History and politics of sub-saharan africa
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse dinamiche del passaggio da istituzioni periferiche funzionali alle "madrepatrie" coloniali allo stato indipendente in Africa. Sarà in grado di distinguere differenze e congruenze tra le diverse matrici coloniali europee. Nell'affrontare i fenomeni economici di sfruttamento post-coloniale delle ricche risorse del continente, sarà in grado di identificare l'emergere di dinamiche politiche adattive o di conflitto da parte delle leadership africane e nelle relazioni internazionali, nonché i meccanismi reattivi di mobilitazione dal basso, dai movimenti di liberazione dagli ultimi regimi coloniali di popolamento, fino all'opzione di uscita migratoria, principalmente infra- e poi inter-continentale, delle popolazioni. Lo studente incorporerà gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche dell'Africa contemporanea, inserendoli come appreso nel triennio precedente tra orientamenti storici, politici, giuridico-internazionali e sociali. Avrà inoltre acquisito un senso critico e una certa autonomia nella gestione delle fonti di questa complessa materia.
Risultati apprendimento attesi
L'obiettivo del colloquio è quello di valutare le competenze metodologiche e critiche acquisite dallo studente. In particolare, si valuterà la capacità degli studenti di utilizzare la letteratura e di ragionare sui dibattiti in corso e su quelli sviluppati durante le lezioni. Gli studenti partecipanti sono incoraggiati a sostituire i tre casi (come da programma) con una presentazione su qualsiasi argomento legato al periodo successivo alle indipendenze, su una bibliografia concordata in anticipo con la docente, da presentare durante una delle ultime 5 lezioni
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
I UD / mira a raggiungere un livello comune di conoscenza di base della storia africana (5 lezioni). Nella seconda fase con l'aiuto di alcuni saggi condivisi con la classe, si discuterà dell'impatto coloniale sul concetto di modernità e sviluppo con particolare attenzione all'uso delle risorse terra/naturali durante i processi coloniali e di decolonizzazione (5 lezioni).
II UD / La prima fase della seconda unità didattica consiste nell'analisi del passaggio dalla decolonizzazione allo sviluppo dell'Africa subsahariana, compreso l'intrigante sfida della cosiddetta "decolonizzazione della mente" e della conoscenza (5 lezioni); la seconda fase consiste nella discussione delle ipotesi di neocolonialismo e/o dello sviluppismo successivi alle indipendenze, Saranno molto apprezzate proposte di presentazioni da parte degli studenti frequentanti tra politiche nazionali, democratizzazioni e gestione delle risorse (5 lezioni)
AAA: gli studenti BA Erasmus hanno un programma diverso (vedi bibliografia)
II UD / La prima fase della seconda unità didattica consiste nell'analisi del passaggio dalla decolonizzazione allo sviluppo dell'Africa subsahariana, compreso l'intrigante sfida della cosiddetta "decolonizzazione della mente" e della conoscenza (5 lezioni); la seconda fase consiste nella discussione delle ipotesi di neocolonialismo e/o dello sviluppismo successivi alle indipendenze, Saranno molto apprezzate proposte di presentazioni da parte degli studenti frequentanti tra politiche nazionali, democratizzazioni e gestione delle risorse (5 lezioni)
AAA: gli studenti BA Erasmus hanno un programma diverso (vedi bibliografia)
Prerequisiti
Si raccomanda, anche se non obbligatorio, di avere una certa conoscenza della storia moderna e contemporanea e/o della storia delle relazioni internazionali dal 1400 in poi.
Metodi didattici
Classi frontali; discussione dopo le letture relative ad alcuni casi specifici da confrontare; proiezione di film e dibattiti. Le lezioni potranno essere condivise con esperti se disponibili nel periodo del corso. I dibattiti a seguito della proiezione di film e documentari saranno oggetto di valutazione.
Materiale di riferimento
Slide relative alle lezioni sono condivise sul sito web: http://cfiamingohpssa.ariel.ctu.unimi.it (SOLO PER FREQUENTANTI).
I UD:
· R. J. Reid (2019), A HISTORY OF MODERN AFRICA: 1800 TO THE PRESENT, Wiley-Blackwell 2nd Edition
· F. Cooper (2019), AFRICA SINCE 1940: THE PAST OF THE PRESENT, 2nd Ed., Cambridge U.P.
· Uso di mappe altamente consigliato
II UD:
Gli studenti frequentanti possono fare una presentazione basata su materiali selezionati in accordo con la docente.
Gli altri studenti frequentanti porteranno 3 capitoli da uno o diversi fra i seguenti voll:
· M. Mamdani, (2020) NEITHER SETTLER NOR NATIVE: The Making and Unmaking of Permanent Minorities, Harvard University Press
· M. Mamdani (1996) CITIZEN AND SUBJECT. CONTEMPORARY AFRICA AND THE LEGACY OF LATE COLONIALISM, Princeton University Press
· E. Hunter (eds.) (2016) CITIZENSHIP, BELONGING, AND POLITICAL COMMUNITY IN AFRICA: DIALOGUES BETWEEN PAST AND PRESENT, Ohio University Press.
