Fisiologia dell'adattamento e della riproduzione degli animali esotici ospitati in ambiente controllato
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti la funzione adattativa della fisiologia e del comportamento animale, nonché i metodi scientifici finalizzati alla progettazione e all'esecuzione di studi sulla valutazione dell'adattamento alla cattività e del benessere animale.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza della fisiologia dell'adattamento alla cattività e dello specifico approccio etologico alla gestione ed al benessere degli animali selvatici che vivono a stretto contatto con l'uomo negli zoo e nei parchi faunistici;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare un metodo scientifico osservazionale all'analisi del comportamento degli animali selvatici che vivono in cattività e di integrare i diversi livelli di analisi causale e funzionale del comportamento e del benessere.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione ed interpretazione di dati comportamentali usati come indicatori di stress e/o benessere.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati di analisi del comportamento animale sia per quanto riguarda il benessere degli animali sia per quanto riguarda le problematiche di convivenza uomo-animale negli zoo e nei parchi faunistici.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere il significato, le tecniche e le metodiche dell'approccio fisio-etologico allo studio della relazione uomo-animale ed alla tutela del benessere degli animali che vivono in condizioni di stretta vicinanza/dipendenza dall'uomo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare un metodo scientifico osservazionale all'analisi del comportamento degli animali selvatici che vivono in cattività e di integrare i diversi livelli di analisi causale e funzionale del comportamento e del benessere.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione ed interpretazione di dati comportamentali usati come indicatori di stress e/o benessere.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati di analisi del comportamento animale sia per quanto riguarda il benessere degli animali sia per quanto riguarda le problematiche di convivenza uomo-animale negli zoo e nei parchi faunistici.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere il significato, le tecniche e le metodiche dell'approccio fisio-etologico allo studio della relazione uomo-animale ed alla tutela del benessere degli animali che vivono in condizioni di stretta vicinanza/dipendenza dall'uomo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Ruolo degli zoo nella tutela della biodiversità ed azioni internazionali volte alla tutela degli animali a rischio estinzione (2 ore);
Cosa può essere considerato come agente stressante per un animale selvatico ospitato in ambiente controllato? (4 ore)
Come prevenire o mitigare l'azione degli stressor? (2 ore)
Endocrinologia dello stress (6)
La riproduzione ed il comportamento materno: come possono variare in ambiente controllato? (2 ore)
Metodi di valutazione dell'adattamento degli animali alla cattività - esercitazioni
Cosa può essere considerato come agente stressante per un animale selvatico ospitato in ambiente controllato? (4 ore)
Come prevenire o mitigare l'azione degli stressor? (2 ore)
Endocrinologia dello stress (6)
La riproduzione ed il comportamento materno: come possono variare in ambiente controllato? (2 ore)
Metodi di valutazione dell'adattamento degli animali alla cattività - esercitazioni
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula o presso giardini zoologici.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento sarà fornito dalla docente e caricato sul portale Arile lungo l'arco temporale di erogazione dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta a risposte chiuse, più una risposta aperta. La prova avrà la durata di 60 minuti. Non è prevista una differenziazione tra la prova d'esame che sosterranno gli studenti frequentanti il corso e quelli non frequentanti. I risultati della prova saranno comunicati tramite il portale SIFA. La valutazione sarà in trentesimi.
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente:
Mazzola Silvia Michela
Turni:
Turno
Docente:
Mazzola Silvia MichelaDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento