Geological evolution of a habitable planet

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The goal of the course is to study the geological evolution of the Earth from its formation to the present day and define the chemical and physical conditions that have enabled the development of multicellular (complex) life on Earth.
Risultati apprendimento attesi
Knowledge of principles of advanced geology. Ability to analyze natural geological systems in their complexity and interconnection. Specifically, the ability to understand the interactions between the various components of the Earth system for comprehending how our planet functions as a whole. Ability to understand how Earth's cycles work, such as the carbon cycle.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Discussione sui prerequisiti fisici alla vita semplice e complessa. Evoluzione della terra e del sistema solare: i primi 500 milioni di anni; stabilizzazione del sistema terrestre e strutturazione della Terra in "sfere" interconnesse; nascita della moderna tettonica a placche e del ciclo del carbonio; descrizione del ciclo del carbonio a lungo termine e del termostato naturale terrestre; come fa la terra a mantenere l'acqua allo stato liquido sulla sua superficie? Variabilità climatica e climi estremi a confronto: Terra palla di neve e Optimum climatico dell'Eocene inferiore. Nascita dell'ossigeno: il Grande Evento di Ossigenazione e l'Evento di Ossigenazione Neoproterozoica. Il campo magnetico terrestre ei suoi effetti schermanti sull'idrosfera e sull'atmosfera terrestre. Il catastrofismo come motore dell'evoluzione: il limite K/T e il limite P/T. Evoluzione e storia della specie umana. Discussioni finali: dalle condriti all'Antropocene.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
La didattica avverrà mediante classiche lezioni frontali (docente-studente). Verranno inoltre organizzate sessioni in classe capovolta (flipped classroom) con presentazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Materiale didattico sulla pagina web Ariel del corso e su https://sites.google.com/site/evgeoterra/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova scritta con 1-2 domande sugli argomenti del corso. Gli studenti che hanno frequentato le lezioni per l'intera durata del corso possono sostenere l'esame finale anche presentando e discutendo una relazione su uno degli argomenti del corso basata sulla lettura critica di almeno 3 articoli scientifici ISI. Il voto finale è espresso in n/30 e viene comunicato attraverso l'appicativo work.unimi con possibilità di rifiuto.
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Muttoni Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento previa email