International agrifood markets and policy

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative ai diversi modelli teorici del commercio internazionale per valutare l'idoneità di questi modelli nello spiegare le realtà esistenti di commercio internazionale e altri fenomeni correlati. L'insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti la capacità di condurre schematicamente semplici analisi di equilibrio parziale e generale dei principali strumenti di politica commerciale utilizzando principi di economia politica e politica commerciale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di sviluppare opinioni coerenti, strutturate ed equilibrate sui dibattiti in corso nel commercio internazionale, cooperazione internazionale e globalizzazione ed essere in grado di comunicare queste opinioni sia oralmente che per iscritto. Gli studenti sapranno anche applicare le conoscenze teoriche e le capacità analitiche acquisite dal corso per analizzare le questioni politiche rilevanti nei settori del commercio agricolo, i negoziati commerciali dell'OMC e le questioni relative ai paesi in via di sviluppo e allo sviluppo economico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
0. Introduction to international trade topics
International trade models:
1. Technology and International Trade: the Ricardian Model;
2. Gains and Losses from International Trade: the Specific-Factors Model;
3. Trade and Resource Endowment: the Heckscher-Ohlin Model;
4. Economies of Scale and Imperfect Competition;
5. Gravity Models and Gravity Equations;
International Trade Policy:
6. Tariff and Quota Under Perfect Competition;
7. Export, Production Subsidies and Tax;
8. International Agreements on Trade and the environment;
Advance topics:
9. Environmental bias of trade policy;
10. Trade, migration and climate change.
Prerequisiti
Microeconomics (... perfect and monopolistic competition models); statistics and econometrics (elements of inferential statistics, multivariate linear model).
Metodi didattici
The teaching is based on formal lessons, as well as on the presentation and discussion of specific empirical studies (papers) related to the different topics of the course; the classroom exercises can be based on specific homework assigned by the teacher.
Materiale di riferimento
Textbooks 1. Feenstra R. C. e Taylor A. M. (2014). International Trade, Worth MacMillan, New York (F-T). This represent the reference book. 2. Krugman P., Obstfeld M. and Melitz M.J. (2012). International Economics. Theory and Policy, Pearson (K-O-M, just ch 8 (pp. 202-08). This chapter will be available on Ariel. Other readings will be suggested by the teacher in class (available in Ariel).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Written and oral tests at the end of the course, with 15 multiple-choice questions (they may require simple mathematical accounts) and 1 open questions (e.g. related to trade models, e.g. Ricardian Model and/or related to one of the empirical papers presented during formal lessons; see reading list on Ariel). Useful material for the final exams (International agrifood markets and policies) are the book exercises at the end of each chapter (see the Feenstra&Taylor solution manual in Ariel).
Results of the exams will be communicate in Ariel
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 7
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Olper Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 14.30 alle 18.30
ESP (via Celoria, 2)