Geografia politica ed economica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende illustrare i fenomeni e i processi che presiedono alla crescente dialettica tra i quadri politico-istituzionali e sociali dello stato-nazione e quelli sopranazionali determinati dalla crescente globalizzazione politica, economica e sociale. Il primo modulo dell'insegnamento (lezioni e relativi testi) offrono i capisaldi concettuali e metodologici della geografia economica e politica. Il secondo modulo tratterà soprattutto della globalizzazione economica e politica attuale con particolare attenzione alle loro conseguenze sulle trasformazioni della geografia economica dell'Italia. Sarà quindi posta attenzione, nel terzo modulo, a particolari territori di frontiera dove la tensione tra il quadro nazionale e quello sovranazionale è più evidente, con particolare riguardo al fenomeno crescente delle migrazioni clandestine, ai movimenti di profughi e ai tentativi di controllare i suddetti fenomeni. Uno spazio particolare sarà dedicato all'emigrazione clandestina italiana del passato e all'attuale immigrazione irregolare in Italia. Le lezioni, i testi e i casi specifici illustrati intendono suscitare negli studenti la capacità di lettura autonoma e critica delle realtà nazionali e internazionali affrontate e, in particolare, l'individuazione dell'influenza reciproca tra contesto economico e politico globale e trasformazioni economcihe, sociali e politiche locali. L'interazione orale con gli studenti in sede di lezione e la modalità dell'esame, quasi interamente orale, non hanno solo il fine di verificare le suddette abilità, ma anche di stimolare l'abilità comunicativa dello studente e la sua capacità di apprendere.
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni e come esito degli esami, gli studenti acquisiscono la conoscenza e la comprensione dei fenomeni economici, politici e sociali globali che hanno influenza sullo specifico territorio. Sapranno riconoscere, inoltre, la capacità del singolo luogo di recepire, modificare o resistere alle influenze globali. Sul piano applicativo, acquisiscono la capacità di risalire dai segni tangibili del territorio ai fenomeni sociali, economici e politici che li hanno prodotti. Acquisiscono, inoltre, autonomia di giudizio analizzando il dibattito scientifico intorno ai temi più controversi (globalizzazione finanziaria, migrazioni internazionali, cambiamento climatico, crisi economica globale ecc..). L'insegnamento dei concetti e termini fondamentali della disciplina acuiscono, inoltre, le capacità comunicative degli studenti e, di conseguenza la loro capacità di apprendere dai testi scritti, dalle carte e dal materiale audiovisivo relativi alla disciplina.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B20-24](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000b20-24)
- [B20-24](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000b20-24)
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Rinauro Sandro
Turni:
Turno
Docente:
Rinauro SandroDocente/i
Ricevimento:
Gli studenti che intendono parlare con il docente sono pregati di scrivergli via mail per prendere appuntamento in ufficio, in Microsoft teams o in skype
ufficio, microsoft teams o skype