Geodiversity: theory and applications

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The course aims at introducing students to the concept of geodiversity and at giving them methods and techniques to describe and analyze the natural elements of the physical landscape and the main climate factors driving their evolution. In particular we will focus on detecting, mapping, describing and analyzing the physical elements and the natural resources of each environment (from mountains to coastal areas), their level of integrity and conservation, their relations with landscape and climate evolution and with the human presence and use (if any).
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, the students are expected to be able to develop autonomously a project in the field of the earth sciences focused on the evaluation of the geodiversity at local or at regional scale. They will be able to apply methods and techniques explained in the course and tested during the practical activities and they will properly discuss the obtained results also with fruitful comparison with the available literature.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Geodiversità e geositi
Principi di geografia fisica e applicazioni del telerilevamento
Principi di climatologia fisica e cambiamenti climatici
Ghiacciai e cambiamenti dei ghiacciai
Permafrost
Evoluzione dei laghi di montagna
Fiumi e torrenti
Terremoti
Vulcani
Frane
Prerequisiti
Scienze della Terra: definizioni e scopi.
Minerali e rocce: composizione, origine e classificazione
Metodi didattici
Il corso si propone di introdurre gli studenti al concetto di geodiversità e di fornire loro metodi e tecniche per descrivere e analizzare gli elementi naturali del paesaggio fisico e i principali fattori climatici che ne determinano l'evoluzione. In particolare, ci si concentrerà sull'individuazione, la mappatura, la descrizione e l'analisi degli elementi fisici e delle risorse naturali di ciascun ambiente (dalle montagne alle aree costiere), del loro livello di integrità e conservazione, delle loro relazioni con l'evoluzione del paesaggio e del clima e con la presenza e l'uso umano (se presente).
Per raggiungere questi obiettivi, il corso sarà strutturato in quattro parti principali: 1) diversi strumenti e metodi di indagine telerilevati (es. : le applicazioni e i prodotti più innovativi, compresi i rilievi UAV) per rilevare, mappare e descrivere la geodiversità; 2) descrizione del sistema climatico e del suo ruolo nel guidare l'evoluzione/cambiamento del paesaggio e della geodiversità; 3) approcci fisicamente basati per valutare la quantità e proiettare nel futuro la disponibilità di risorse peculiari (come l'acqua dolce, la copertura di neve e ghiaccio) del paesaggio naturale; 4) sviluppo e applicazione di a) nuovi strumenti per la valutazione degli impatti umani sull'ambiente e/o sul paesaggio e b) strumenti innovativi (come quelli applicati nei casi di citizen science) per condividere con le persone informazioni e dati per sensibilizzarle sulla fragilità dell'ambiente e per adottare le pratiche più sostenibili per preservare la geodiversità.
Alla fine del corso, gli studenti avranno imparato a valutare il livello di geodiversità di diversi ambienti, a descrivere le interazioni climatiche e a preservare e promuovere la geodiversità.
Il corso si baserà sia su lezioni frontali che attività tecnico-pratiche in laboratorio
Materiale di riferimento
Slide delle lezioni disponibili su sito ARIEL dell'insegnamento
Libri disponibili ai seguenti link
https://open.umn.edu/opentextbooks/textbooks/introduction-to-oceanography
https://open.umn.edu/opentextbooks/textbooks/physical-geography
Hartmann - Physical Climatology
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale (voto in 30esimi). Gli studenti presenteranno e discuteranno un lavoro originale sviluppato da loro stessi in laboratorio utilizzando tecniche e metodi spiegati nel corso.
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare autonomamente un progetto nel campo delle scienze della terra incentrato sulla valutazione della geodiversità a scala locale o regionale. Verrà valutato come sono stati applicati i metodi e le tecniche (spiegati nel corso e applicati assieme al docente durante le attività pratiche) e se gli studenti sono in grado di discutere adeguatamente i risultati ottenuti anche con un proficuo confronto con la letteratura disponibile. Il progetto sarà sviluppato utilizzando il software QGIS e sarà presentato durante una discussione pubblica utilizzando una presentazione in power point sviluppata dallo studente.
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 8
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento