Gestione zootecnica di razze avicole autoctone

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenza teorico-pratica della gestione zootecnica di piccole popolazioni di avicoli di razza autoctona in un sistema di allevamento a ciclo chiuso. I principali argomenti trattati sono i seguenti: tecniche di conservazione di biodiversità, linee guida di caratterizzazione fenotipica delle popolazioni, libro genealogico delle razze avicole italiane, sistema di allevamento a ciclo chiuso, programmi di conservazione.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere le tecniche di conservazione di risorse genetiche animali, la caratterizzazione fenotipica delle razze avicole e la gestione riproduttiva delle popolazioni per la conservazione di biodiversità.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di valutare l'utilizzo delle diverse tecniche di conservazione e degli schemi di gestione riproduttiva delle popolazioni di razza autoctona.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso le esercitazioni svolte presso il centro zootecnico e/o altri centri avicoli di conservazione.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia tecnicamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita al comparto avicolo. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare diverse realtà di allevamento e report scientifici di aggiornamento, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Lezioni frontali
· Caratteristiche e consistenza degli allevamenti rurali di razze avicole locali (1 ora).
· Caratteristiche morfologiche, comportamentali e produttive delle principali razze avicole italiane (4 ore).
· Organizzazione del Libro Genealogico avicoli e gestione dei riproduttori in situ per la conservazione di biodiversità (4 ore).
· Caratteri fenotipici e loro misurazione per la valutazione delle performance di razza (1 ora).
· Sistema di allevamento a ciclo chiuso (3 ore).
· Attività e risultati di programmi di conservazione nazionali e regionali (3 ore).

Lezioni esercitative
Le lezioni esercitative prevedono attività pratiche di allevamento sulle popolazioni nucleo di razza conservate presso il reparto Zoocolture del Centro Zootecnico Didattico Sperimentale (DiVAS) (10 ore).
Si prevede di pianificare una visita ad un allevamento esterno oppure a un centro di conservazione di avicoli autoctoni, compatibilmente con le condizioni sanitarie contingenti (6 ore).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche.
Metodi didattici
L'insegnamento è composto da 3 CFU, 2 frontali (16 ore) e 1 esercitativo (16 ore).
Le lezioni frontali sono svolte in aula utilizzando presentazioni ppt.
Le lezioni esercitative sono svolte presso il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale (DiVAS), dove sono allevati nuclei di conservazione di razze avicole autoctone. Inoltre, in funzione delle condizioni sanitarie contingenti, è programmata una visita a un allevamento oppure a un centro di conservazione di avicoli di razza autoctona.
Materiale di riferimento
Il docente fornisce il materiale didattico per lo studio degli argomenti trattati.
Le presentazioni utilizzate in aula durante le lezioni teoriche sono fornito direttamente dal docente agli studenti in files pdf.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'insegnamento prevede una prova orale di esame relativa al programma di lezioni teoriche e all'attività esercitativa. Il colloquio orale prevede la preparazione, presentazione (10 min) e discussione in aula di un argomento scelto dallo studente fra quelli presenti nel programma didattico.
La valutazione è basata sui seguenti parametri: conoscenza degli argomenti, capacità di organizzare e commentare la presentazione, capacità espositiva, proprietà del linguaggio tecnico.
La prova è valutata in trentesimi.
L'iscrizione in SIFA è obbligatoria per essere ammessi all'esame.
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Cerolini Silvia
Turni:
Turno
Docente: Cerolini Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento è per appuntamento
via dell'Università 6, Lodi