Informatica per i beni culturali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti di base dell'informatica e del calcolatore e la loro applicazione in particolare al contesto del censimento e della conservazione dei beni culturali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza degli elementi fondamentali relativi alla struttura, al funzionamento alla programmazione e all'utilizzo di un calcolatore elettronico. Concetti base dei GIS (Geographic Information Systems).
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
L'insegnamento introduce i concetti di base dell'informatica e del calcolatore e la loro applicazione in particolare al contesto del censimento e della conservazione dei beni culturali.
MODULO I
Il primo modulo introduce i concetti e gli argomenti di base dell' informatica:
· Introduzione all'informatica:
o codifica binaria delle informazioni;
o il concetto di algoritmo;
o componenti software di un calcolatore: sistema operativo e programmi applicativi;
o modelli di organizzazione dei dati memorizzati in forma digitale;
o architettura e principi funzionali degli elaboratori;
o le reti di calcolatori.
o I programmi applicativi di maggiore utilità:
o uso evoluto del foglio elettronico;
o uso di un gestore di basi di dati relazionali.
MODULO II
Il secondo modulo introduce i linguaggi di programmazione ed i fondamenti della programmazione in linguaggio R:
o Algoritmi e linguaggi di programmazione, linguaggi a basso ed alto livello.
o Il linguaggio e l'ambiente R come sistema interattivo per l'analisi e la visualizzazione dei dati.
o Tipi di dati elementari in R; operatori, espressioni e istruzioni.
o Strutture dati fondamentali in R
o Strutture di controllo del flusso di esecuzione
o Funzioni e script. Operazioni di I/O. L'ambiente grafico di R
o Applicazione di R per l'analisi statistica dei dati
MODULO III
Il modulo è una introduzione al trattamento dell'informazione geografica e al suo utilizzo tramite un sistema software open source. Gli argomenti trattati riguardano:
o Il concetto di posizione, sistemi di coordinate geografiche e proiettate
o Modelli dei dati raster e vettoriali per la rappresentazione di dati spaziali
o Operazioni di base per l'interrogazione e manipolazione di dati spaziali
o Introduzione al sistema QGIS: funzioni di visualizzazione, classificazione, interrogazione e analisi
MODULO I
Il primo modulo introduce i concetti e gli argomenti di base dell' informatica:
· Introduzione all'informatica:
o codifica binaria delle informazioni;
o il concetto di algoritmo;
o componenti software di un calcolatore: sistema operativo e programmi applicativi;
o modelli di organizzazione dei dati memorizzati in forma digitale;
o architettura e principi funzionali degli elaboratori;
o le reti di calcolatori.
o I programmi applicativi di maggiore utilità:
o uso evoluto del foglio elettronico;
o uso di un gestore di basi di dati relazionali.
MODULO II
Il secondo modulo introduce i linguaggi di programmazione ed i fondamenti della programmazione in linguaggio R:
o Algoritmi e linguaggi di programmazione, linguaggi a basso ed alto livello.
o Il linguaggio e l'ambiente R come sistema interattivo per l'analisi e la visualizzazione dei dati.
o Tipi di dati elementari in R; operatori, espressioni e istruzioni.
o Strutture dati fondamentali in R
o Strutture di controllo del flusso di esecuzione
o Funzioni e script. Operazioni di I/O. L'ambiente grafico di R
o Applicazione di R per l'analisi statistica dei dati
MODULO III
Il modulo è una introduzione al trattamento dell'informazione geografica e al suo utilizzo tramite un sistema software open source. Gli argomenti trattati riguardano:
o Il concetto di posizione, sistemi di coordinate geografiche e proiettate
o Modelli dei dati raster e vettoriali per la rappresentazione di dati spaziali
o Operazioni di base per l'interrogazione e manipolazione di dati spaziali
o Introduzione al sistema QGIS: funzioni di visualizzazione, classificazione, interrogazione e analisi
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
La modalità di lezione prevalente è quella frontale, ma le lezioni frontali sono intervellate da esercizi proposti agli studenti per verificare di volta in volta le conoscenze acquisite.
Le lezioni alternano modalità frontale ed interazioni con gli studenti per discutere gli argomenti proposti e verificare le conoscenze acquisite. Per il modulo II ed il modulo III sono previste esercitazioni di laboratorio tramite dimostrazione guidate da parte dei docenti e svolgimento di esercizi da parte degli studenti.
Tutte le slide ed i materiali didattici utilizzati per le lezioni sono disponibili sul sito Ariel del corso.
La modalità di lezione prevalente è quella frontale, ma le lezioni frontali sono intervellate da esercizi proposti agli studenti per verificare di volta in volta le conoscenze acquisite.
Le lezioni alternano modalità frontale ed interazioni con gli studenti per discutere gli argomenti proposti e verificare le conoscenze acquisite. Per il modulo II ed il modulo III sono previste esercitazioni di laboratorio tramite dimostrazione guidate da parte dei docenti e svolgimento di esercizi da parte degli studenti.
Tutte le slide ed i materiali didattici utilizzati per le lezioni sono disponibili sul sito Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni rispetto all'anno accademico precedente, e sono presenti sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà oralmente e preveda la verifica delle conoscenze acquisite relative ai 3 moduli del corso. Per il II e II modulo potrà essere svolta anche una parte pratica consistente nelle soluzione di uno o piu' esercizi.
La valutazione complessiva della prova considererà il grado di conoscenza degli argomenti, capacità di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. La votazione finale risulterà dalla media pesata delle valutazione dei 3 moduli in cui e' articolato il corso e sarà espressa in trentesimi.
La valutazione complessiva della prova considererà il grado di conoscenza degli argomenti, capacità di ragionamento critico, chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. La votazione finale risulterà dalla media pesata delle valutazione dei 3 moduli in cui e' articolato il corso e sarà espressa in trentesimi.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 12
Lezioni: 96 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio 6006 (secto piano), Dip. di Informatica, Via Celoria 18, Milano
Ricevimento:
venerdi dalle 14 alle 16 previo appuntamento via e-mail
Via Celoria 18, Milano, uff. 7010