Il sapere e l'essere nelle professioni per la nascita
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Lo studente deve acquisire gli strumenti per un'analisi riferita o diretta dell'individuo, dei suoi bisogni, delle sue peculiarità e del suo contesto sociale e deve inoltre conoscere i diritti ed i doveri del professionista e l'evoluzione del suo ruolo in particolare per la professione ostetrica
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
La/lo studente deve:
· possedere le nozioni teorico-pratiche di cura e di assistenza ostetrica personalizzata e svolta nel rispetto dei valori della donna;
· acquisire gli strumenti per un'analisi riferita o diretta dell'individuo, delle sue esigenze, delle sue peculiarità e del suo contesto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di comunicare professionalmente con la donna in modo da mantenere il proprio approccio assistenziale sempre completo e coerente con la realtà affrontata;
· Capacità di affrontare gli strumenti della sua futura professione, possedendone le radici e sapendone controllare potenzialità e rischi per se e per la donna;
· Capacità di trasformare il tirocinio da semplice esercitazione di atti acquisiti in un'esperienza professionale arricchita sia dall'estemporaneo contributo della donna che dal forte impatto emozionale e soggettivo;
· Capacità di contribuire a rafforzare il senso di appartenenza alla categoria, richiamando, quali permanenti fattori guida dell'agire, i valori ed il significato della professione ostetrica.
La/lo studente deve:
· possedere le nozioni teorico-pratiche di cura e di assistenza ostetrica personalizzata e svolta nel rispetto dei valori della donna;
· acquisire gli strumenti per un'analisi riferita o diretta dell'individuo, delle sue esigenze, delle sue peculiarità e del suo contesto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di comunicare professionalmente con la donna in modo da mantenere il proprio approccio assistenziale sempre completo e coerente con la realtà affrontata;
· Capacità di affrontare gli strumenti della sua futura professione, possedendone le radici e sapendone controllare potenzialità e rischi per se e per la donna;
· Capacità di trasformare il tirocinio da semplice esercitazione di atti acquisiti in un'esperienza professionale arricchita sia dall'estemporaneo contributo della donna che dal forte impatto emozionale e soggettivo;
· Capacità di contribuire a rafforzare il senso di appartenenza alla categoria, richiamando, quali permanenti fattori guida dell'agire, i valori ed il significato della professione ostetrica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Mantova
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova
Prove scritte
Prove orali
Tipologia della prova:
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Colloquio con il docente
Parametri di valutazione della prova
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Prove scritte
Prove orali
Tipologia della prova:
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Colloquio con il docente
Parametri di valutazione della prova
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Discipline demoetnoantropologiche
Programma
Elementi di sociologia
Elementi di antropologia
Rapporto tra cultura e società
La nascita: un evento bio-sociale
Aspetti socio-antropologici
Diverse culture a confronto
Nascite, culture, migrazioni
Processi di socializzazione
Culture, società, individui
La socializzazione
La riproduzione sociale
Differenze e disuguaglianze sociali
La nascita e i suoi rituali di passaggio.
La costruzione sociale del genere
Sesso, sessualità, genere
Differenze e disuguaglianze di genere
Tecnocracizzazione della nascita
Percorso storico: dall'antichità ad oggi considerazioni sociologiche della salute e studi sul parto
Il parto: un evento bio-sociale
Il parto e le raccomandazioni OMS
Il tragitto della partoriente attraverso le procedure ostetriche
I modelli di assistenza al parto: studi socioantropologici
Indicatori di "umanizzazione"
L'assistenza al parto in Italia
La comunicazione in sala parto: osservazioni etnografiche
Elementi di antropologia
Rapporto tra cultura e società
La nascita: un evento bio-sociale
Aspetti socio-antropologici
Diverse culture a confronto
Nascite, culture, migrazioni
Processi di socializzazione
Culture, società, individui
La socializzazione
La riproduzione sociale
Differenze e disuguaglianze sociali
La nascita e i suoi rituali di passaggio.
La costruzione sociale del genere
Sesso, sessualità, genere
Differenze e disuguaglianze di genere
Tecnocracizzazione della nascita
Percorso storico: dall'antichità ad oggi considerazioni sociologiche della salute e studi sul parto
Il parto: un evento bio-sociale
Il parto e le raccomandazioni OMS
Il tragitto della partoriente attraverso le procedure ostetriche
I modelli di assistenza al parto: studi socioantropologici
Indicatori di "umanizzazione"
L'assistenza al parto in Italia
La comunicazione in sala parto: osservazioni etnografiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
AA. VV. GUIDA ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino, 2002
AA.VV., LE CULTURE DEL PARTO, Feltrinelli, 1985
AA.VV., LE CULTURE DEL PARTO, Feltrinelli, 1985
Psicologia generale
Programma
La psicologia come scienza
Aspetti biologici, psicologici e culturali del comportamento
Le caratteristiche delle emozioni.
