Forme farmaceutiche a rilascio modificato e fabbricazione dei medicinali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è fornire conoscenze approfondite dei principi alla base dello sviluppo di forme di dosaggio per la veicolazione di farmaci biologici e della progettazione di sistemi terapeutici a rilascio modificato del principio attivo. L'insegnamento si propone inoltre di approfondire le conoscenze relative alla gestione delle problematiche connesse con la produzione industriale e la qualità dei prodotti secondo le Norme di Buona Fabbricazione (GMP) quali ad esempio data integrity, approvvigionamento e gestione dei flussi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà le informazioni di base necessarie per la formulazione di farmaci biologici e la progettazione di sistemi a rilascio modificato di farmaci. Inoltre, sarà in grado di comprendere le problematiche relative all'assicurazione di qualità della produzione dei medicinali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 7
Lezioni: 56 ore