Filosofia politica e etica pubblica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti all'analisi critica delle organizzazioni e delle istituzioni secondo la prospettiva combinata della filosofia politica e dell'etica pubblica. Se lo studio dei fenomeni politici, del conflitto e dell'idea di società ben ordinata è da sempre uno degli ambiti centrali della filosofia politica, l'etica pubblica è lo studio dei differenti approcci (teorici e metodologici) alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune. La nostra vita di cittadini e cittadine si evolve in uno spazio pubblico, governato da politiche pubbliche e scelte istituzionali, che lo orientano e lo condizionano. Per rintracciare risposte alle principali questioni politiche e pubbliche talvolta veniamo consultati, talvolta decidono i nostri rappresentanti, ma in un caso come nell'altro la possibilità di rintracciare risposte accettabili dipende dalla possibilità di rintracciare risposte che non siano soggettive né ideologiche. Studiare i metodi e i principi che consentano una giusta partecipazione alla discussione sui beni e sulle risorse della convivenza significa ragionare in termini di etica pubblica. L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze e competenze utili a trovare criteri per giustificare o valutare criticamente la legittimità di decisioni, istituzioni e pratiche politiche e pubbliche, in termini che siano anche riconoscibili dal punto di vista del dialogo e della comunicazione. Filosofia politica ed etica pubblica si potranno così configurare così come un repertorio di linguaggi condivisibili da parte di individui che restano parzialmente - moralmente - estranei l'uno all'altro, e tra i quali si possono verificare convergenze, divergenze, incompatibilità e disaccordi. Intesa in questo senso, entrambe le prospettive disciplinari definiscono i criteri di discussione pubblica sulle ragioni per preferire una regola o un'altra, sui principi utilizzabili nelle politiche, nella legislazione e nelle istituzioni.
Il bagaglio metodologico e teorico acquisito verrà messo a frutto per l'analisi applicata a casi concreti di uno dei problemi fondamentali della filosofia politica e dell'etica pubblica: il conflitto, e la sua gestione.
Il bagaglio metodologico e teorico acquisito verrà messo a frutto per l'analisi applicata a casi concreti di uno dei problemi fondamentali della filosofia politica e dell'etica pubblica: il conflitto, e la sua gestione.
Risultati apprendimento attesi
- conoscenza e comprensione dei principali paradigmi teorico/metodologici della filosofia politica (approccio deontologico, approccio consequenzialistico), dell'etica pubblica e dei casi studiati in classe;
- capacità di applicare la conoscenza e la comprensione acquisite all'analisi e alla discussione delle controversie al centro del dibattito pubblico, non solo relative ai casi studiati in classe, ma anche a contesti dilemmatici più estesi e diversificati;
- capacità critiche di giudizio e valutazione, sia delle prospettive teoriche affrontate, sia dei contesti normativi e pratici incontrati e esaminati;
- capacità di formulare giudizi e difendere argomenti associate a competenze comunicative adeguate a rendere espliciti e comprensibili i ragionamenti di fronte a interlocutori, specialisti e non specialisti;
- capacità di affrontare contesti organizzativi conflittuali, e di proporre e perseguire soluzioni teorico-pratiche per la riduzione del conflitto.
- capacità di applicare la conoscenza e la comprensione acquisite all'analisi e alla discussione delle controversie al centro del dibattito pubblico, non solo relative ai casi studiati in classe, ma anche a contesti dilemmatici più estesi e diversificati;
- capacità critiche di giudizio e valutazione, sia delle prospettive teoriche affrontate, sia dei contesti normativi e pratici incontrati e esaminati;
- capacità di formulare giudizi e difendere argomenti associate a competenze comunicative adeguate a rendere espliciti e comprensibili i ragionamenti di fronte a interlocutori, specialisti e non specialisti;
- capacità di affrontare contesti organizzativi conflittuali, e di proporre e perseguire soluzioni teorico-pratiche per la riduzione del conflitto.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Questo corso offre un'introduzione ad alcuni dei temi principali della filosofia politica e dell'etica pubblica occidentale. Come risultato di questo corso, gli studenti dovrebbero acquisire una comprensione di ciò un modo di ragionare filosofico ed etico possano/non possano, riescano/non riescano a conseguire: nello specifico, si affronteranno alcuni dei concetti fondamentali che sottendono e guidano molte discussioni e dibattiti in contesti pubblici (politici, professionali, istituzionali) nonché come questi concetti e argomenti si relazionano ad alcune questioni quotidiane nel mondo che ci circonda.