Il valore adattativo delle emozioni.
Le emozioni possono essere disfunzionali?
Definizione e caratteristiche dello stress, eustress e distress
Aspetti psicologici dello stress
Analisi delle modalità di interpretare le cause degli eventi
Impotenza appresa
Aspetti filogenetici e ontogenetici della comunicazione.
Aspetti biologici, psicologici e culturali del comportamento
Le caratteristiche delle emozioni.
Il valore adattativo delle emozioni.
Le emozioni possono essere disfunzionali?
Definizione e caratteristiche dello stress, eustress e distress
Aspetti psicologici dello stress
Analisi delle modalità di interpretare le cause degli eventi
Impotenza appresa
Aspetti filogenetici e ontogenetici della comunicazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Costantini W., Calistri D., Ferrazzi E., Mauri P.A., Parazzini F. - TRATTANDO DI SCIENZA ED ARTE DELLA PROFESSIONALITÀ OSTETRICA - PICCIN 2021
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
Uno sguardo ad altre visioni del mondo in merito a gravidanza e parto.
Il Nord Africa
La Cina
Altri paesi orientali
La figura della mediatrice culturale
Vantaggi e punti critici nella collaborazione tra ostetrica/o e mediatrice culturale
Il profilo professionale dell'ostetrica/o (DM 740/94)
Professione-Professionalità.
Caratteristiche della professione
Competenze e responsabilità dell'ostetrica
La deontologia professionale
Codice deontologico
Applicazione della normativa alla professione di Ostetrica/o
Legge 42/99
Legge 251/2000
La professione di ostetrica nella storia
La formazione
Da sempre formazione in ambito universitario: "La scuola di Milano" - "La scuola di Mantova"
Ordinamento didattico
Analisi delle direttive europee
Direttiva UE 35/2005
Analisi dell'assistenza dell'ostetrica
Organizzazione della professione in Italia
Libera circolazione di ostetriche/ci in Europa
I contesti lavorativi per l'ostetrica/o nazionali e non
Il Nord Africa
La Cina
Altri paesi orientali
La figura della mediatrice culturale
Vantaggi e punti critici nella collaborazione tra ostetrica/o e mediatrice culturale
Il profilo professionale dell'ostetrica/o (DM 740/94)
Professione-Professionalità.
Caratteristiche della professione
Competenze e responsabilità dell'ostetrica
La deontologia professionale
Codice deontologico
Applicazione della normativa alla professione di Ostetrica/o
Legge 42/99
Legge 251/2000
La professione di ostetrica nella storia
La formazione
Da sempre formazione in ambito universitario: "La scuola di Milano" - "La scuola di Mantova"
Ordinamento didattico
Analisi delle direttive europee
Direttiva UE 35/2005
Analisi dell'assistenza dell'ostetrica
Organizzazione della professione in Italia
Libera circolazione di ostetriche/ci in Europa
I contesti lavorativi per l'ostetrica/o nazionali e non
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
AA. VV. GUIDA ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino, 2002
AA.VV., LE CULTURE DEL PARTO, Feltrinelli, 1985
AA.VV., LE CULTURE DEL PARTO, Feltrinelli, 1985
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina
Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma
La Medicina Medioevale
Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata
Iatrofisica e Iatrochimica
Anatomia microscopica
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Gli strumenti della Clinica: semeiotica, diagnostica e terapia
I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
Cenni di storia della Sanità lombarda
Spunti e fonti per una storia della professione: testi, immagini, strumenti
La ricerca: storia dei testi per la formazione ostetrica.
Il valore storico della documentazione ordinistica
Il corso è completato da una visita al Fondo Alfieri (Centro APICE Unimi)
Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma
La Medicina Medioevale
Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata
Iatrofisica e Iatrochimica
Anatomia microscopica
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Gli strumenti della Clinica: semeiotica, diagnostica e terapia
I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
Cenni di storia della Sanità lombarda
Spunti e fonti per una storia della professione: testi, immagini, strumenti
La ricerca: storia dei testi per la formazione ostetrica.
