Gestione dei cantieri archeologici - archeologia preventiva

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
L-ANT/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Far conoscere, se sarà possibile anche con lezioni pratiche, le attività della ricerca archeologica sul campo e in laboratorio, con particolare riferimento alle moderne metodologie di indagine relative allo scavo, alla ricognizione archeologica, allo studio della produzione antica attraverso l'indagine sui reperti. L'obiettivo è quello di fornire strumenti di indagine e interpretativi utilizzabili in contesti di epoche e di aree diverse.
Lo studio diretto di alcuni carichi di relitti presso Musei della Liguria e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri - se la situazione generale lo permetterà - consentirà di introdurre gli studenti all'archeologia subacquea.
Risultati apprendimento attesi
Consentire allo studente di affrontare lo studio di contesti archeologici e classificarne i reperti con i metodi dell'archeologia e dell'archeometria.
Attirare l'attenzione su aspetti scientifici della ricerca archeologica e abituare lo studente all'utilizzo di strumenti di documentazione dei dati archeologici, alla loro rielaborazione ed interpretazione.
La redazione di una tesina finale sulle attività proposte faciliterà la fase di elaborazione ed esposizione dei dati di una ricerca scientifica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Ai testi che seguono verranno aggiunti altri lavori durante le prime lezioni.
Gli studenti NON FREQUENTANTI sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio del corso per concordare un completamento del programma.

Parte 1 METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E ARCHEOMETRICA
PER CHI NON HA FREQUENTATO IL CORSO DI METODOLOGIA IN TRIENNALE
- D. Manacorda, R. Francovich (a cura di), Dizionario di Archeologia, Roma-Bari 2000 - le seguenti voci: Archeometria; Campionatura; Commercio (Archeologia del); Contesto; Cronologia; Cultura Materiale; Datazione; Determinazione d'origine; Diagnostica archeologica; Etnoarcheologia; Geoarcheologia; New Archaeology; Produzione (Archeologia della); Post-processuale (Archeologia); Ricognizione archeologica; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione; Seriazione; Sperimentale (archeologia); Subacquea (archeologia); Tecnologie produttive; Urbana (archeologia).
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia: Teorie, Metodi, Pratica, Zanichelli Editori, Bologna 2006
(capitoli: 1, 2, 3, 4, 8 e 9).
+
- E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Nis 1995
(Le parti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10 e le Appendici del volume).

Archeologia della produzione e del commercio - archeologia subacquea - PER TUTTI
1)- R. Petriaggi, B. Davidde, Archeologia sott'acqua. Teoria e pratica, Pisa 2007.
(capitoli 1, 2, 6 e 7).
Oppure
- C. Beltrame, Archeologia marittima del Mediterraneo. Navi, merci e porti dell'antichità all'età moderna, Roma 2012
(capitoli 1, 2 e 3).
+
Parte 2) ARCHEOLOGIA DI ISCHIA E DEL GOLFO DI NAPOLI: PRODUZIONE E COMMERCI.
PER TUTTI
D. Ridgway, L'Alba della Magna Grecia, 1984
Altri articoli verranno segnalati all'inizio delle lezioni

Parte 3) CERAMICA IN ARCHEOLOGIA E IN ARCHEOMETRIA - PER TUTTI
1) N. Cuomo di Caprio, Ceramica in archeologia 2, Roma 2006.
(capitolo 1 - Dall'argilla al reperto e dal reperto all'argilla, pp. 29-39).
2) G. Olcese, Il contributo delle analisi di laboratorio allo studio e alla classificazione della ceramica in archeologia, in: Acte du 8° Congrès SIMCER (Simposio Internazionale della Ceramica) "Archeometria della ceramica: problemi di metodo", (Rimini, 10-12 novembre 1992), Bologna 1993, pp. 35-53.
Altri articoli verranno segnalati all'inizio delle lezioni
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni PowerPoint.
Sono previste lezione pratiche sui reperti antichi (descrizione e classificazione di oggetti archeologici), inoltre la presentazione dei metodi di laboratorio sulle ceramiche archeologiche.
E' previsto un seminario sull'isola di Ischia, un importante punto di riferimento dell'archeologia del Mediterraneo.
Materiale di riferimento
Ai testi che seguono verranno aggiunti altri lavori durante le prime lezioni.
Gli studenti NON FREQUENTANTI sono pregati di contattare la docente per concordare un completamento del programma.

Parte 1 (Metodologia della ricerca archeologica e archeometrica)
- D. Manacorda, R. Francovich (a cura di), Dizionario di Archeologia, Roma-Bari 2000 - le seguenti voci: Archeometria; Campionatura; Commercio (Archeologia del); Contesto; Cronologia; Cultura Materiale; Datazione; Determinazione d'origine; Diagnostica archeologica; Etnoarcheologia; Geoarcheologia; New Archaeology; Produzione (Archeologia della); Post-processuale (Archeologia); Ricognizione archeologica; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione; Seriazione; Sperimentale (archeologia); Subacquea (archeologia); Tecnologie produttive; Urbana (archeologia).

Chi non ha sostenuto esami di Metodologia al triennio deve aggiungere i seguenti testi:
1) C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia: Teorie, Metodi, Pratica, Zanichelli Editori, Bologna 2006
(capitoli: 1, 2, 3, 4, 8 e 9).
+
- E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Nis 1995
(Le parti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10 e le Appendici del volume).

Parte 2 (Archeologia della produzione e del commercio - archeologia subacquea)
1)- R. Petriaggi, B. Davidde, Archeologia sott'acqua. Teoria e pratica, Pisa 2007.
(capitoli 1, 2, 6 e 7).
Oppure
- C. Beltrame, Archeologia marittima del Mediterraneo. Navi, merci e porti dell'antichità all'età moderna, Roma 2012
(capitoli 1, 2 e 3).
+
2) La parte bibliografica prevista per la parte pratica che verrà fornita durante le prime lezioni in base alla fattibilità delle iniziative.

+
3) G. Olcese, Il contributo delle analisi di laboratorio allo studio e alla classificazione della ceramica in archeologia, in: Acte du 8° Congrès SIMCER (Simposio Internazionale della Ceramica) "Archeometria della ceramica: problemi di metodo", (Rimini, 10-12 novembre 1992), Bologna 1993, pp. 35-53.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale, con la preparazione di una tesina concordata insieme.
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore