Insegnamento/apprendimento nella formazione e nella pratica avanzata inf. e ost. e strategie e tecnologiche di supporto
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Acquisire le capacità avanzate, metodologiche e disciplinari per:
· formulare mete cognitive basate sulla tassonomia figlia della disciplina infermieristica;
· utilizzare metodi e strumenti per l'insegnamento-apprendimento delle capacità decisionali, relative al processo di assistenza infermieristica e ostetrica, delle abilità tecniche e delle abilità relative all'interazione infermiere -utente, ostetrica-utente,
· modulare la complessità crescente dei contenuti, dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica al fine di realizzare il processo di insegnamento-apprendimento in ambito teorico e di tirocinio;
· utilizzare modelli di valutazione idonei a rilevare le capacità di risolvere problemi complessi dell'assistenza infermieristica e ostetrica;
· utilizzare modelli di miglioramento della competenza infermieristica e ostetrica per la realizzazione dei processi di formazione continua.
· formulare mete cognitive basate sulla tassonomia figlia della disciplina infermieristica;
· utilizzare metodi e strumenti per l'insegnamento-apprendimento delle capacità decisionali, relative al processo di assistenza infermieristica e ostetrica, delle abilità tecniche e delle abilità relative all'interazione infermiere -utente, ostetrica-utente,
· modulare la complessità crescente dei contenuti, dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica al fine di realizzare il processo di insegnamento-apprendimento in ambito teorico e di tirocinio;
· utilizzare modelli di valutazione idonei a rilevare le capacità di risolvere problemi complessi dell'assistenza infermieristica e ostetrica;
· utilizzare modelli di miglioramento della competenza infermieristica e ostetrica per la realizzazione dei processi di formazione continua.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente
· applicherà gli elementi della progettazione dell'insegnamento e apprendimento, utilizzando la tassonomia degli obiettivi di Bloom in curriculum di corsi di studio basati sui concetti disciplinari infermieristici o ostetrici e utili sviluppare le competenze per la pratica.
· analizzerà criticamente le modalità di applicazione della pratica riflessiva nel nursing, per sviluppare consapevolezza dell'apprendimento dalla pratica e degli aspetti emotivi coinvolti nella relazione tra infermiere/ostetrica e persona assistita nei contesti clinici.
· applicherà raccomandazioni evidence-based per la progettazione, gestione dei metodi didattici, utili ad allenare le capacità di infermieri e ostetriche di lavorare in team clinici, di prendere decisioni e di risolvere problemi complessi in situazioni cliniche simulate.
· applicherà con un approccio co-creativo un progetto di educazione terapeutica per le persone nelle varie fasi della vita con patologa cronica.
· applicherà gli elementi della progettazione dell'insegnamento e apprendimento, utilizzando la tassonomia degli obiettivi di Bloom in curriculum di corsi di studio basati sui concetti disciplinari infermieristici o ostetrici e utili sviluppare le competenze per la pratica.
· analizzerà criticamente le modalità di applicazione della pratica riflessiva nel nursing, per sviluppare consapevolezza dell'apprendimento dalla pratica e degli aspetti emotivi coinvolti nella relazione tra infermiere/ostetrica e persona assistita nei contesti clinici.
· applicherà raccomandazioni evidence-based per la progettazione, gestione dei metodi didattici, utili ad allenare le capacità di infermieri e ostetriche di lavorare in team clinici, di prendere decisioni e di risolvere problemi complessi in situazioni cliniche simulate.
· applicherà con un approccio co-creativo un progetto di educazione terapeutica per le persone nelle varie fasi della vita con patologa cronica.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
La progettazione di un curricolo per un apprendimento concettuale della pratica infermieristica ed ostetrica.
· La progettazione di un curricolo di corso di studio, basato sui concetti core disciplinari, per formare infermieri e ostetriche alla pratica professionale
· I contributi del Tuning Educational Structure in Europe per la progettazione di curricoli di corsi di studio per lo sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche.
· I risultati di apprendimento (learning outcome) come intermediari nello sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche La valutazione dei risultati di apprendimento nella teoria e nella pratica
· La costruzione degli items nei test di profitto
· Le rubriche di valutazione dei risultati di apprendimento relativi agli insegnamenti teorici e pratici per valutare il raggiungimento dei learning outcomes
· La tassonomia di Bloom riveduta e corretta da Lorin Anderson & David Krathwohl: declinazione dei risultati di apprendimento nel curricolo di corso di studio per sviluppare competenze per la pratica professionale infermieristica ed ostetrica.
Le strategie di insegnamento e apprendimento per la teoria e la pratica allineate ai learning outcome e alla valutazione e loro evidenze scientifiche
· Team-based learning in una flipped classroom e in un blended-learning
· Il lavoro di gruppo per l'apprendimento collaborativo
· La pratica riflessiva per apprendere dalla pratica clinica e per comprendere sé stessi e il proprio approccio umano all'assistenza
· Le simulazioni e il role-playing per allenare in ambiente protetto la capacità di agire in scenari specifici.
· Lo studio di casi per allenare al ragionamento clinico e giudizio clinico da applicare nel processo di assistenza
· L'insegnamento e apprendimento nel contesto clinico del tirocinio
· La progettazione di un curricolo di corso di studio, basato sui concetti core disciplinari, per formare infermieri e ostetriche alla pratica professionale
· I contributi del Tuning Educational Structure in Europe per la progettazione di curricoli di corsi di studio per lo sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche.
· I risultati di apprendimento (learning outcome) come intermediari nello sviluppo delle competenze infermieristiche e delle competenze ostetriche La valutazione dei risultati di apprendimento nella teoria e nella pratica
· La costruzione degli items nei test di profitto
· Le rubriche di valutazione dei risultati di apprendimento relativi agli insegnamenti teorici e pratici per valutare il raggiungimento dei learning outcomes
· La tassonomia di Bloom riveduta e corretta da Lorin Anderson & David Krathwohl: declinazione dei risultati di apprendimento nel curricolo di corso di studio per sviluppare competenze per la pratica professionale infermieristica ed ostetrica.
Le strategie di insegnamento e apprendimento per la teoria e la pratica allineate ai learning outcome e alla valutazione e loro evidenze scientifiche
· Team-based learning in una flipped classroom e in un blended-learning
· Il lavoro di gruppo per l'apprendimento collaborativo
· La pratica riflessiva per apprendere dalla pratica clinica e per comprendere sé stessi e il proprio approccio umano all'assistenza
· Le simulazioni e il role-playing per allenare in ambiente protetto la capacità di agire in scenari specifici.
· Lo studio di casi per allenare al ragionamento clinico e giudizio clinico da applicare nel processo di assistenza
· L'insegnamento e apprendimento nel contesto clinico del tirocinio
Prerequisiti
Il corso è impostato nell'ottica della didattica disciplinare per questo si ritengono prerequisiti fondamentali per accedere al corso, aver superato tutti gli esami del primo anno di corso.
In particolare si ritengono prerequisiti fondamentali i contenuti
· Insegnamento integrato di Deontologia infermieristica e regolamentazione dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Deontologia ostetrica e regolamentazione dell'assistenza ostetrica;
· Insegnamento integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica
In particolare si ritengono prerequisiti fondamentali i contenuti
· Insegnamento integrato di Deontologia infermieristica e regolamentazione dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Deontologia ostetrica e regolamentazione dell'assistenza ostetrica;
· Insegnamento integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica o del Corso integrato di Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica
Metodi didattici
Il corso e' tenuto attraverso lezioni frontali, attività' individuali e in piccolo gruppo in aula. Le attività' didattiche sono supportate dalla piattaforma Moodle e Ariel dell'Università' di Milano.
Materiale di riferimento
Slides e dispense sui singoli argomenti sono fornite di volta su ARIEL and MOODLE / Slides and lecture notes on the specific topics are provided from time to time on ARIEL and MOODLE.
Le slides e i documenti fanno riferimento ai seguenti testi e documenti /The slides and documents refer to the following texts and documents:
Testi/Books
· Biggs &Tang, (2008). Teaching for quality teaching at university. Glasgow: McGraHill
· Gamberoni, L. et al. (2009) Apprendimento clinico, Riflessività e tutorato Metodi e strumenti per la didattica tutoriale per le professioni sanitarie. Napoli: EdiSes.
· Castagna, M. (1997). Progettare la formazione. Milano: Franco Angeli.
· Ignatavicius, D. (2018). Teaching and Learning in a concept-base Nursing Curriculum. Burlington: Jones&Bartlett Learning.
· Giddens, J.F. (2017) Concepts for Nursing practice. Second Edition. St Louis Missouri: Elsevier
· Bulman, C., Schutz, S. (2013) Reflective Practice in Nursing. John Wiley & Sons. 5th ed
Documenti/documents:
· Gonzales, J., Wagenaar, R. (2006). Tuning Educational Structure in Europe- Il Contributo delle Università al Processo di Bologna. Bilbao: Universida de Deusto.
· Nursing Subject Area group (2011) Reference points for design and delivery of degree progammes in Nursing. Spain: Universidad de Deusto.
· Gobbi, M., Kaunonen, M. (2018). Guidelines and reference points for the design and delivery of degree programmes in Nursing. Groningen: University of Groningen.
https://www.calohee.eu/wp-content/uploads/2018/11/WP-4-Del.-1.4-Guidelines-and-Reference-Points-for-the-Design-and-Delivery-of-Degree-Programmes-in-Nursing-FINAL-28NOV18.pdf
· International Confederation of Midwives (2019) Essential competencies for midwifery practice.
https://www.internationalmidwives.org/assets/files/general-files/2018/10/icm-competencies---english-document_final_oct-2018.pdf
Le slides e i documenti fanno riferimento ai seguenti testi e documenti /The slides and documents refer to the following texts and documents:
Testi/Books
· Biggs &Tang, (2008). Teaching for quality teaching at university. Glasgow: McGraHill
· Gamberoni, L. et al. (2009) Apprendimento clinico, Riflessività e tutorato Metodi e strumenti per la didattica tutoriale per le professioni sanitarie. Napoli: EdiSes.
· Castagna, M. (1997). Progettare la formazione. Milano: Franco Angeli.
· Ignatavicius, D. (2018). Teaching and Learning in a concept-base Nursing Curriculum. Burlington: Jones&Bartlett Learning.
· Giddens, J.F. (2017) Concepts for Nursing practice. Second Edition. St Louis Missouri: Elsevier
· Bulman, C., Schutz, S. (2013) Reflective Practice in Nursing. John Wiley & Sons. 5th ed
Documenti/documents:
· Gonzales, J., Wagenaar, R. (2006). Tuning Educational Structure in Europe- Il Contributo delle Università al Processo di Bologna. Bilbao: Universida de Deusto.
· Nursing Subject Area group (2011) Reference points for design and delivery of degree progammes in Nursing. Spain: Universidad de Deusto.
· Gobbi, M., Kaunonen, M. (2018). Guidelines and reference points for the design and delivery of degree programmes in Nursing. Groningen: University of Groningen.
https://www.calohee.eu/wp-content/uploads/2018/11/WP-4-Del.-1.4-Guidelines-and-Reference-Points-for-the-Design-and-Delivery-of-Degree-Programmes-in-Nursing-FINAL-28NOV18.pdf
· International Confederation of Midwives (2019) Essential competencies for midwifery practice.
https://www.internationalmidwives.org/assets/files/general-files/2018/10/icm-competencies---english-document_final_oct-2018.pdf
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il voto finale espresso in trentesimi sarà la somma di:
· voto dell'esame scritto svolto singolarmente
Il test è composto da domande aperte e chiuse che richiedono di rispondere utilizzando memorizzazione, comprensione, applicazione, analisi e valutazione (le domande possono valere 1-2-punti). Due domande riguarderanno il Caso "ANVUR-AVA" o il Caso "La progettazione di un Curricolo tra teoria e pratica". Il punteggio conseguibile ha una corrispondenza diretta con il voto in trentesimi.
· voto del progetto di co-creazione con il quale è possibile ottenere da 1 a 3 punti.
· voto dell'esame scritto svolto singolarmente
Il test è composto da domande aperte e chiuse che richiedono di rispondere utilizzando memorizzazione, comprensione, applicazione, analisi e valutazione (le domande possono valere 1-2-punti). Due domande riguarderanno il Caso "ANVUR-AVA" o il Caso "La progettazione di un Curricolo tra teoria e pratica". Il punteggio conseguibile ha una corrispondenza diretta con il voto in trentesimi.
· voto del progetto di co-creazione con il quale è possibile ottenere da 1 a 3 punti.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Docenti:
Consolo Letteria, Tommasi Valentina
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Padiglione 6, Ala C, 1° piano