Formazione_scientifica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Lo studente deve comprendere e sapere impiegare le procedure statistiche necessarie per raccogliere, ordinare ed analizzare, anche attraverso strumenti informatici, i dati provenienti dalla realtà professionale allo scopo di utilizzare appropriatamente la letteratura scientifica, impostando valutazioni corrette delle proprie esperienze cliniche che gli permettano di selezionare le informazioni epidemiologicamente valide ed applicabili.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
La/lo studente deve:
· comprendere e sapere impiegare le procedure statistiche necessarie per raccogliere, ordinare ed analizzare i dati provenienti dalla realtà professionale allo scopo di utilizzare appropriatamente la letteratura scientifica, impostando valutazioni corrette delle proprie esperienze cliniche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di applicare le conoscenze epidemiologicamente valide e ripetibili.
La/lo studente deve:
· comprendere e sapere impiegare le procedure statistiche necessarie per raccogliere, ordinare ed analizzare i dati provenienti dalla realtà professionale allo scopo di utilizzare appropriatamente la letteratura scientifica, impostando valutazioni corrette delle proprie esperienze cliniche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di applicare le conoscenze epidemiologicamente valide e ripetibili.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Mantova
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova
Prove scritte
Prova scritte digitali con computer
Tipologia della prova
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Test digitale con ausilio del computer
Parametri di valutazione della prova
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione scritta, competenza nell'impiego del lessico specialistico e del computer
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Prove scritte
Prova scritte digitali con computer
Tipologia della prova
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Test digitale con ausilio del computer
Parametri di valutazione della prova
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione scritta, competenza nell'impiego del lessico specialistico e del computer
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Informatica
Programma
Excel per la raccolta ed elaborazione di informazioni sanitarie
Word per la gestione del materiale bibliografico
Le biblioteche digitali
La ricerca sulle banche dati
Word per la gestione del materiale bibliografico
Le biblioteche digitali
La ricerca sulle banche dati
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Terzoni S, Destrebecq A. INFORMATICA PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE. MILANO, HOEPLI
Statistica medica
Programma
Introduzione alla statistica: descrittiva, inferenziale
Popolazione e campione, la variabilità e come raccogliere i dati
Tipi di variabili, frequenze assolute, relative, cumulative
Rappresentazioni in grafici, tabelle a doppia entrata
Il test diagnostico (sensibilità, specificità, PPV, NPV)
Indici di posizione (moda, mediana, centili, media)
Indici di dispersione, misure di associazione (coefficiente di correlazione)
Distribuzione normale, inferenza statistica, test di ipotesi, intervallo di confidenza
Popolazione e campione, la variabilità e come raccogliere i dati
Tipi di variabili, frequenze assolute, relative, cumulative
Rappresentazioni in grafici, tabelle a doppia entrata
Il test diagnostico (sensibilità, specificità, PPV, NPV)
Indici di posizione (moda, mediana, centili, media)
Indici di dispersione, misure di associazione (coefficiente di correlazione)
Distribuzione normale, inferenza statistica, test di ipotesi, intervallo di confidenza
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Bottarelli E.; Ostanello F. Epidemiologia. Edizioni Agricole de il Sole 24 Ore. Bologna 2011
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
La ricerca per lo specifico professionale dell'ostetrica
La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa
Dalla ricerca fenomenologica alla metanalisi
I disegni di ricerca
Un Progetto di Ricerca Ostetrica
Un Protocollo di Ricerca Ostetrica
I Comitati Etici e l'approvazione di un Progetto/Protocollo
L'identificazione del problem statment e del purpose statement
La scelta del disegno per la ricerca ostetrica
L'identificazione del campione per la ricerca ostetrica
I metodi e i materiali per la raccolta dati per la ricerca ostetrica
Come si redige una bibliografia
Guida alla redazione di una revisione narrativa della letteratura
Leggere una revisione sistematica
Leggere una metanalisi
L'abilitazione scientifica nazionale
La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa
Dalla ricerca fenomenologica alla metanalisi
I disegni di ricerca
Un Progetto di Ricerca Ostetrica
Un Protocollo di Ricerca Ostetrica
I Comitati Etici e l'approvazione di un Progetto/Protocollo
L'identificazione del problem statment e del purpose statement
La scelta del disegno per la ricerca ostetrica
L'identificazione del campione per la ricerca ostetrica
I metodi e i materiali per la raccolta dati per la ricerca ostetrica
Come si redige una bibliografia
Guida alla redazione di una revisione narrativa della letteratura
Leggere una revisione sistematica
Leggere una metanalisi
L'abilitazione scientifica nazionale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Bowers D., House A., Owwens D. Come Leggere E Capire Uno Studio Clinico. Milano Raffaelo Cortina Editore
Fain Ja. La Ricerca Infermieristica, Leggerla, Comprenderla E Applicarla. Milano, McGraw-Hill
Lobiondo-Wood G, Haber J. Metodologia Della Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Polit D, Tatano Beck C. Fondamenti Di Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Terzoni S, Destrebecq A. Informatica Per Le Professioni Infermieristiche E Ostetriche. Milano, Hoepli
Fain Ja. La Ricerca Infermieristica, Leggerla, Comprenderla E Applicarla. Milano, McGraw-Hill
