Formulazione e legislazione di prodotti cosmetici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle attività di formulazione, di produzione e di controllo di qualità, anche ai fini della valutazione della stabilità, nel settore dei cosmetici, mediante l'acquisizione delle nozioni di base sulla formulazione dei prodotti cosmetici e la conoscenza degli aspetti normativi riguardanti il settore cosmetico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà una competenza professionale specifica per poter preparare prodotti cosmetici in conformità con le vigenti normative. Le esercitazioni a posto singolo svolte in laboratorio permetteranno di consolidare i concetti spiegati teoricamente.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Tecnica cosmetica:
- Cenni di anatomia e fisiologia della pelle con particolare riferimento alla sua funzione barriera; l'assorbimento percutaneo e i relativi metodi di determinazione. Tecniche per migliorare l'assorbimento percutaneo. I liposomi.
- Aspetti teorici riguardanti i sistemi dispersi: fenomeni interfacciali, dispersioni colloidali, sospensioni, emulsioni.
- Elementi di reologia.
- Aspetti formulativi di forme cosmetiche semisolide (unguenti, creme, geli, paste) e fluide per applicazione cutanea.
- La cosmesi decorativa.
Legislazione:
- Normativa riguardante la classificazione amministrativa, la produzione e la vendita dei prodotti cosmetici.
- Normativa relativa alle altre categorie di prodotti contenenti piante o loro derivati (medicinali di origine vegetale tradizionali, novel food, alimenti per gruppi specifici, integratori alimentari, dispositivi medici).
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto agli studenti che abbiano acquisito nozioni di base di Chimica.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni a posto singolo.
Materiale di riferimento
Materiale impiegato dal docente.
Testi consigliati
- Cosmetic formulation : principles and practice. Benson, Heather A. E., editor. 2019
- Cosmetic dermatology : products and procedures. Draelos, Zoe Kececioglu, editor. 2022

Altri testi di cui le principali parti di interesse per il corso sono segnalate sul sito Ariel:
- Principi di Tecnologie Farmaceutiche (nuova edizione). Paolo Colombo et al., Ed. CEA
- Tecnologie farmaceutiche. Michael E. Aulton et al, Edra
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è organizzata in due fasi. La prima si svolge nella data fissata per l'appello e prevede una prova scritta con 4 domande su argomenti relativi alla legislazione trattata nell'ambito dell'insegnamento, tempo a disposizione circa 50 minuti; è necessario rispondere a tutte le domande, raggiungendo un punteggio di almeno 18/30, per accedere alla seconda parte della verifica dell'apprendimento. La seconda prevede una prova orale di 2 o 3 domande su argomenti di tecnica cosmetica trattati nell'ambito dell'insegnamento e delle esercitazioni in laboratorio e inerenti l'impiego dei prodotti sulla cute. La comunicazione dell'esito della prova di legislazione (prima fase) e lo svolgimento di quella di formulazione (seconda fase) avvengono di norma entro pochi giorni dalla data fissata per l'appello. La valutazione finale sarà determinata per il 30% dalla verifica degli argomenti di legislazione, per il 60% dalla verifica degli argomenti di tecnica cosmetica;,per il 10 % da interventi coordinati, svolti durante le lezioni.
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore