Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione delle discipline informatiche in ottica umanistica. Per questo motivo, accanto a elementi di teoria dell'informazione, teoria della computabilità, teoria degli algoritmi, teoria dei sistemi distribuiti, l'evoluzione della disciplina sarà trattata in ottica storico-antropologica. Si intende inoltre stimolare una visione critica su aspetti progettuali della comunicazione digitale e la capacità di interagire proficuamente con professionisti informatici. Per questo motivo il corso propone elementi di conoscenze metodologiche, terminologiche e competenze progettuali di basi di dati e interazione uomo macchina, oltre a un tema monografico trattato annualmente.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- presentare le nozioni di base di teoria degli algoritmi e riguardo ai processi di codifica dell'informazione;
- individuare le principali architetture del calcolatore, le architetture distribuite e l'architettura dell'informazione;
- riconoscere i principali approcci per la modellazione di basi di dati;
- esemplificare le interazioni uomo macchina;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- analizzare criticamente un progetto informatico;
- utilizzare strumenti informatici per l'analisi dei progetti;
- sapersi orientare nell'uso di tecniche di consultazione dei database;
- argomentare utilizzando la terminologia di base della disciplina;
- produrre testi e contenuti multimediali con strumenti digitali;
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
UNITÀ DIDATTICA A (parte istituzionale) 35 ore

Introduzione al trattamento automatico dell'informazione
- Codifica e misura dell'informazione
- La nozione di algoritmo

Introduzione alle architetture hardware e software
- Architettura del calcolatore
- Il sistema operativo
- Architetture di rete
- Gli standard implementativi del Web

Introduzione alle basi di dati e alla concettualizzazione dei dati
- Introduzione alle basi di dati
- Progettazione concettuale e logica di una base di dati
- Il Web 2.0 e gli ecosistemi software

Aspetti di accettazione della tecnologia
- Interazione uomo macchina
- Architettura dell'informazione e usabilità
- Dinamiche di comunicazione nelle reti distribuite

UNITÀ DIDATTICA B (parte monografica) 5 ore

Intelligenza Artificiale
- Metodi dell'intelligenza artificiale
- Apprendimento automatico
- Metodi di valutazione
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della matematica di base sviluppata nella scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
Gli argomenti dell'insegnamento verranno affrontati mediante lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi e di materiali didattici che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Durante le lezioni saranno inoltre svolti esercizi e dimostrazioni che aiuteranno il percorso di apprendimento dello studente. Una lezione sarà dedicata alla simulazione d'esame.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per l'intero anno accademico.
Materiale di riferimento
Testi fondamentali:
- Lucidi presentati a lezione
- Paolo Ceravolo. Fondamenti di Informatica per le Scienze Umanistiche, Pearson, 2025.

Testi facoltativi:
- Donatella Sciuto Giacomo Buonanno, Luca Mari. Introduzione ai sistemi informatici. Mac Graw Hill
- Chiara Frigeri, Fabio Maccaferri, Federico Rajola. ICT e società dell'Informazione. Mac Graw Hill
- Ian Robinson, Jim Webber and Emil Eifrém. Graph Databases, O'Reilly
https://neo4j.com/books/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica si compone di una prova orale obbligatoria e un progetto facoltativo.

Prova orale: Questa prova valuta l'acquisizione delle nozioni presentate durante il corso e le capacità logiche e argomentative degli studenti.
Per accedere alla prova orale, gli studenti devono completare un esercizio che il docente pubblicherà su Ariel 24 ore prima dell'appello d'esame. La corretta esposizione e comprensione della soluzione dell'esercizio è necessaria per poter proseguire con il colloquio.

Progetto facoltativo: Questo progetto offre agli studenti l'opportunità di approfondire tematiche affini al loro piano formativo.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA devono essere concordate con il docente, in collaborazione con l'Ufficio competente. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a contattare tempestivamente il docente titolare dell'insegnamento.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ceravolo Paolo
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 14.00 - 15.00
Dipartimento di Informatica - 7° piano