Indologia lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare i lineamenti storici fondamentali di alcuni dei principali fenomeni e movimenti culturali della civiltà dell'Asia meridionale, dall'antichità al Medioevo, nonché le principali linee di pensiero, interpretazioni del reale, forme dell'immaginario mitologico ed espressioni letterarie della civiltà dell'India, con l'intento di fornire una prospettiva critica per la comprensione della complessità culturale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti le seguenti conoscenze e competenze:
Conoscenza del contesto storico, geografico e culturale delle linee di pensiero e rappresentazioni mitologico-letterarie della civiltà indiana; comprensione dei rapporti che intercorrono tra dei molteplici aspetti del patrimonio culturale dell'Asia meridionale.
Conoscenza e uso appropriato degli strumenti di analisi idonei alla comprensione della complessità culturale e allo sviluppo di una prospettiva critica.
Conoscenza del lessico specifico e di elementi linguistici delle fonti testuali utilizzate; capacità di comprensione, analisi, e applicazione di una bibliografia specifica; capacità di confrontare e comprendere le principali argomentazioni di diverse ipotesi interpretative.
Capacità di valutare in modo critico le fonti e gli strumenti su internet e altri media.
Conoscenza del contesto storico, geografico e culturale delle linee di pensiero e rappresentazioni mitologico-letterarie della civiltà indiana; comprensione dei rapporti che intercorrono tra dei molteplici aspetti del patrimonio culturale dell'Asia meridionale.
Conoscenza e uso appropriato degli strumenti di analisi idonei alla comprensione della complessità culturale e allo sviluppo di una prospettiva critica.
Conoscenza del lessico specifico e di elementi linguistici delle fonti testuali utilizzate; capacità di comprensione, analisi, e applicazione di una bibliografia specifica; capacità di confrontare e comprendere le principali argomentazioni di diverse ipotesi interpretative.
Capacità di valutare in modo critico le fonti e gli strumenti su internet e altri media.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Buddha e gli altri: tradizioni ascetiche nell'India antica.
Il corso mira a presentare un'ampia disamina delle tradizioni ascetiche indiane, a partire dalle possibili origini vediche fino agli sviluppi dei movimenti alternativi di Buddhismo e Giainismo, giungendo a toccare le questioni relative al movimento dei cosiddetti 'rinuncianti' a tutt'oggi particolarmente diffuso. A questo scopo si useranno le principali fonti letterarie ed epigrafiche, nonché iconografiche, dell'India antica. Tale percorso costituirà il fil rouge per inquadrare la complessità storico-culturale dell'antica civiltà indiana.
I principali argomenti del corso saranno così scanditi:
Parte A (20 ore)
- Elementi di storia culturale indo-iranica: ascesi e 'fratellanza' guerriera
- Elementi di storia culturale antico-vedica: vie alternative all'ortoprassi rituale
- Elementi di storia culturale tardo-vedica: la sapienza ascetica
- Tradizione ascetica e potere: il caso della dinastia Maurya
Parte B (20 ore)
- Azione e non-azione: i rinuncianti dentro e fuori l'ortodossia hindu
- Azione e non-azione: la Bhagavadgita
- Azione e non-azione: il giainismo
Parte C (20 ore)
- La via di mezzo: il Buddha e il suo insegnamento
- Il buddhismo: le scuole principali
Il corso mira a presentare un'ampia disamina delle tradizioni ascetiche indiane, a partire dalle possibili origini vediche fino agli sviluppi dei movimenti alternativi di Buddhismo e Giainismo, giungendo a toccare le questioni relative al movimento dei cosiddetti 'rinuncianti' a tutt'oggi particolarmente diffuso. A questo scopo si useranno le principali fonti letterarie ed epigrafiche, nonché iconografiche, dell'India antica. Tale percorso costituirà il fil rouge per inquadrare la complessità storico-culturale dell'antica civiltà indiana.
