Immigration policies
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Knowledge and ability to understand
The course aims at offering the knowledge and ability to understand the main features of migration policies. It focuses on three areas: policies of immigration (entry and residence), the policies for migrants (integration and citizenship), and local policies.
The course will also consider some specific issues: entry policies, irregular immigration, asylum, multiculturalism, and citizenship.
Applied knowledge
Applied knowledge for addressing the critical analysis of the main questions of migration policies.
Developing the ability to understand the forms of civic stratification of the resident population (from full citizens to unauthorized sojourners) and of the inequalities in the distribution of mobility rights across borders.
The course aims at offering the knowledge and ability to understand the main features of migration policies. It focuses on three areas: policies of immigration (entry and residence), the policies for migrants (integration and citizenship), and local policies.
The course will also consider some specific issues: entry policies, irregular immigration, asylum, multiculturalism, and citizenship.
Applied knowledge
Applied knowledge for addressing the critical analysis of the main questions of migration policies.
Developing the ability to understand the forms of civic stratification of the resident population (from full citizens to unauthorized sojourners) and of the inequalities in the distribution of mobility rights across borders.
Risultati apprendimento attesi
By the end of the course, students will develop the ability to understand the forms of civic stratification of the resident population (from full citizens to unauthorized sojourners) and of the inequalities in the distribution of mobility rights across borders. Students will also acquire a stronger attitude to independent thinking and skills for continuing research in this field of study.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso mira a fornire una solida conoscenza e un complesso di strumenti per comprendere le politiche migratorie, dedicando una particolare attenzione ai casi italiano ed europeo comparati con il contesto internazionale. Il corso si suddividerà in quattro parti:
1) Le politiche dell'immigrazione: confini, diritto di mobilità, migrazioni irregolari
2) Le politiche per gli immigrati: multiculturalismo, integrazione civica, accoglienza dei rifugiati, cittadinanza come quadro legale e come pratica sociale
3) Le politiche locali per gli immigrati come campo di battaglia
4) Gli immigrati occupati nelle attività di cura e il welfare invisibile
Durante il corso verranno organizzati seminari, laboratori e presentazioni di recenti ricerche
1) Le politiche dell'immigrazione: confini, diritto di mobilità, migrazioni irregolari
2) Le politiche per gli immigrati: multiculturalismo, integrazione civica, accoglienza dei rifugiati, cittadinanza come quadro legale e come pratica sociale
3) Le politiche locali per gli immigrati come campo di battaglia
4) Gli immigrati occupati nelle attività di cura e il welfare invisibile
Durante il corso verranno organizzati seminari, laboratori e presentazioni di recenti ricerche
Prerequisiti
Una conoscenza della sociologia generale è raccomandata come prerequisito. Per gli studenti che comprendono l'italiano, la frequenza previa del corso di "Processi migratori" è parimenti raccomandata.
Metodi didattici
Ogni lezione consisterà in una presentazione frontale accompagnata da slides e da una libera discussione con i partecipanti.
La partecipazione attiva degli studenti sarà incoraggiata. I frequentanti saranno invitati a intervenire costruttivamente con domande e commenti, ponendo in rilievo i principali contenuti della lezione e gli aspetti comparativi degli argomenti presentati.
Per essere riconosciuto come frequentante, lo studente dovrà partecipare ad almeno il 75% delle lezioni, firmando la lista dei presenti. Non saranno ammesse eccezioni.
La partecipazione attiva degli studenti sarà incoraggiata. I frequentanti saranno invitati a intervenire costruttivamente con domande e commenti, ponendo in rilievo i principali contenuti della lezione e gli aspetti comparativi degli argomenti presentati.
Per essere riconosciuto come frequentante, lo studente dovrà partecipare ad almeno il 75% delle lezioni, firmando la lista dei presenti. Non saranno ammesse eccezioni.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti:
M.Ambrosini, M. Hajer, Irregular migration. Springer, Cham, 2023.
Inoltre, i seguenti articoli:
1. Ambrosini M. (2023) Moral economy and deservingness in immigration policies. The case of regularisations in Italy, in "Ethnicities" 23(2), 306-330.
2. Galstyan N., Ambrosini M (2022) Diasporas and Collective Remittances: From State-Driven to Unofficial Forms of Diaspora Engagement, in "International Migration Review" (published online in early view).
3. Ambrosini M. (2022) Humanitarian Help and Refugees: De-Bordering Solidarity as a Contentious Issue, in "Journal of Immigrant & Refugee Studies" (published online in early view).
4. Ambrosini M., Schnyder von Wartensee I. (2022) Actions speak louder than claims: humanitarian corridors, civil society and asylum policies in "Journal of Ethnic and Migration Studies", 48(17): 3965-3984
5. Ambrosini M., Artero M. (2023), Immigrant Volunteering: A Form of Citizenship from Below in "VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations" 34, pages252-262
6. Ambrosini M., (2021) The battleground of asylum and immigration policies: a conceptual inquiry, in "Ethnic and Racial Studies" 44 (3), 374-395
7. Ambrosini M., Bonizzoni P., Molli S. (2021) How religion shapes immigrants' integration: the case of Christian migrant churches in Italy, in "Current Sociology" 69(6), 823-842.
Altri articoli e materiali verranno suggeriti durante le lezioni.
Le slides e gli appunti del corso integreranno la bibliografia.
Per i non frequentanti
De Haas H., Castles S. and Miller M.J. 2020. The Age of Migration. International Populations Movements in the Modern World (6th edition). London: Red Globe Press.
