Food structure: concepts and methods

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di comprendere l'importanza della struttura degli alimenti per le loro proprietà tecnologiche, sensoriali e nutrizionali. Inoltre, avrà acquisito una conoscenza approfondita dei principi e dei metodi (convenzionali e innovativi) per la valutazione della struttura.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di: selezionare, in funzione dell'alimento considerato, le metodologie appropriate per lo studio delle caratteristiche strutturali; applicare i metodi presentati a diversi alimenti ottimizzando le condizioni sperimentali; interpretare ed elaborare, anche in forma di rapporto scritto, i risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Argomenti principali trattati:
- Proprietà fisiche, meccaniche e ultrastrutturali dei prodotti alimentari: Proprietà geometriche, meccaniche e tecnologiche dei materiali. Importanza della texture; definizioni; glossario; interazione con la percezione sensoriale. Importanza dell'ultrastruttura degli alimenti e della sua relazione con le proprietà sensoriali e nutrizionali. Esempi pratici dell'influenza di alcuni costituenti e delle modificazioni indotte dai trattamenti tecnologici sulla texture e l'ultrastruttura dei prodotti finiti.
- Metodi di valutazione della texture: Metodi fondamentali, empirici, imitativi. Strumenti, condizioni operative e loro influenza sui risultati analitici. Test di compressione, penetrazione, taglio, compressione-estrusione, flessione, tensione, adesione. Esempi applicativi su diverse tipologie di alimenti. Applicazione pratica delle metodologie presentate a diversi prodotti alimentari. Elaborazione statistica dei dati ottenuti.
- Reologia dei prodotti alimentari: Viscosità e comportamento reologico. Classificazione dei materiali in base al comportamento reologico. Tipologie di viscosimetri e reometri. Metodi di valutazione del comportamento reologico. Esempi applicativi su diverse tipologie di alimenti. Applicazione pratica delle metodologie presentate a diversi materiali alimentari.
- Il colore dei prodotti alimentari: la percezione e la teoria del colore. Sistemi di riferimento e metodi per la valutazione oggettiva del colore. Colorimetri e spettrofotometri. Esempi di misurazione del colore e problematiche.
- Analisi dell'immagine: teoria dell'immagine; glossario. Metodiche e problematiche connesse all'acquisizione delle immagini. Tecniche di analisi dell'immagine. Esempi di applicazione dell'analisi dell'immagine a diversi prodotti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni ed esercitazioni pratiche. Queste ultime riguarderanno in particolare l'utilizzo di alcune tra le metodologie presentate, l'elaborazione dei dati ottenuti e l'utilizzo delle banche dati per la ricerca bibliografica. E' previsto inoltre, in via facoltativa, un "case study" da svolgere in gruppo.
Materiale di riferimento
Copia delle slide utilizzate a lezione; appunti delle lezioni; materiale bibliografico fornito dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e riguarda tutte le tematiche affrontate in aula e durante le esercitazioni. Il colloquio sarà volto in particolare alla valutazione delle conoscenze acquisite dall* student* e delle sue capacità di programmare l'analisi strutturale di una matrice alimentare e di comprendere il significato dei risultati che si possono ottenere.
Viene anche data la possibilità di presentare un elaborato scritto su attività sperimentali progettate e realizzate in gruppo, allo scopo di dimostrare la capacità di comprendere e applicare alcune delle metodiche di indagine delle caratteristiche macrostrutturali degli alimenti e di commentare criticamente dati già pubblicati relativi alla ultrastruttura. In questo caso, il colloquio orale parte dalla discussione dell'elaborato, per poi approfondire alcuni aspetti teorici e pratici trattati durante il corso.
Student* con DSA e con disabilità sono pregat* di contattare via mail la Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata alla docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità)
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
Turno
Docente: Alamprese Cristina
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento