita nello spazio Moodle.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
OGNI STUDENTE deve consegnare *15 giorni prima dell'appello* la recensione su una monografia scelta dalla lista fornita su Moodle. Tale recensione deve includere una panoramica dei punti più significativi sollevati dall'autore e una discussione critica del testo.
Lo studente dovrà: 1) leggere con attenzione 2) riassumere nei passaggi fondamentali, in modo da chiarire la struttura del testo e gli argomenti utilizzati dall'autore per dimostrare una tesi o ricostruire un evento/periodo 3) commentare, proponendo anche riferimenti bibliografici utili per approfondire l'argomento.
La recensione dovrà essere lunga MASSIMO 4 facciate, carattere 12, interlinea 1, circa 3.000 parole (incluse note) di una lettura aggiuntiva concordata con la docente.
Esame orale 70% + Recensione 30%.
L'esame orale è valutato sulla base di: 1) Giudizio generale 2) Conoscenza e comprensione dei temi trattati 3) I riferimenti a studi e fonti storiche 4) L'esposizione orale
Voto massimo: 30/30 "cum laude" (voto minimo: 18/30).
Lo studente dovrà: 1) leggere con attenzione 2) riassumere nei passaggi fondamentali, in modo da chiarire la struttura del testo e gli argomenti utilizzati dall'autore per dimostrare una tesi o ricostruire un evento/periodo 3) commentare, proponendo anche riferimenti bibliografici utili per approfondire l'argomento.
La recensione dovrà essere lunga MASSIMO 4 facciate, carattere 12, interlinea 1, circa 3.000 parole (incluse note) di una lettura aggiuntiva concordata con la docente.
Esame orale 70% + Recensione 30%.
L'esame orale è valutato sulla base di: 1) Giudizio generale 2) Conoscenza e comprensione dei temi trattati 3) I riferimenti a studi e fonti storiche 4) L'esposizione orale
Voto massimo: 30/30 "cum laude" (voto minimo: 18/30).
L-FIL-LET/07 - CIVILTA BIZANTINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bucossi Alessandra