I principali argomenti del corso saranno così scanditi:
Parte A (20 ore)
- Elementi di storia culturale indo-iranica: ascesi e 'fratellanza' guerriera
- Elementi di storia culturale antico-vedica: vie alternative all'ortoprassi rituale
- Elementi di storia culturale tardo-vedica: la sapienza ascetica
- Tradizione ascetica e potere: il caso della dinastia Maurya
Parte B (20 ore)
- Azione e non-azione: i rinuncianti dentro e fuori l'ortodossia hindu
- Azione e non-azione: la Bhagavadgita
- Azione e non-azione: il giainismo
Parte C (20 ore)
- La via di mezzo: il Buddha e il suo insegnamento
- Il buddhismo: le scuole principali
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso generalmente consiste di lezioni frontali e di lezioni partecipate: le prime sono adottate prevalentemente per la presentazione teorica degli argomenti, e prevedono l'uso di slide in Power Point; le seconde sono destinate all'analisi delle fonti testuali, in particolare di quelle letterarie, e alla discussione di materiale didattico assegnato preventivamente. In particolare per queste consiglia la frequenza. Per attività integrative e avvisi, si prega di fare costante riferimento alla pagina di Indologia LM in myAriel, e al sito di Indologia della nostra università (https://sites.unimi.it/india/).
Materiale di riferimento
6 cfu: Parti A e B
- G. Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Torino: Einaudi, 2006, pp. 3-172.
- T. Pontillo, Ascesi e sistema rituale come istituzioni anticamente solidali: il caso dei Vratya nell'India vedica ed epica, in Theologica & Historica, 2007, pp. 423-459 [materiale in myAriel]
- W.B. Bollée, The Indo-European Sodalities in Ancient India, in Zeitschrift der Deutschen Morgenländischen Gesellschaft, 131.1 (1981), pp. 172-191
- A. Pelissero, Letterature classiche dell'India, Brescia: Morcelliana, 2007, pp. 19-93.
- S. de Martino, "The Mittani State: The Formation of the Kingdom of Mittani", in J. Eidem (ed.), Constituent, confederate, and conquered space: the emergence of the Mittani state, De Gruyter, 2014, pp. 61-74. [materiale in myAriel]
- Arjuna e l'uomo della montagna (dal Mahābhārata), a cura di A. Pelissero, Torino: Il leone verde, 1997.
- T. Pontillo, Droṇa and Bhīṣma as borderline Cases of Pupils and Masters in the Brāhmaṇical systematization: Some other Traces of the Vrātya Tradition in the Mahābhārata, in I.Andrijanić and S. Sellmer (eds.), On the Growth and Composition of the Sanskrit Epics and Purāṇas Relationship to Kāvya. Social and Economic Context Proceedings of the Fifth Dubrovnik International Conference on the Sanskrit Epics and Purāṇas, August 2008, Zagreb 2016, pp. 205-246. [materiale in myAriel]
Gli editti di Aśoka, a cura di G. Pugliesi Carratelli, Milano: Adelphi. 2003
C.Della Casa, il giainismo, in Hinduismo, a cura di G. Filoramo, Bari: Laterza, 2018, pp. 287-318.
- Selezione di inni dal Ṛgveda, passi dalle Upaniṣad vediche, dalla Bhagavadgītā, dal Mānava-Dharmaśāstra e del Mahābhārata saranno indicati durante il corso.
Per NON FREQUENTANTI: si aggiungano i seguenti testi
- J. Bronkhorst, Greater Magadha, Leiden: Brill 2007.
- K. McGrath, Bhisma Devavrata: Authority in Epic Mahabharata, Orient BlackSwan, 2018 [materiale inserito in myAriel]
9 cfu: Parte C:
- G. Pasqualotto, Dieci lezioni sul Buddhismo, Venezia: Marsilio Editori, 2017.
- Aśvaghoṣa, Le gesta del Buddha (Buddhacarita), a cura di A. Passi, Milano: Adelphi, 1993 e edizioni successive.
Passi dal canone buddhista saranno indicati durante il corso
Per NON FREQUENTANTI: si aggiungano i seguenti testi
- P. Olivelle, Ashoka. Portrait of a Philosopher King, Yale University Press, 2024 [materiale in myAriel]
- G. Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Torino: Einaudi, 2006, pp. 3-172.
- T. Pontillo, Ascesi e sistema rituale come istituzioni anticamente solidali: il caso dei Vratya nell'India vedica ed epica, in Theologica & Historica, 2007, pp. 423-459 [materiale in myAriel]
- W.B. Bollée, The Indo-European Sodalities in Ancient India, in Zeitschrift der Deutschen Morgenländischen Gesellschaft, 131.1 (1981), pp. 172-191
- A. Pelissero, Letterature classiche dell'India, Brescia: Morcelliana, 2007, pp. 19-93.
- S. de Martino, "The Mittani State: The Formation of the Kingdom of Mittani", in J. Eidem (ed.), Constituent, confederate, and conquered space: the emergence of the Mittani state, De Gruyter, 2014, pp. 61-74. [materiale in myAriel]
- Arjuna e l'uomo della montagna (dal Mahābhārata), a cura di A. Pelissero, Torino: Il leone verde, 1997.
- T. Pontillo, Droṇa and Bhīṣma as borderline Cases of Pupils and Masters in the Brāhmaṇical systematization: Some other Traces of the Vrātya Tradition in the Mahābhārata, in I.Andrijanić and S. Sellmer (eds.), On the Growth and Composition of the Sanskrit Epics and Purāṇas Relationship to Kāvya. Social and Economic Context Proceedings of the Fifth Dubrovnik International Conference on the Sanskrit Epics and Purāṇas, August 2008, Zagreb 2016, pp. 205-246. [materiale in myAriel]
Gli editti di Aśoka, a cura di G. Pugliesi Carratelli, Milano: Adelphi. 2003
C.Della Casa, il giainismo, in Hinduismo, a cura di G. Filoramo, Bari: Laterza, 2018, pp. 287-318.
- Selezione di inni dal Ṛgveda, passi dalle Upaniṣad vediche, dalla Bhagavadgītā, dal Mānava-Dharmaśāstra e del Mahābhārata saranno indicati durante il corso.
Per NON FREQUENTANTI: si aggiungano i seguenti testi
- J. Bronkhorst, Greater Magadha, Leiden: Brill 2007.
- K. McGrath, Bhisma Devavrata: Authority in Epic Mahabharata, Orient BlackSwan, 2018 [materiale inserito in myAriel]
9 cfu: Parte C:
- G. Pasqualotto, Dieci lezioni sul Buddhismo, Venezia: Marsilio Editori, 2017.
- Aśvaghoṣa, Le gesta del Buddha (Buddhacarita), a cura di A. Passi, Milano: Adelphi, 1993 e edizioni successive.
Passi dal canone buddhista saranno indicati durante il corso
Per NON FREQUENTANTI: si aggiungano i seguenti testi
- P. Olivelle, Ashoka. Portrait of a Philosopher King, Yale University Press, 2024 [materiale in myAriel]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e dura approssimativamente 30 minuti. Mira ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite in tre principali ambiti: formazione generale relativa all'induismo, secondo i testi previsti dal programma; il contesto storico-letterario dei fenomeni culturali trattati durante il corso; analisi testuale, lessico specifico e questioni linguistiche delle fonti letterarie previste dal programma. Il voto, espresso in trentesimi (il minimo è 18), prenderà in considerazione: preparazione complessiva dello studente e la sua familiarità con la bibliografia del corso; conoscenze e competenze relative alle fonti testuali, in particolare letterarie; comprensione e padronanza dei concetti storico-culturali fondamentali, e capacità di sintesi e di analisi critica nell'esporli; uso di un lessico appropriato, e accuratezza e pertinenza nell'esposizione.
Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento, previo contatto via e-mail
Di preferenza in studio; in casi particolari a distanza (teams)