Greek and roman art and archaeology in the mediterranean world
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Questo corso è un'introduzione generale all'arte e archeologia greca e romana, nella sua dimensione mediterranea, e copre il periodo compreso tra l'XI secolo a.C. e il IV secolo d.C.
La prima parte del corso introduce gli studenti ai diversi contesti della vita sociale nel mondo greco e romano, concentrandosi su cinque tematiche: 1) ambiente, urbanistica e campagna; 2) l'ambito domestico; 3) spazi pubblici, sacri e politici; 4) spazi funerari. Ogni sezione inizia affrontando il tema da una prospettiva mediterranea più ampia, per poi concentrarsi su una serie di casi di studio e concludere con uno sguardo alla storiografia, fino alle prospettive contemporanee.
La seconda parte del corso, ispirandosi alla prima parte, prevede una discussione critica della cultura materiale associata ai diversi contesti della vita sociale, interpretandone la forma, il significato e la funzione sociale. Questa parte del corso ha un forte carattere metodologico, analizzando i successivi approcci che hanno caratterizzato la ricerca sull'archeologia greca e romana a partire dal Settecento e le tendenze attuali.
La prima parte del corso introduce gli studenti ai diversi contesti della vita sociale nel mondo greco e romano, concentrandosi su cinque tematiche: 1) ambiente, urbanistica e campagna; 2) l'ambito domestico; 3) spazi pubblici, sacri e politici; 4) spazi funerari. Ogni sezione inizia affrontando il tema da una prospettiva mediterranea più ampia, per poi concentrarsi su una serie di casi di studio e concludere con uno sguardo alla storiografia, fino alle prospettive contemporanee.
La seconda parte del corso, ispirandosi alla prima parte, prevede una discussione critica della cultura materiale associata ai diversi contesti della vita sociale, interpretandone la forma, il significato e la funzione sociale. Questa parte del corso ha un forte carattere metodologico, analizzando i successivi approcci che hanno caratterizzato la ricerca sull'archeologia greca e romana a partire dal Settecento e le tendenze attuali.
Prerequisiti
Dato il carattere introduttivo del corso, non si richiede, ma si auspica una conoscenza di base della storia, dell'arte e dell'archeologia greca e romana.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali e online e si svolgono in aula.
Materiale di riferimento
A. Per studenti frequentanti:
Testo del corso:
Alcock, S. E. and R. Osborne. 2012. Classical Archaeology. 2nd. ed. Malden: Blackwell.
Pubblicazioni suggerite:
Renfrew, C. e P. Bahn. 2005. Archaeology: The Key Concepts. Londra e New York: Routledge.
Marconi, C. ed. 2015. The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture. New York: Oxford University Press.
Stansbury-O'Donnell, M. 2015. A History of Greek Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
Tuck, S. L. 2015. A History of Roman Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
B. Per studenti non frequentanti:
Testi del corso:
Alcock, S. E. and R. Osborne. 2012. Classical Archaeology. 2nd. ed. Malden: Blackwell.
Marconi, C. ed. 2015. The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture. New York: Oxford University Press.
Pubblicazioni suggerite:
Renfrew, Colin and Paul Bahn. 2004. Archaeology: Theories, Methods and Practice. 4th ed. Londra: Thames & Hudson.
Stansbury-O'Donnell, M. 2015. A History of Greek Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
Tuck, S. L. 2015. A History of Roman Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
Testo del corso:
Alcock, S. E. and R. Osborne. 2012. Classical Archaeology. 2nd. ed. Malden: Blackwell.
Pubblicazioni suggerite:
Renfrew, C. e P. Bahn. 2005. Archaeology: The Key Concepts. Londra e New York: Routledge.
Marconi, C. ed. 2015. The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture. New York: Oxford University Press.
Stansbury-O'Donnell, M. 2015. A History of Greek Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
Tuck, S. L. 2015. A History of Roman Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
B. Per studenti non frequentanti:
Testi del corso:
Alcock, S. E. and R. Osborne. 2012. Classical Archaeology. 2nd. ed. Malden: Blackwell.
Marconi, C. ed. 2015. The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture. New York: Oxford University Press.
Pubblicazioni suggerite:
Renfrew, Colin and Paul Bahn. 2004. Archaeology: Theories, Methods and Practice. 4th ed. Londra: Thames & Hudson.
Stansbury-O'Donnell, M. 2015. A History of Greek Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
Tuck, S. L. 2015. A History of Roman Art. Chichester: Wiley-Blackwell.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta, che prevede l'identificazione di cinque opere, il confronto tra due opere, e un tema su un argomento generale o specifico discusso nel corso. La prova è volta a valutare la conoscenza del materiale e la capacità critica dello studente nel commentarlo.
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 14.00-17.00
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia
Ricevimento:
Il ricevimento è sospeso per pausa estiva. Riprenderà a settembre. Una serena estate a tutti
Sezione di Archeologia, via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia
Ricevimento:
Giovedì, dalle 16:00 alle 18:00 (previo appuntamento da concordare via e-mail col docente)
Studio del docente. Sezione di Archeologia. Cortile della Legnaia, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Su appuntamento, giovedì, ore 15.30 - 17.30. In presenza o su teams (codice 3o841fb)
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia, secondo e ultimo piano.