Formazione di accompagnamento al lavoro
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di gettare un ponte tra la formazione universitaria e le dinamiche e le esigenze del mondo del lavoro. Si basa sulla centralità dello studente e si pone l'obiettivo di sviluppare e affinare le competenze e la consapevolezza nelle proprie capacità per proporsi in modo adeguato e con gli strumenti opportuni al mondo del lavoro, in coerenza con le aspettative aziendali.
Il corso propone una metodologia didattica interattiva e prevede numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo ed il supporto di testimonianze esterne. I relatori provengono, in parte, dal mondo del lavoro e della consulenza in ambito risorse umane.
Il corso propone una metodologia didattica interattiva e prevede numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo ed il supporto di testimonianze esterne. I relatori provengono, in parte, dal mondo del lavoro e della consulenza in ambito risorse umane.
Risultati apprendimento attesi
Gli obiettivi del corso sono:
- acquisizione della conoscenza sul funzionamento dei processi di selezione in azienda (individuali e di gruppo), degli attori coinvolti e dei principali strumenti utilizzati (curriculum vitae, colloquio di selezione, annunci, ecc.);
- acquisizione della conoscenza relativa alle soft skills possedute dello studente nell'ottica della ricerca del lavoro,
- acquisizione della conoscenza sulla comunicazione efficace nel contesto di selezione;
- acquisizione della conoscenza su come impostare un piano di azione personale per la ricerca del lavoro;
- acquisizione della conoscenza su alcune prospettive occupazionali del corso con il supporto di professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli obiettivi proposti prevedono l'utilizzo di numerosi esercizi individuali e di gruppo, quali simulazioni di assessment di gruppo e colloqui individuali, public speaking, prove in basket, ecc.
- acquisizione della conoscenza sul funzionamento dei processi di selezione in azienda (individuali e di gruppo), degli attori coinvolti e dei principali strumenti utilizzati (curriculum vitae, colloquio di selezione, annunci, ecc.);
- acquisizione della conoscenza relativa alle soft skills possedute dello studente nell'ottica della ricerca del lavoro,
- acquisizione della conoscenza sulla comunicazione efficace nel contesto di selezione;
- acquisizione della conoscenza su come impostare un piano di azione personale per la ricerca del lavoro;
- acquisizione della conoscenza su alcune prospettive occupazionali del corso con il supporto di professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli obiettivi proposti prevedono l'utilizzo di numerosi esercizi individuali e di gruppo, quali simulazioni di assessment di gruppo e colloqui individuali, public speaking, prove in basket, ecc.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
L'insegnamento è organizzato in 4 giornate:
- Giorno 1: La ricerca attiva del lavoro. Come preparare un curriculum vitae efficace, la cover letter e scoprire i canali di ricerca del lavoro.
- Giorno 2: Il colloquio di selezione. Come affrontare un colloquio in presenza, un video-colloquio e un colloquio di gruppo. Come valorizzare le proprie competenze e approntare una comunicazione efficacia in fase di selezione e colloquio.
- Giorno 3: Role playing. Efficacia personale e piano d'azione individuale nella ricerca del lavoro.
- Giorno 4: Tavola rotonda con professionisti. Incontro con professionisti laureati in SSCTA, prospettive di carriera e opportunità lavorative.
- Giorno 1: La ricerca attiva del lavoro. Come preparare un curriculum vitae efficace, la cover letter e scoprire i canali di ricerca del lavoro.
- Giorno 2: Il colloquio di selezione. Come affrontare un colloquio in presenza, un video-colloquio e un colloquio di gruppo. Come valorizzare le proprie competenze e approntare una comunicazione efficacia in fase di selezione e colloquio.
- Giorno 3: Role playing. Efficacia personale e piano d'azione individuale nella ricerca del lavoro.
- Giorno 4: Tavola rotonda con professionisti. Incontro con professionisti laureati in SSCTA, prospettive di carriera e opportunità lavorative.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento propone una metodologia didattica interattiva e prevede numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo ed il supporto di testimonianze esterne. I relatori provengono, in parte, dal mondo del lavoro e della consulenza in ambito risorse umane.
Materiale di riferimento
Diapositive reperibili durante l'insegnamento (maggiori indicazioni verranno fornite all'inizio delle lezioni)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova scritta (unica).
Tipologia d'esame: test a scelta multipla.
Durata della prova d'esame: 1 ora.
La votazione è espressa in trentesimi. L'esito dell'esame viene comunicato allo studente il giorno stesso della prova.
Tipologia d'esame: test a scelta multipla.
Durata della prova d'esame: 1 ora.
La votazione è espressa in trentesimi. L'esito dell'esame viene comunicato allo studente il giorno stesso della prova.
Siti didattici
Docente/i