Homogeneous catalysis
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento illustra i principali processi industriali che utilizzano catalizzatori organometallici omogenei, fornendo al contempo le conoscenze necessarie per affrontare da un punto di vista chimico, non ingegneristico, i problemi che si riscontrano quando si passa dalla scala di laboratorio a quella industriale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sara' in grado di esaminare un processo catalitico non solo per gli aspetti di laboratorio, ma anche per quelli relativi all'applicabilita' del sistema impiegato a un processo su larga scala, alla stabilita' del sistema impiegato e ad altri aspetti di carattere industriale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Processi industriali e di laboratorio per la sintesi di prodotti chimici (fine chemicals e prodotti di base), che utilizzino complessi di metalli di transizione come catalizzatori in fase omogenea, con particolare attenzione ai processi industriali. Isomerizzazione delle olefine e loro polimerizzazione; idrogenazione (anche asimmetrica) di olefine, chetoni e immine; idrocianazione e idrosililazione di olefine; reazioni di alchini; carbonilazione di alogenuri organici; carbonilazione del metanolo ad acido acetico, anidride acetica e vinil acetato; reazioni di idroformilazione; reazioni di carbossilazione di olefine; reazioni di metatesi di olefine; ciclopropanazioni; copolimerizzazione CO-olefine; sintesi di dimetilcarbonato e dimetilossalato; carbonilazione riduttiva di nitroareni.
Prerequisiti
Conoscenze base di chimica dei composti di corrinazione e organometallici
Metodi didattici
Lezioni in classe con l'ausilio di presentazioni Powerpoint. In accordo con gli studenti, potrà essere attivata una modalità di didattica "flipped classroom" in cui gli studenti ascoltano le presentazioni registrate e caricate sul sito Ariel del corso prima della lezione stessa, che invece divesta un momento di chiarimento dei dubbi e dibattito sugli aspetti più interessanti della lezione stessa.
Materiale di riferimento
- Presentazioni Powerpoint delle lezioni con audio (in inglese)
- Steinborn, Foundamentals of Organometallic Catalysis, Wiley-VCH, 2012
- van Leuween,, Homogeneous Catalysis, Kluwer, 2004
- Steinborn, Foundamentals of Organometallic Catalysis, Wiley-VCH, 2012
- van Leuween,, Homogeneous Catalysis, Kluwer, 2004
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale. L'esame è costituito da una serie di domande su tutto il programma svolto, volte a determinare il grado di conoscenza dell'argomento raggiunto e la capacità di utilizzare i concetti acquisiti
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Ragaini Fabio Attilio Cirillo
Turni:
Turno
Docente:
Ragaini Fabio Attilio CirilloDocente/i
Ricevimento:
14.30-16.30 Martedì e Mercoledì
Studio del docente