Il valore storico della documentazione ordinistica
Il corso è completato da una visita al Fondo Alfieri (Centro APICE Unimi)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visite a musei
Visite a musei
Materiale di riferimento
DRERA D., PORRO A., FALCONI B. Iconografia della paternità, Rudiano, GAM, 2014. ISBN 9788898288335
PORRO A., GAZZANIGA V., RINALDI I., INNNOCENZI F. Il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma. Un patrimonio storico per la professione. Catalogo della Mostra. Roma 2-4 ottobre 2014, Rudiano, GAM, 2014. ISBN 9788898288298
PORRO A., VANNOZZI F., Formazione delle ostetriche fra Settecento e Ottocento, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044872
PORRO A., PARMA D., GUALERZI R., FALCONI B., FRANCHINI A. F. Dal baule dell'ostetrica... L'ostetrica/o e l'assistenza nel passato e nel presente: eventi della professione e dell'unità nazionale attraverso gli archivi di famiglia e gli archivi dei Collegi. Catalogo della Mostra. Bologna 19-20 maggio 2011, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044865
PORRO A. Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Note di storia dell'ostetricia. 2. A cura di A. Porro, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A., DANTI L. Ostetricia e letteratura, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A. Così lontano così vicino: immagini della donna e della maternità, Rudiano, GAM editrice, 2005.
A cura di PORRO A. Note di storia dell'ostetricia. Rudiano, GAM editrice, 2004.
PORRO A., FRANCHINI A.F. Formazione sanitaria ottocentesca in Lombardia: chirurghi, levatrici, infermieri, podojatri, Rudiano, GAM editrice, 2003.
PORRO A., GREMMO M., BENEDETTI C., GUANA M., BIANCHI U. La formazione delle levatrici. Libri di testo ed appunti. Guida alla Mostra 20 settembre 2003. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Viale Europa 11 Brescia, Rudiano, GAM editrice, 2003.
PORRO A., GAZZANIGA V., RINALDI I., INNNOCENZI F. Il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma. Un patrimonio storico per la professione. Catalogo della Mostra. Roma 2-4 ottobre 2014, Rudiano, GAM, 2014. ISBN 9788898288298
PORRO A., VANNOZZI F., Formazione delle ostetriche fra Settecento e Ottocento, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044872
PORRO A., PARMA D., GUALERZI R., FALCONI B., FRANCHINI A. F. Dal baule dell'ostetrica... L'ostetrica/o e l'assistenza nel passato e nel presente: eventi della professione e dell'unità nazionale attraverso gli archivi di famiglia e gli archivi dei Collegi. Catalogo della Mostra. Bologna 19-20 maggio 2011, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044865
PORRO A. Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Note di storia dell'ostetricia. 2. A cura di A. Porro, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A., DANTI L. Ostetricia e letteratura, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A. Così lontano così vicino: immagini della donna e della maternità, Rudiano, GAM editrice, 2005.
A cura di PORRO A. Note di storia dell'ostetricia. Rudiano, GAM editrice, 2004.
PORRO A., FRANCHINI A.F. Formazione sanitaria ottocentesca in Lombardia: chirurghi, levatrici, infermieri, podojatri, Rudiano, GAM editrice, 2003.
PORRO A., GREMMO M., BENEDETTI C., GUANA M., BIANCHI U. La formazione delle levatrici. Libri di testo ed appunti. Guida alla Mostra 20 settembre 2003. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Viale Europa 11 Brescia, Rudiano, GAM editrice, 2003.
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Rodini Luana Rosanna
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Olivieri Anna Leila
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Rodini Luana Rosanna
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Porro Alessandro
Sezione: Milano
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova
Prove scritte
Prove orali
Tipologia della prova:
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Colloquio con il docente
Parametri di valutazione della prova
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Prove scritte
Prove orali
Tipologia della prova:
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Colloquio con il docente
Parametri di valutazione della prova
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Discipline demoetnoantropologiche
Programma
Elementi di sociologia
Elementi di antropologia
Rapporto tra cultura e società
La nascita: un evento bio-sociale
Aspetti socio-antropologici
Diverse culture a confronto
Nascite, culture, migrazioni
Processi di socializzazione
Culture, società, individui
La socializzazione
La riproduzione sociale
Differenze e disuguaglianze sociali
La nascita e i suoi rituali di passaggio.
La costruzione sociale del genere
Sesso, sessualità, genere
Differenze e disuguaglianze di genere
Tecnocracizzazione della nascita
Percorso storico: dall'antichità ad oggi considerazioni sociologiche della salute e studi sul parto
Il parto: un evento bio-sociale
Il parto e le raccomandazioni OMS
Il tragitto della partoriente attraverso le procedure ostetriche
I modelli di assistenza al parto: studi socioantropologici
Indicatori di "umanizzazione"
L'assistenza al parto in Italia
La comunicazione in sala parto: osservazioni etnografiche
Elementi di antropologia
Rapporto tra cultura e società
La nascita: un evento bio-sociale
Aspetti socio-antropologici
Diverse culture a confronto
Nascite, culture, migrazioni
Processi di socializzazione
Culture, società, individui
La socializzazione
La riproduzione sociale
Differenze e disuguaglianze sociali
La nascita e i suoi rituali di passaggio.
La costruzione sociale del genere
Sesso, sessualità, genere
Differenze e disuguaglianze di genere
Tecnocracizzazione della nascita
Percorso storico: dall'antichità ad oggi considerazioni sociologiche della salute e studi sul parto
Il parto: un evento bio-sociale
Il parto e le raccomandazioni OMS
Il tragitto della partoriente attraverso le procedure ostetriche
I modelli di assistenza al parto: studi socioantropologici
Indicatori di "umanizzazione"
L'assistenza al parto in Italia
La comunicazione in sala parto: osservazioni etnografiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
AA. VV. GUIDA ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino, 2002
AA.VV., LE CULTURE DEL PARTO, Feltrinelli, 1985
AA.VV., LE CULTURE DEL PARTO, Feltrinelli, 1985
Psicologia generale
Programma
La psicologia come scienza
Aspetti biologici, psicologici e culturali del comportamento
Le caratteristiche delle emozioni.
Il valore adattativo delle emozioni.
Le emozioni possono essere disfunzionali?
Definizione e caratteristiche dello stress, eustress e distress
Aspetti psicologici dello stress
Analisi delle modalità di interpretare le cause degli eventi
Impotenza appresa
Aspetti filogenetici e ontogenetici della comunicazione.
Aspetti biologici, psicologici e culturali del comportamento
Le caratteristiche delle emozioni.
Il valore adattativo delle emozioni.
Le emozioni possono essere disfunzionali?
Definizione e caratteristiche dello stress, eustress e distress
Aspetti psicologici dello stress
Analisi delle modalità di interpretare le cause degli eventi
Impotenza appresa
Aspetti filogenetici e ontogenetici della comunicazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Costantini W., Calistri D., Ferrazzi E., Mauri P.A., Parazzini F. - TRATTANDO DI SCIENZA ED ARTE DELLA PROFESSIONALITÀ OSTETRICA - PICCIN 2021
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
Uno sguardo ad altre visioni del mondo in merito a gravidanza e parto.
Il Nord Africa
La Cina
Altri paesi orientali
La figura della mediatrice culturale
Vantaggi e punti critici nella collaborazione tra ostetrica/o e mediatrice culturale
Il profilo professionale dell'ostetrica/o (DM 740/94)
Professione-Professionalità.
Caratteristiche della professione
Competenze e responsabilità dell'ostetrica
La deontologia professionale
Codice deontologico
Applicazione della normativa alla professione di Ostetrica/o
Legge 42/99
Legge 251/2000
La professione di ostetrica nella storia
La formazione
Da sempre formazione in ambito universitario: "La scuola di Milano" - "La scuola di Mantova"
Ordinamento didattico
Analisi delle direttive europee
Direttiva UE 35/2005
Analisi dell'assistenza dell'ostetrica
Organizzazione della professione in Italia
Libera circolazione di ostetriche/ci in Europa
I contesti lavorativi per l'ostetrica/o nazionali e non
Il Nord Africa
La Cina
Altri paesi orientali
La figura della mediatrice culturale
Vantaggi e punti critici nella collaborazione tra ostetrica/o e mediatrice culturale
Il profilo professionale dell'ostetrica/o (DM 740/94)
Professione-Professionalità.
Caratteristiche della professione
Competenze e responsabilità dell'ostetrica
La deontologia professionale
Codice deontologico
Applicazione della normativa alla professione di Ostetrica/o
Legge 42/99
Legge 251/2000
La professione di ostetrica nella storia
La formazione
Da sempre formazione in ambito universitario: "La scuola di Milano" - "La scuola di Mantova"
Ordinamento didattico
Analisi delle direttive europee
Direttiva UE 35/2005
Analisi dell'assistenza dell'ostetrica
Organizzazione della professione in Italia
Libera circolazione di ostetriche/ci in Europa
I contesti lavorativi per l'ostetrica/o nazionali e non
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
AA. vari GUIDA ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE TORINO, 2002
AA.VV. LE CULTURE DEL PARTO Feltrinelli, 1985
AA.VV. LE CULTURE DEL PARTO Feltrinelli, 1985
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina
Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma
La Medicina Medioevale
Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata
Iatrofisica e Iatrochimica
Anatomia microscopica
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Gli strumenti della Clinica: semeiotica, diagnostica e terapia
I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
Cenni di storia della Sanità lombarda
Spunti e fonti per una storia della professione: testi, immagini, strumenti
La ricerca: storia dei testi per la formazione ostetrica.