· N. Cheeseman and J. Fisher (2020) AUTHORITARIAN AFRICA, African World Histories
Gli studenti non frequentanti porteranno 5 capitoli relativi all'Africa da uno o differenti dei suddetti volumi.
Bibliografia per studenti Erasmus BA:
· I UD Slide del corso (solo per frequentanti)
· Reid R. J. (2019), A HISTORY OF MODERN AFRICA: 1800 TO THE PRESENT, Wiley-Blackwell 2nd Edition
· M. Mamdani, (2020) NEITHER SETTLER NOR NATIVE: The Making and Unmaking of Permanent Minorities, Harvard University Press (2 saggi per frequentanti, 5 per non frequentanti)
I UD:
· R. J. Reid (2019), A HISTORY OF MODERN AFRICA: 1800 TO THE PRESENT, Wiley-Blackwell 2nd Edition
· F. Cooper (2019), AFRICA SINCE 1940: THE PAST OF THE PRESENT, 2nd Ed., Cambridge U.P.
· Uso di mappe altamente consigliato
II UD:
Gli studenti frequentanti possono fare una presentazione basata su materiali selezionati in accordo con la docente.
Gli altri studenti frequentanti porteranno 3 capitoli da uno o diversi fra i seguenti voll:
· M. Mamdani, (2020) NEITHER SETTLER NOR NATIVE: The Making and Unmaking of Permanent Minorities, Harvard University Press
· M. Mamdani (1996) CITIZEN AND SUBJECT. CONTEMPORARY AFRICA AND THE LEGACY OF LATE COLONIALISM, Princeton University Press
· E. Hunter (eds.) (2016) CITIZENSHIP, BELONGING, AND POLITICAL COMMUNITY IN AFRICA: DIALOGUES BETWEEN PAST AND PRESENT, Ohio University Press.
· N. Cheeseman and J. Fisher (2020) AUTHORITARIAN AFRICA, African World Histories
Gli studenti non frequentanti porteranno 5 capitoli relativi all'Africa da uno o differenti dei suddetti volumi.
Bibliografia per studenti Erasmus BA:
· I UD Slide del corso (solo per frequentanti)
· Reid R. J. (2019), A HISTORY OF MODERN AFRICA: 1800 TO THE PRESENT, Wiley-Blackwell 2nd Edition
· M. Mamdani, (2020) NEITHER SETTLER NOR NATIVE: The Making and Unmaking of Permanent Minorities, Harvard University Press (2 saggi per frequentanti, 5 per non frequentanti)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti che frequentano il 70% delle lezioni sono considerati studenti frequentanti. Gli studenti non-frequentanti hanno un carico bibliografico maggiore per compensare la frequenza del corso e relativi materiali didattici esclusivamente richiesti agli studenti frequentanti. Il programma per gli studenti triennalisti Erasmus frequentanti e non ha caratteristiche specifiche. La valutazione finale consiste in un esame orale in tre domande. Il primo è un argomento a libera scelta basato sulle letture indicate nella sezione "Letture/Bibliografia" del programma del corso o discusse in anticipo con il professore, se diverse (il programma sarà diverso per gli studenti triennalisti Erasmus, frequentanti e non). Per gli STUDENTI FREQUENTANTI (si veda la specifica per gli studenti Erasmus), tale argomento a scelta e la bibliografia specifica per la II unità didattica possono essere sostituite con una presentazione su qualsiasi argomento legato al periodo post-coloniale, su una bibliografia accademica concordata in anticipo con la docente, da presentare nelle ultime lezioni, e aperta al dibattito di classe. Le altre due domande riguardano il resto del programma (lezioni e testo di base) escludendo i testi selezionati per la II unità didattica. L'obiettivo dell'esame è quello di valutare le competenze metodologiche e critiche acquisite dallo studente e, in particolare, la capacità degli studenti di utilizzare la letteratura e di ragionare sui dibattiti sviluppati durante le lezioni al fine di esporre in modo convincente il contenuto del corso. In particolare, sarà valutata la capacità dello studente di partecipare attivamente alle discussioni in classe; tale capacità, se combinata ad un quadro coerente degli argomenti sviluppati durante le lezioni, applicazione di senso critico e mezzi di espressione adeguati otterrà la valutazione più alta (27/30-30 cum laude). La partecipazione, se congiunta ad un'acquisizione prevalentemente mnemonica del contenuto del corso e alle competenze linguistiche e logiche discontinue sarà valutata in una classificazione compresa tra una buona (24-26/30) e una soddisfacente (21-23/30). La partecipazione, con un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, combinato con lacune formative o competenze linguistiche e logiche inadeguate, si otterrà una valutazione minima (18-20/30). L'assenza di un livello minimo di conoscenza del contenuto del corso, combinato con inadeguate competenze linguistiche e competenze logiche e lacune di formazione, produrrà un'esclusione dalla valutazione, nonostante una eventuale frequenza assidua.
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Fiamingo Cristiana
Turni:
Turno
Docente:
Fiamingo CristianaDocente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti al termine delle lezioni nel corso del III trimestre o per appuntamento anche via MsTeams, sempre previo appuntamento fissato via e-mail.
St. 10 - Piano Ammezzato Alto