Globalization and social divisions
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso affronta il tema della diversità e della disuguaglianza sociale in prospettiva globale, osservando come le principali divisioni sociali (genere ed orientamento sessuale, età, razza ed etnia, classe sociale ) si riproducano attraverso istituzioni (quali il sistema formativo, il mercato del lavoro, i media e le religioni globali...) e processi (quali la mobilità e le migrazioni) che si estendono oltre i confini dello stato-nazione. L'insegnamento affianca all'analisi teorica il riferimento a numerosi studi empirici e di caso, introducendo gli studenti a vari dibattiti accademici che, da diverse angolature e prospettive, hanno adottato questa prospettiva d'analisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un'approfondita capacità d'analisi dei processi che generano le principali divisioni sociali nelle società contemporanee, con particolare riferimento all'effetto di processi di globalizzazione economica, politica e culturale.
Sapranno applicare in modo creativo le conoscenze apprese, familiarizzando con le principali riviste scientifiche internazionali, mettendo alla prova le proprie capacità comunicative (orali e scritte) attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, che accresceranno la loro capacità di elaborare un autonomo percorso di ricerca e di studio.
Sapranno applicare in modo creativo le conoscenze apprese, familiarizzando con le principali riviste scientifiche internazionali, mettendo alla prova le proprie capacità comunicative (orali e scritte) attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, che accresceranno la loro capacità di elaborare un autonomo percorso di ricerca e di studio.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Nel corso chiariremo il significato sociologico di diversità e disuguaglianza sociale, analizzando i principali contesti sociali in cui queste divisioni emergano e vengano riprodotte o trasformate. Osserveremo quali diversità sociali - in particolare, il genere e l'orientamento sessuale, l'età, la razza e l'etnia, la disabilità - generino specifiche forme di disuguaglianza. Inoltre, capiremo come istituzioni quali il sistema formativo, il mercato del lavoro e le organizzazioni, la famiglia, il sistema politico ed i movimenti sociali, il welfare state, oltre che i media e le nuove tecnologie contribuiscano a legittimarle e riprodurle, contrastarle e modificarle, governarle e gestirle. Particolare attenzione sarà dedicata a comprendere le implicazioni locali dei processi di globalizzazione sulla genesi e trasformazione delle divisioni sociali, a partire da diversi dibattiti scientifici che illustrano le molteplici e possibili agende di ricerca che questa prospettiva può orientare.
Prerequisiti
Propedeuticità: Per gli studenti e le studentesse di GLO, Società e Mutamento Sociale è propedeutico a Globalization and Social Divisions.
Il corso è erogato in inglese, per cui è necessaria una buona familiarità con la lingua.
Il corso è erogato in inglese, per cui è necessaria una buona familiarità con la lingua.
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni frontali classiche supportate da slide, sia momenti di discussione in aula che prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse. Ai partecipanti sarà infatti richiesto lo sforzo di applicare creativamente le nozioni e le prospettive apprese sui libri di testo a fenomeni sociali descritti in articoli di cronaca, saggi di approfondimento, dati quantitativi e qualitativi messi a disposizione dalla docente. In particolare, il corso mira a familiarizzare gli studenti con il dibattito scientifico internazionale sui temi di interesse del corso. La frequenza al corso non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Letture messe a disposizione dalla docente su Myariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti non frequentanti avviene attraverso una prova orale.
La modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti prevede la partecipazione attiva a diverse esercitazioni (individuali e di gruppo) condotte durante tutta la durata del corso. In particolare, gli studenti frequentanti saranno indirizzati e supervisionati in un percorso di ricerca autonomo, in un'ottica volta a far loro maturare competenze utili alla scrittura di una tesi di laurea sugli argomenti trattati (identificazione di un tema indagabile in prospettiva sociologica, reperimento di adeguate fonti scientifiche, scrittura di un testo con adeguati criteri citazionali, etc.).
Sono valutati: il livello di conoscenza dei contenuti illustrati dalla docente, la competenza nell'impiego del lessico specialistico, la qualità e la chiarezza dell'esposizione. L'autonomia di giudizio è valutata in relazione a quanto gli studenti si mostrano capaci di elaborare criticamente il materiale fornito dalla docente e di reperirne di idoneo in forma autonoma.
La modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti prevede la partecipazione attiva a diverse esercitazioni (individuali e di gruppo) condotte durante tutta la durata del corso. In particolare, gli studenti frequentanti saranno indirizzati e supervisionati in un percorso di ricerca autonomo, in un'ottica volta a far loro maturare competenze utili alla scrittura di una tesi di laurea sugli argomenti trattati (identificazione di un tema indagabile in prospettiva sociologica, reperimento di adeguate fonti scientifiche, scrittura di un testo con adeguati criteri citazionali, etc.).
Sono valutati: il livello di conoscenza dei contenuti illustrati dalla docente, la competenza nell'impiego del lessico specialistico, la qualità e la chiarezza dell'esposizione. L'autonomia di giudizio è valutata in relazione a quanto gli studenti si mostrano capaci di elaborare criticamente il materiale fornito dalla docente e di reperirne di idoneo in forma autonoma.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9.00-12.00. Il ricevimento si tiene (salvo diversamente indicato) su Teams. Chi fosse interessato/a è tenuto/a ad inviare alla docente una mail per definire un orario e, successivamente, a contattare la docente in chat all'orario concordato.
L'ufficio della docente si trova nella stanza n° 7. Ingresso da Via Mascagni (ascensore davanti al bar, salire al secondo piano, prima stanza sulla destra).