Il valore storico della documentazione ordinistica
Il corso è completato da una visita al Fondo Alfieri (Centro APICE Unimi)
Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma
La Medicina Medioevale
Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata
Iatrofisica e Iatrochimica
Anatomia microscopica
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
Gli strumenti della Clinica: semeiotica, diagnostica e terapia
I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri
Cenni di storia della Sanità lombarda
Spunti e fonti per una storia della professione: testi, immagini, strumenti
La ricerca: storia dei testi per la formazione ostetrica.
Il valore storico della documentazione ordinistica
Il corso è completato da una visita al Fondo Alfieri (Centro APICE Unimi)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visite a musei
Visite a musei
Materiale di riferimento
DRERA D., PORRO A., FALCONI B. Iconografia della paternità, Rudiano, GAM, 2014. ISBN 9788898288335
PORRO A., GAZZANIGA V., RINALDI I., INNNOCENZI F. Il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma. Un patrimonio storico per la professione. Catalogo della Mostra. Roma 2-4 ottobre 2014, Rudiano, GAM, 2014. ISBN 9788898288298
PORRO A., VANNOZZI F., Formazione delle ostetriche fra Settecento e Ottocento, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044872
PORRO A., PARMA D., GUALERZI R., FALCONI B., FRANCHINI A. F. Dal baule dell'ostetrica... L'ostetrica/o e l'assistenza nel passato e nel presente: eventi della professione e dell'unità nazionale attraverso gli archivi di famiglia e gli archivi dei Collegi. Catalogo della Mostra. Bologna 19-20 maggio 2011, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044865
PORRO A. Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Note di storia dell'ostetricia. 2. A cura di A. Porro, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A., DANTI L. Ostetricia e letteratura, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A. Così lontano così vicino: immagini della donna e della maternità, Rudiano, GAM editrice, 2005.
A cura di PORRO A. Note di storia dell'ostetricia. Rudiano, GAM editrice, 2004.
PORRO A., FRANCHINI A.F. Formazione sanitaria ottocentesca in Lombardia: chirurghi, levatrici, infermieri, podojatri, Rudiano, GAM editrice, 2003.
PORRO A., GREMMO M., BENEDETTI C., GUANA M., BIANCHI U. La formazione delle levatrici. Libri di testo ed appunti. Guida alla Mostra 20 settembre 2003. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Viale Europa 11 Brescia, Rudiano, GAM editrice, 2003.
PORRO A., GAZZANIGA V., RINALDI I., INNNOCENZI F. Il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma. Un patrimonio storico per la professione. Catalogo della Mostra. Roma 2-4 ottobre 2014, Rudiano, GAM, 2014. ISBN 9788898288298
PORRO A., VANNOZZI F., Formazione delle ostetriche fra Settecento e Ottocento, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044872
PORRO A., PARMA D., GUALERZI R., FALCONI B., FRANCHINI A. F. Dal baule dell'ostetrica... L'ostetrica/o e l'assistenza nel passato e nel presente: eventi della professione e dell'unità nazionale attraverso gli archivi di famiglia e gli archivi dei Collegi. Catalogo della Mostra. Bologna 19-20 maggio 2011, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044865
PORRO A. Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
Note di storia dell'ostetricia. 2. A cura di A. Porro, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A., DANTI L. Ostetricia e letteratura, Rudiano, GAM editrice, 2006.
PORRO A. Così lontano così vicino: immagini della donna e della maternità, Rudiano, GAM editrice, 2005.
A cura di PORRO A. Note di storia dell'ostetricia. Rudiano, GAM editrice, 2004.
PORRO A., FRANCHINI A.F. Formazione sanitaria ottocentesca in Lombardia: chirurghi, levatrici, infermieri, podojatri, Rudiano, GAM editrice, 2003.
PORRO A., GREMMO M., BENEDETTI C., GUANA M., BIANCHI U. La formazione delle levatrici. Libri di testo ed appunti. Guida alla Mostra 20 settembre 2003. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Viale Europa 11 Brescia, Rudiano, GAM editrice, 2003.
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Bravi Cristiana
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Durosini Ilaria
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Soldi Marta
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Porro Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
mart dalle 15,30 alle 16,30
Mantova
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.