Informatica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di:
- Far conoscere i principali strumenti che consentono di effettuare inferenza statistica sulla base di indagini campionarie;
- Spiegare come utilizzare un foglio elettronico di larga diffusione (Excel, Microsoft) per la rappresentazione sintetica e grafica di dati;
- Implementare, all'interno di un foglio elettronico di larga diffusione (Excel, Microsoft), gli strumenti di inferenza statistica utili per confrontare due o più campioni.
- Far conoscere i principali strumenti che consentono di effettuare inferenza statistica sulla base di indagini campionarie;
- Spiegare come utilizzare un foglio elettronico di larga diffusione (Excel, Microsoft) per la rappresentazione sintetica e grafica di dati;
- Implementare, all'interno di un foglio elettronico di larga diffusione (Excel, Microsoft), gli strumenti di inferenza statistica utili per confrontare due o più campioni.
Risultati apprendimento attesi
Affrontare e risolvere problemi di statistica e riportare in forma grafica i risultati numerici ottenuti con indagini sanitarie, utilizzando il programma Excel Microsoft
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
1) Introduzione alle procedure basate sul test di ipotesi per variabili quantitative o intervallari
2) Descrizione del campione mediante la media campionaria e la varianza campionaria
3) Descrizione del campione mediante la distribuzione e calcolo dei percentili
4) Test di ipotesi per la valutazione delle differenze fra gruppi: F-test
5) Test di omoschedasticità
6) Test di ipotesi per la valutazione delle differenze fra due gruppi: t-test per dati non appaiati
7) Uso del t-test per isolare differenze fra gruppi in problemi di comparazioni multiple
8) Test di ipotesi per misure ripetute: t-test per dati appaiati
9) Test di ipotesi basato sulla somma dei ranghi: il test di Mann-Whitney
10) Introduzione alle procedure basate sul test di ipotesi per variabili nominali a due categorie mutuamente esclusive
11) Descrizione del campione mediante la frequenza delle due categorie
12) Costruzione della tabella di contingenza
13) Test di ipotesi per valutare le differenze fra gruppi: χ2 test
14) Uso del χ2 test per isolare differenze fra gruppi in problemi di comparazioni multiple
15) Test di ipotesi per misure ripetute: McNemar test
2) Descrizione del campione mediante la media campionaria e la varianza campionaria
3) Descrizione del campione mediante la distribuzione e calcolo dei percentili
4) Test di ipotesi per la valutazione delle differenze fra gruppi: F-test
5) Test di omoschedasticità
6) Test di ipotesi per la valutazione delle differenze fra due gruppi: t-test per dati non appaiati
7) Uso del t-test per isolare differenze fra gruppi in problemi di comparazioni multiple
8) Test di ipotesi per misure ripetute: t-test per dati appaiati
9) Test di ipotesi basato sulla somma dei ranghi: il test di Mann-Whitney
10) Introduzione alle procedure basate sul test di ipotesi per variabili nominali a due categorie mutuamente esclusive
11) Descrizione del campione mediante la frequenza delle due categorie
12) Costruzione della tabella di contingenza
13) Test di ipotesi per valutare le differenze fra gruppi: χ2 test
14) Uso del χ2 test per isolare differenze fra gruppi in problemi di comparazioni multiple
15) Test di ipotesi per misure ripetute: McNemar test
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il Corso è svolto in aula calcolatori utilizzando il programma Excel (Microsoft). Ogni lezione ha la struttura di un'esercitazione: in ogni lezione sono risolti al calcolatore uno o più problemi relativi ai vari argomenti del corso. Ogni esercitazione è preceduta dalla proiezione di lucidi PowerPoint relativi all'argomento teorico dell'esercitazione..
Materiale di riferimento
- Lucidi delle lezioni e esercizi svolti che verranno distribuiti durante il corso.
- S.A. Glantz, Primer on Bio-Statistics, McGraw-Hill. 1997.
- Microsfot Excel Tutorial, Microsoft.
- S.A. Glantz, Primer on Bio-Statistics, McGraw-Hill. 1997.
- Microsfot Excel Tutorial, Microsoft.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Risoluzione di un esercizio al calcolatore utilizzando il programma Excel (Microsoft). Ogni domanda corretta vale circa 3 punti. La somma dei punti corrisponde all'esito finale della prova. La prova è superata se la somma dei punti è maggiore o uguale a 18.
Siti didattici
Docente/i