I diritti di proprietà intellettuale nella realtà globale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il laboratorio si svolgerà nella settimana tra il 17 e il 21 febbraio 2024, secondo questa articolazione:
1) Introduzione al laboratorio.
Quali sono gli obiettivi del laboratorio e come affronteremo il percorso. In questo incontro, verrà predisposto il dettaglio del programma formativo sulla base degli interessi specifici manifestati dagli studenti.
2) Proprietà intellettuale e proprietà industriale.
Cosa sono la "proprietà intellettuale" e la "proprietà industriale". Una volta acquisiti i concetti di base, individueremo le differenze, gli utilizzi e gli strumenti principali.
3) I marchi.
Partendo dalla definizione di marchio, approfondiremo l'applicazione di questo strumento a risorse sempre più varie e disomogenee: dal logo al suono, passando per il motto, il colore e la forma.
4) Il diritto d'autore.
Noto ai più come copyright, il diritto d'autore protegge le opere creative. Una volta analizzato cos'è, come funziona e quali opere protegge.
5) I brevetti e i modelli di utilità.
La protezione delle invenzioni aprirà nuovi concetti e nuove problematiche, spingendoci ad analizzare sia il contesto europeo che quello transoceanico.
6) Il software e le banche dati.
La protezione del software e delle banche dati apre nuove prospettive rispetto agli istituti già noti, richiedendo un salto storico e logico che ci porterà nel nuovo millennio.
7) Progetto finale.
Una volta terminato il percorso, la classe sarà chiamata a misurarsi concretamente con un caso applicativo che potrebbe realmente affrontare nel mondo lavorativo.
Calendario degli incontri
17 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
18 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
19 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
20 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
21 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
1) Introduzione al laboratorio.
Quali sono gli obiettivi del laboratorio e come affronteremo il percorso. In questo incontro, verrà predisposto il dettaglio del programma formativo sulla base degli interessi specifici manifestati dagli studenti.
2) Proprietà intellettuale e proprietà industriale.
Cosa sono la "proprietà intellettuale" e la "proprietà industriale". Una volta acquisiti i concetti di base, individueremo le differenze, gli utilizzi e gli strumenti principali.
3) I marchi.
Partendo dalla definizione di marchio, approfondiremo l'applicazione di questo strumento a risorse sempre più varie e disomogenee: dal logo al suono, passando per il motto, il colore e la forma.
4) Il diritto d'autore.
Noto ai più come copyright, il diritto d'autore protegge le opere creative. Una volta analizzato cos'è, come funziona e quali opere protegge.
5) I brevetti e i modelli di utilità.
La protezione delle invenzioni aprirà nuovi concetti e nuove problematiche, spingendoci ad analizzare sia il contesto europeo che quello transoceanico.
6) Il software e le banche dati.
La protezione del software e delle banche dati apre nuove prospettive rispetto agli istituti già noti, richiedendo un salto storico e logico che ci porterà nel nuovo millennio.
7) Progetto finale.
Una volta terminato il percorso, la classe sarà chiamata a misurarsi concretamente con un caso applicativo che potrebbe realmente affrontare nel mondo lavorativo.
Calendario degli incontri
17 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
18 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
19 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
20 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
21 febbraio 2025 ore 14.30-18.30 aula P5
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenza e competenza.
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza, e prevede:
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- lavoro di gruppo.
Ogni lezione sarà articolata da due parti: una prima parte di lezione frontale sul diritto tutelato e sugli strumenti utili, e la restante parte di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
Per la didattica laboratoriale è indispensabile l'utilizzo di un computer.
- lezioni frontali;
- didattica laboratoriale;
- lavoro di gruppo.
Ogni lezione sarà articolata da due parti: una prima parte di lezione frontale sul diritto tutelato e sugli strumenti utili, e la restante parte di applicazione pratica attraverso la didattica laboratoriale.
Per la didattica laboratoriale è indispensabile l'utilizzo di un computer.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante gli incontri (testi, slides, materiale multimediale, indicazioni bibliografiche) sarà messo a disposizione sul sito myARIEL del laboratorio.
Per coloro che volessero seguire il percorso anche tramite un manuale, si consiglia la lettura del testo "Brevetti e proprietà intellettuale. Manuale teorico-pratico", di Claudia Del Re e Federico Rotini (ed. Pacini Giuridica)
Per coloro che volessero seguire il percorso anche tramite un manuale, si consiglia la lettura del testo "Brevetti e proprietà intellettuale. Manuale teorico-pratico", di Claudia Del Re e Federico Rotini (ed. Pacini Giuridica)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione viene fatta sulla base della verifica della frequenza per non meno di 16 ore su 20 di laboratorio, della partecipazione alle attività assegnate e della simulazione della scrittura collaborativa di un progetto.
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale (da redigere in gruppo).
Parametri di valutazione saranno la partecipazione attiva in aula, l'apporto offerto alla chiarezza e solidità della proposta finale (da redigere in gruppo).
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Cristiano Luigi
Turni:
Turno
Docente:
Cristiano LuigiDocente/i