Per valutare se una situazione costituisce un problema etico, è importante considerare se coinvolge dilemmi morali, conflitti di interessi, violazioni di diritti fondamentali o se pone interrogativi sulla giustizia, l'equità o il benessere delle persone coinvolte. Inoltre, è essenziale prendere in considerazione le norme etiche professionali e le leggi pertinenti che regolamentano la pratica professionale nel contesto specifico. In sintesi, valutare un problema etico richiede una riflessione critica e un'applicazione dei principi etici rilevanti al contesto specifico, al fine di giungere a una conclusione eticamente informata.
I temi affrontati nel dettaglio quest'anno saranno:
- ipocrisia e integrità;
- responsabilità: il caso delle scelte tragiche;
- il compromesso;
- spazio pubblico e spazio privato (confini e tensioni);
- il conflitto.
Per valutare se una situazione costituisce un problema etico, è importante considerare se coinvolge dilemmi morali, conflitti di interessi, violazioni di diritti fondamentali o se pone interrogativi sulla giustizia, l'equità o il benessere delle persone coinvolte. Inoltre, è essenziale prendere in considerazione le norme etiche professionali e le leggi pertinenti che regolamentano la pratica professionale nel contesto specifico. In sintesi, valutare un problema etico richiede una riflessione critica e un'applicazione dei principi etici rilevanti al contesto specifico, al fine di giungere a una conclusione eticamente informata.
I temi affrontati nel dettaglio quest'anno saranno:
- ipocrisia e integrità;
- responsabilità: il caso delle scelte tragiche;
- il compromesso;
- spazio pubblico e spazio privato (confini e tensioni);
- il conflitto.
Prerequisiti
Nessuno. Non sono richieste conoscenze o competenze specifiche nella disciplina.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato in blended learning, che prevede la seguente ripartizione:
20 ore di lezioni in presenza;
12 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma Teams;
8 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel.
La metodologia didattica proposta prevede: lezioni frontali; letture e commenti di articoli scientifici, svolgimento di lavori di gruppo, esame e discussione congiunta di casi di studio; lavori di ricerca, da parte di studentesse e studenti, con esposizione e valutazione critica dei risultati.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 12 ore di lezioni in presenza e almeno 12 on line sincrone/asincrone).
20 ore di lezioni in presenza;
12 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma Teams;
8 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel.
La metodologia didattica proposta prevede: lezioni frontali; letture e commenti di articoli scientifici, svolgimento di lavori di gruppo, esame e discussione congiunta di casi di studio; lavori di ricerca, da parte di studentesse e studenti, con esposizione e valutazione critica dei risultati.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 12 ore di lezioni in presenza e almeno 12 on line sincrone/asincrone).
Materiale di riferimento
A. Fabris (a cura di), "Etiche applicate. Una guida", Roma, Carocci, 2018;
B. Giovanola (a cura di), "Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze", Roma, Carocci, 2016 (Parte Prima, capp. 1, 2, 4, 6);
S. Veca, "La filosofia politica", Bari, Laterza, 2022.
Ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili su MyAriel.
B. Giovanola (a cura di), "Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze", Roma, Carocci, 2016 (Parte Prima, capp. 1, 2, 4, 6);
S. Veca, "La filosofia politica", Bari, Laterza, 2022.
Ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame intermedio sarà uno scritto con due serie di domande: domande a risposta breve, atte a verificare la comprensione da parte dello studente e della studentessa delle principali teorie e dei principali metodi della filosofia politica e dell'etica pubblica; domande aperte, formulate per valutare la capacità di ragionare e applicare le nozioni teoriche pregresse. Tutte le domande richiedono l'elaborazione di una riflessione, e consentiranno di valutare il livello di competenza e l'autonomia di giudizio maturati dalle studentesse e dagli studenti.
Le abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento, unite alla capacità di applicare conoscenza e comprensione e lo sviluppo di autonomia di giudizio, saranno ulteriormente valutate - singolarmente e in lavori di gruppo - nei confronti, nelle presentazioni, e nelle discussioni di casi concreti che avranno luogo durante la fruizione del corso.
Le abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento, unite alla capacità di applicare conoscenza e comprensione e lo sviluppo di autonomia di giudizio, saranno ulteriormente valutate - singolarmente e in lavori di gruppo - nei confronti, nelle presentazioni, e nelle discussioni di casi concreti che avranno luogo durante la fruizione del corso.
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA - CFU: 6
: 6 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
Docente:
Magni Beatrice
Turni:
Turno
Docente:
Magni BeatriceSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, sia in presenza sia su Teams
stanza 14 - sopralzo cortile