Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l'esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell'arte dal Neoclassicismo a oggi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza approfondita dei principali autori e dei principali sviluppi dell'arte dal Neoclassicismo fino a oggi (pittura e scultura), anche attraverso l'esame diretto delle opere d'arte contemporanea esposte nei principali musei di Milano.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Arte e artisti in viaggio. Passaggi e destinazioni, migrazioni e fughe, esposizioni, itinerari e mappe

Parte A (20 ore, 3 cfu): Problemi e metodi
Parte B (20 ore, 3 cfu): Le Tour du Monde
Parte C (20 ore, 3 cfu): Argentina andata-ritorno: da Lucio Fontana a Julio Le Parc, da Marta Minujin a Tomàs Saraceno
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte dall'Età classica all'Età contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali su snodi significati di cambiamento, passaggio o di crisi nel corso della storia dell'arte del Novecento
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
- un volume a scelta tra
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Parte B
Un testo a scelta dal seguente elenco:
· M. G. Messina, Le muse d'oltremare, esotismo e primitivismo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi 1993
· Francesco Tedeschi, Il mondo ridisegnato. Arte e geografia nella contemporaneità, Milano, Vita e Pensiero 2011
· Afro. Il periodo americano, a cura di Gabriella Belli, Margherita De Pilati, Electa, Milano 2012
· De Pisis en voyage, a cura di Paolo Campiglio, Milano, Silvana editoriale, 2013
· New York New York. Arte italiana. La riscoperta dell'America, a cura di Francesco Tedeschi con Francesca Pola e Federica Boragina, Electa, Milano 2017
· Raffaele Bedarida, Corrado Cagli: La pittura, l'esilio, l'America, Donzelli, Roma, 2018
· Flavio Fergonzi, Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-196, Milano: Electa, 2019.
· Sergio Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America (1933-1941), Johan & Levi, Monza 2019·
· Roma-New York. 1948-1964, a cura di Germano Celant, Charta, Milano 1993 (ristampa in The Murray and Isabella Rayburn Foundation. Roma | New York, 1948-1964 .Before | After, a cura di Germano Celant, Silvana Editoriale, 2019)
· Methodologies of Exchange: MoMA's Twentieth-century Italian Art (1949), edited by Silvia Bignami, Raffaele. Bedarida, Davide Colombo, "Italian Modern Art" Journal CIMA, no. 3, January 2020. Scaricabile da https://www.italianmodernart.org/journal/issues/methodologies-of-exchange-momas-twentieth-century-italian-art-1949/
· B. Dogramaci, M. Hetschold, L. Karp Lugo, R. Lee, H. Roth, Arrivall cities: migrating artists and new metropolitan topographies in the 20th century, Leuven University Press, 2020
· Roberto Pinto, Nuove geografie artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione, Postmedia books, 2021
· Raffaele Bedarida, Exhibiting Italian Art in the United States from Futurism to Arte Povera. Like a giant screen, Routledge, 2022
· Giorgio Bacci, Confini, Postmedia books, 2022
· Raffaele Bedarida, Transatlantic Bridges: Corrado Cagli, 1938-1948, Magonza editore, 2023
· Willem de Kooning e l'Italia,a cura di Gary Garrels, Mario Codognato, Venezia Marsilio Arte, 2024
· Adrian Piper, Fuga a Berlino. Memorie di viaggio, Milano, Silvana Editoriale, 2024

Parte C
Un testo a scelta dal seguente elenco ( una bibliografia più specifica della Parte C sarà fornita durante il corso):
· Arestizábal-E. Ghilioni-A. Giunta, Lucio Fontana: un seminario. Tre trabajos invitados, Santiago De Chile 1999
· Lucio Fontana. On the Threshold, a cura di I. Candela, New Haven and London, 2019:
· Daniela Alejandra Sbaraglia: Cavalier Luigi Fontana. Scultore (1865-1946), in "L'uomo nero", XI, 11, 2015, pp. 180-203 e I Fontana e il ritratto: innovazione e tradizione di un genere tra XIX e XX secolo, in Intorno al ritratto. Prospettive storiche, studi e ricerche, Atti delle giornate di studi, Torino, 1-2 dicembre 2016, pp. 257-264 e Luigi y Lucio Fontana escultores. Confluencias ítalo-argentinas en la plástica de principios del siglo XX, in "Anuario Tarea",IIPC UNSAM, V, 2018, pp. 118-155, open edition http://revistasacademicas.unsam.edu.ar/index.php/tarea/article/view/813
· Lorena Mouguelar: La obra temprana de Lucio Fontana y Julio Vanzo. Una variante del modernismo estético en Argentina, tesi di dottorato, Universidad de Rosario de Santa Fe (Argentina), 2010 e Lucio Fontana en Argentina: relecturas, in "Separata", CIAAL-UNR, X, 15, 2010, pp. 38-55 e Nuevas esteticas y temas clàsico. Fontana y Vanzo durante 1927, in "Avances. Revista del area Artes", CIFFyH-UNC, XI, 13, 2007-2008, pp. 89-104; Vanzo y Fontana en los Salones Nexus. Apreciaciones de la crítica rosarina in AA. VV, Libro electrónico de las Terceras; Jornadas sobre Arte y Arquitectura en Argentina, La Plata 2005, CD Rom; Ead., Los comienzos de Fontana en el arte. Primer acercamiento al "Primitivismo", in "Avances. Revista del area Artes", CIFFyH - UNC, 14, 2008, pp. 161-173
· Isabel Plante, Argentinos de Paris, Arte y Viajes durante los años sesenta, Buenos Aires, Edhase, 2013
· Julio Le Parc. Transiciòn Buenos- Paris. 1955-1959, Buenos Aires, Bellas Artes, 2018
· Tomàs Saraceno. Aria, Marsilio, 2019
· M.M. Checa-Artasu, O. Niglio, Architetti e artisti nella Diaspora Italiana in America Latina, Aracne, 2021
· Ambienti 1956-2010 Environments by Women Artists II, Quodlibet 2023
· Marta Minujin, Tres inviernos en Parìs. Diarios ìntimos (1961-1964), Buenos Aires, Lumen, 2023

Programma per studenti non frequentanti :
Parte A
I due volumi
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Parte B
- due testi a scelta dal seguente elenco:
· M. G. Messina, Le muse d'oltremare, esotismo e primitivismo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi 1993
· Afro. Il periodo americano, a cura di Gabriella Belli, Margherita De Pilati, Electa, Milano 2012
· De Pisis en voyage, a cura di Paolo Campiglio, Milano, Silvana editoriale, 2013
· New York New York. Arte italiana. La riscoperta dell'America, a cura di Francesco Tedeschi con Francesca Pola e Federica Boragina, Electa, Milano 2017
· Raffaele Bedarida, Corrado Cagli: La pittura, l'esilio, l'America, Donzelli, Roma, 2018
· Flavio Fergonzi, Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-196, Milano: Electa, 2019.
· Sergio Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America (1933-1941), Johan & Levi, Monza 2019·
· Roma-New York. 1948-1964, a cura di Germano Celant, Charta, Milano 1993 (ristampa in The Murray and Isabella Rayburn Foundation. Roma | New York, 1948-1964 .Before | After, a cura di Germano Celant, Silvana Editoriale, 2019)
· Methodologies of Exchange: MoMA's Twentieth-century Italian Art (1949), edited by Silvia Bignami, Raffaele. Bedarida, Davide Colombo, "Italian Modern Art" Journal CIMA, no. 3, January 2020. Scaricabile da https://www.italianmodernart.org/journal/issues/methodologies-of-exchange-momas-twentieth-century-italian-art-1949/
· B. Dogramaci, M. Hetschold, L. Karp Lugo, R. Lee, H. Roth, Arrivall cities: migrating artists and new metropolitan topographies in the 20th century, Leuven University Press, 2020
· Raffaele Bedarida, Exhibiting Italian Art in the United States from Futurism to Arte Povera. Like a giant screen, Routledge, 2022

· Raffaele Bedarida, Transatlantic Bridges: Corrado Cagli, 1938-1948, Magonza editore, 2023
· Ambienti 1956-2010 Environments by Women Artists II Quodlibet 2023
· Willem de Kooning e l'Italia,a cura di Gary Garrels, Mario Codognato, Venezia Marsilio Arte, 2024
· Adrian Piper, Fuga a Berlino. Memorie di viaggio, Milano, Silvana Editoriale, 2024

Parte C
Un testo a scelta dal seguente elenco.
· L'Uomonero GTX Artisti in viaggio, "L'Uomonero. Materilai per una storia dell'arte della moderntà", anno X, n.10, dicembre 2013, Milano Mimesis Edizioni
· Francesco Tedeschi, Il mondo ridisegnato. Arte e geografia nella contemporaneità, Milano, Vita e Pensiero 2011
· Roberto Pinto, Nuove geografie artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione, Postmedia books, 2021
· Giorgio Bacci, Confini, Postmedia books, 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d'arte dell'Età contemporanea.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
PROSSIMI RICEVIMENTI: mercoledi 24 luglio ore 14.30; 12 settembre ore 10. Si prega di avvisare via mail. grazie
Via Noto