Fondamenti di social media digitali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti ai social media digitali illustrando le tecnologie che supportano le interazioni mediate dalle piattaforme sociali, evidenziando gli strumenti per l'estrapolazione e l'analisi dei dati da loro generati. l'insegnamento si prefigge inoltre lo scopo di analizzare la sicurezza delle tecnologie che governano i vari social media con un occhio particolare ai sistemi e protocolli crittografici e di comunicazione come SSL, HTTPS e Web.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di applicare gli strumenti presentati nell'insegnamento per estrapolare dati prodotti dai social media digitali, identificando le soluzioni più idonee a seconda delle tecnologie utilizzate. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di utilizzare programmi per la cifratura di dati seguendo sia schemi a chiave pubblica che simmetrica, ed inoltre dovrà essere in grado di identificare attraverso strumenti noti eventuali anomalie di sistema che identificano furto di identità o di dati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'insegnamento è logicamente svolto in due parti: una prima parte affronterà il tema dei Social Media e delle tecniche di analisi ed uso dei loro contenuti, mentre la seconda parte affronterà il tema della sicurezza informatica e privacy di questi contesti. Più in dettaglio questi sono gli argomenti che saranno trattati nel corso:
I PARTE
- Social Media: storia, definizioni e contesto attuale
- Social Media Analytics and Listening
- Strumenti di misurazione delle social actions
- Valutazione delle performance di strategie di pubblicazione
- Progettazione di una campagna di social media listening
- Social Media API
- OAuth2.0
- Sistemi di raccomandazione in social media
- Misinformation in social media
- Fake news in social media
- Identificazione mediante ML
- Social bots in social media
- Algoritmi di identificazione
II PARTE
- Il concetto di Privacy
- La privacy nella società dell'informazione
- La nozione di dato personale
- Il valore economico dei dati
- Il GDPR
- Introduzione alla crittografia
- La crittografia a chiave simmetrica: gli algoritmi DES e AES
- Crittografia a chiave pubblica
- La firma digitale
- Autorizzazione
- Autenticazione
- Audit
- Attacchi ai social: XSS e SQL injection
- Il Malware
-Social Engineering
- Deep Fake e Misinformation
I PARTE
- Social Media: storia, definizioni e contesto attuale
- Social Media Analytics and Listening
- Strumenti di misurazione delle social actions
- Valutazione delle performance di strategie di pubblicazione
- Progettazione di una campagna di social media listening
- Social Media API
- OAuth2.0
- Sistemi di raccomandazione in social media
- Misinformation in social media
- Fake news in social media
- Identificazione mediante ML
- Social bots in social media
- Algoritmi di identificazione
II PARTE
- Il concetto di Privacy
- La privacy nella società dell'informazione
- La nozione di dato personale
- Il valore economico dei dati
- Il GDPR
- Introduzione alla crittografia
- La crittografia a chiave simmetrica: gli algoritmi DES e AES
- Crittografia a chiave pubblica
- La firma digitale
- Autorizzazione
- Autenticazione
- Audit
- Attacchi ai social: XSS e SQL injection
- Il Malware
-Social Engineering
- Deep Fake e Misinformation
Prerequisiti
Al fine di poter trarre il massimo profitto dal corso gli studenti dovranno:
1 - Aver frequentato l'insegnamento di Reti di Calcolatori
2 - Aver frequentato l'insegnamento di Programmazione I
1 - Aver frequentato l'insegnamento di Reti di Calcolatori
2 - Aver frequentato l'insegnamento di Programmazione I
Metodi didattici
Il corso sarà svolto interamente in presenza. Ad alcune lezioni di teoria si alterneranno alcune esercitazioni che saranno parte integrante del programma del corso e della verifica finale.
Materiale di riferimento
Materiale consigliato per la consultazione, per la prima parte del corso:
Marco Massarotto, Social Network: costruire e comunicare identità in Rete, Apogeo
Vincenzo Cosenza, Social Media ROI, Apogeo
Eleonora Cipolletta, Social Media Analytics: capire e misurare le conversazioni in Rete, Apogeo
Miguel Grinberg, Flask Web Development, O'Reilly
Per prepararela prova orale realtiva alla seconda parte del corso gli studenti possono fare riferimento al seguente testo associato ad alcuni articoli integrativi che saranno segnalati durante lo svolgimento del corso:
Pfleeger, Charles; Pleeger Shari; Marguiles, Jonathan
Security in Computing, 2015, 5th ed., Prentice Hall
Marco Massarotto, Social Network: costruire e comunicare identità in Rete, Apogeo
Vincenzo Cosenza, Social Media ROI, Apogeo
Eleonora Cipolletta, Social Media Analytics: capire e misurare le conversazioni in Rete, Apogeo
Miguel Grinberg, Flask Web Development, O'Reilly
Per prepararela prova orale realtiva alla seconda parte del corso gli studenti possono fare riferimento al seguente testo associato ad alcuni articoli integrativi che saranno segnalati durante lo svolgimento del corso:
Pfleeger, Charles; Pleeger Shari; Marguiles, Jonathan
Security in Computing, 2015, 5th ed., Prentice Hall
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica consisterà nella somministrazione di un questionario con risposte multiple. Il questionario consisterà di 20 domande, 10 per ciascuno dei due moduli di cui è composto il corso . A ciascuna risposta completamente corretta sarà assegnato 1 punto. Gli studenti che risponderanno correttamente ad almeno 6 domande, per ciascun modulo e avranno contestualmente svolto tutti gli esercizi assegnati a lezione, saranno ammessi alla prova orale che attraverso domande inerenti gli argomenti svolti a lezione, verificherà il livello di apprendimento dello studente in termini di approfondimento e estensione degli argomenti acquisiti. Al termine della prova orale allo studente sarà assegnato un punteggio in 30-esimi.
Docente/i