M.Ambrosini, M. Hajer, Irregular migration. Springer, Cham, 2023.
Inoltre, i seguenti articoli:
1. Ambrosini M. (2023) Moral economy and deservingness in immigration policies. The case of regularisations in Italy, in "Ethnicities" 23(2), 306-330.
2. Galstyan N., Ambrosini M (2022) Diasporas and Collective Remittances: From State-Driven to Unofficial Forms of Diaspora Engagement, in "International Migration Review" (published online in early view).
3. Ambrosini M. (2022) Humanitarian Help and Refugees: De-Bordering Solidarity as a Contentious Issue, in "Journal of Immigrant & Refugee Studies" (published online in early view).
4. Ambrosini M., Schnyder von Wartensee I. (2022) Actions speak louder than claims: humanitarian corridors, civil society and asylum policies in "Journal of Ethnic and Migration Studies", 48(17): 3965-3984
5. Ambrosini M., Artero M. (2023), Immigrant Volunteering: A Form of Citizenship from Below in "VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations" 34, pages252-262
6. Ambrosini M., (2021) The battleground of asylum and immigration policies: a conceptual inquiry, in "Ethnic and Racial Studies" 44 (3), 374-395
7. Ambrosini M., Bonizzoni P., Molli S. (2021) How religion shapes immigrants' integration: the case of Christian migrant churches in Italy, in "Current Sociology" 69(6), 823-842.
Anche i non frequentanti sono invitati a scaricare le slides del corso dal sito del docente oppure da myARIEL:
M.Ambrosini, M. Hajer, Irregular migration. Springer, Cham, 2023.
Inoltre, i seguenti articoli:
1. Ambrosini M. (2023) Moral economy and deservingness in immigration policies. The case of regularisations in Italy, in "Ethnicities" 23(2), 306-330.
2. Galstyan N., Ambrosini M (2022) Diasporas and Collective Remittances: From State-Driven to Unofficial Forms of Diaspora Engagement, in "International Migration Review" (published online in early view).
3. Ambrosini M. (2022) Humanitarian Help and Refugees: De-Bordering Solidarity as a Contentious Issue, in "Journal of Immigrant & Refugee Studies" (published online in early view).
4. Ambrosini M., Schnyder von Wartensee I. (2022) Actions speak louder than claims: humanitarian corridors, civil society and asylum policies in "Journal of Ethnic and Migration Studies", 48(17): 3965-3984
5. Ambrosini M., Artero M. (2023), Immigrant Volunteering: A Form of Citizenship from Below in "VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations" 34, pages252-262
6. Ambrosini M., (2021) The battleground of asylum and immigration policies: a conceptual inquiry, in "Ethnic and Racial Studies" 44 (3), 374-395
7. Ambrosini M., Bonizzoni P., Molli S. (2021) How religion shapes immigrants' integration: the case of Christian migrant churches in Italy, in "Current Sociology" 69(6), 823-842.
Altri articoli e materiali verranno suggeriti durante le lezioni.
Le slides e gli appunti del corso integreranno la bibliografia.
Per i non frequentanti
De Haas H., Castles S. and Miller M.J. 2020. The Age of Migration. International Populations Movements in the Modern World (6th edition). London: Red Globe Press.
M.Ambrosini, M. Hajer, Irregular migration. Springer, Cham, 2023.
Inoltre, i seguenti articoli:
1. Ambrosini M. (2023) Moral economy and deservingness in immigration policies. The case of regularisations in Italy, in "Ethnicities" 23(2), 306-330.
2. Galstyan N., Ambrosini M (2022) Diasporas and Collective Remittances: From State-Driven to Unofficial Forms of Diaspora Engagement, in "International Migration Review" (published online in early view).
3. Ambrosini M. (2022) Humanitarian Help and Refugees: De-Bordering Solidarity as a Contentious Issue, in "Journal of Immigrant & Refugee Studies" (published online in early view).
4. Ambrosini M., Schnyder von Wartensee I. (2022) Actions speak louder than claims: humanitarian corridors, civil society and asylum policies in "Journal of Ethnic and Migration Studies", 48(17): 3965-3984
5. Ambrosini M., Artero M. (2023), Immigrant Volunteering: A Form of Citizenship from Below in "VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations" 34, pages252-262
6. Ambrosini M., (2021) The battleground of asylum and immigration policies: a conceptual inquiry, in "Ethnic and Racial Studies" 44 (3), 374-395
7. Ambrosini M., Bonizzoni P., Molli S. (2021) How religion shapes immigrants' integration: the case of Christian migrant churches in Italy, in "Current Sociology" 69(6), 823-842.
Anche i non frequentanti sono invitati a scaricare le slides del corso dal sito del docente oppure da myARIEL:
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà scritto, in presenza, e consisterà in dieci domande aperte, con 10' di tempo per ciascuna (1 h e 40' in totale).
Valuterà il livello di conoscenza dei principali temi del corso, la capacità di analizzare criticamente i concetti, la competenza nel discutere le politiche migratorie a livello internazionale, nazionale e locale.
Valuterà il livello di conoscenza dei principali temi del corso, la capacità di analizzare criticamente i concetti, la competenza nel discutere le politiche migratorie a livello internazionale, nazionale e locale.
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Ambrosini Maurizio
Turni:
Turno
Docente:
Ambrosini MaurizioDocente/i
Ricevimento:
Lunedì e martedì, dalle 10,30 alle 12,30, previo appuntamento da fissare via posta elettronica di ateneo. Se necessario, potranno essere fissati altri ricevimenti on-line su richiesta
via Passione 15, ufficio 312, terzo piano