Lobiondo-Wood G, Haber J. Metodologia Della Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Polit D, Tatano Beck C. Fondamenti Di Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Terzoni S, Destrebecq A. Informatica Per Le Professioni Infermieristiche E Ostetriche. Milano, Hoepli
Moduli o unità didattiche
Informatica
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Zoppi Marco
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 30 ore
Docente:
Ferrara Raffaella
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Lucchini Giuseppe
Sezione: Milano
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità della prova
Prove scritte
Prova scritte digitali con computer
Tipologia della prova
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Test digitale con ausilio del computer
Parametri di valutazione della prova
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione scritta, competenza nell'impiego del lessico specialistico e del computer
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Prove scritte
Prova scritte digitali con computer
Tipologia della prova
Test a risposte multiple chiuse ed aperte
Test digitale con ausilio del computer
Parametri di valutazione della prova
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione scritta, competenza nell'impiego del lessico specialistico e del computer
Tipo di valutazione della prova
In trentesimi (il voto viene deciso dalla Commissione composta dai docenti presenti all'esame di Corso Integrato)
Modalità di comunicazione dei risultati della prova
Il voto viene riferito verbalmente allo studente. Successivamente il voto viene verbalizzato sul web con modalità che permette allo studente di accettarlo o rifiutarlo
Informatica
Programma
Excel per la raccolta ed elaborazione di informazioni sanitarie
Word per la gestione del materiale bibliografico
Le biblioteche digitali
La ricerca sulle banche dati
Word per la gestione del materiale bibliografico
Le biblioteche digitali
La ricerca sulle banche dati
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Terzoni S, Destrebecq A. INFORMATICA PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE. MILANO, HOEPLI
Statistica medica
Programma
Introduzione alla statistica: descrittiva, inferenziale
Popolazione e campione, la variabilità e come raccogliere i dati
Tipi di variabili, frequenze assolute, relative, cumulative
Rappresentazioni in grafici, tabelle a doppia entrata
Il test diagnostico (sensibilità, specificità, PPV, NPV)
Indici di posizione (moda, mediana, centili, media)
Indici di dispersione, misure di associazione (coefficiente di correlazione)
Distribuzione normale, inferenza statistica, test di ipotesi, intervallo di confidenza
Popolazione e campione, la variabilità e come raccogliere i dati
Tipi di variabili, frequenze assolute, relative, cumulative
Rappresentazioni in grafici, tabelle a doppia entrata
Il test diagnostico (sensibilità, specificità, PPV, NPV)
Indici di posizione (moda, mediana, centili, media)
Indici di dispersione, misure di associazione (coefficiente di correlazione)
Distribuzione normale, inferenza statistica, test di ipotesi, intervallo di confidenza
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Bottarelli E.; Ostanello F. Epidemiologia. Edizioni Agricole de il Sole 24 Ore. Bologna 2011
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
La ricerca per lo specifico professionale dell'ostetrica
La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa
Dalla ricerca fenomenologica alla metanalisi
I disegni di ricerca
Un Progetto di Ricerca Ostetrica
Un Protocollo di Ricerca Ostetrica
I Comitati Etici e l'approvazione di un Progetto/Protocollo
L'identificazione del problem statment e del purpose statement
La scelta del disegno per la ricerca ostetrica
L'identificazione del campione per la ricerca ostetrica
I metodi e i materiali per la raccolta dati per la ricerca ostetrica
Come si redige una bibliografia
Guida alla redazione di una revisione narrativa della letteratura
Leggere una revisione sistematica
Leggere una metanalisi
L'abilitazione scientifica nazionale
La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa
Dalla ricerca fenomenologica alla metanalisi
I disegni di ricerca
Un Progetto di Ricerca Ostetrica
Un Protocollo di Ricerca Ostetrica
I Comitati Etici e l'approvazione di un Progetto/Protocollo
L'identificazione del problem statment e del purpose statement
La scelta del disegno per la ricerca ostetrica
L'identificazione del campione per la ricerca ostetrica
I metodi e i materiali per la raccolta dati per la ricerca ostetrica
Come si redige una bibliografia
Guida alla redazione di una revisione narrativa della letteratura
Leggere una revisione sistematica
Leggere una metanalisi
L'abilitazione scientifica nazionale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Bowers D., House A., Owwens D. Come Leggere E Capire Uno Studio Clinico. Milano Raffaelo Cortina Editore
Fain Ja. La Ricerca Infermieristica, Leggerla, Comprenderla E Applicarla. Milano, McGraw-Hill
Lobiondo-Wood G, Haber J. Metodologia Della Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Polit D, Tatano Beck C. Fondamenti Di Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Terzoni S, Destrebecq A. Informatica Per Le Professioni Infermieristiche E Ostetriche. Milano, Hoepli
Fain Ja. La Ricerca Infermieristica, Leggerla, Comprenderla E Applicarla. Milano, McGraw-Hill
Lobiondo-Wood G, Haber J. Metodologia Della Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Polit D, Tatano Beck C. Fondamenti Di Ricerca Infermieristica. Milano, McGraw-Hill
Terzoni S, Destrebecq A. Informatica Per Le Professioni Infermieristiche E Ostetriche. Milano, Hoepli
Moduli o unità didattiche
Informatica
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Gambazza Simone
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 30 ore
Docente:
Esposito Giovanna
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Mantova
Ricevimento:
Laboratorio di Statistica Medica "G.A. Maccacaro", Via Celoria 22, Milano