Farmacoterapia e medicina di genere
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'incidenza delle patologie, le loro manifestazioni cliniche, la risposta alla terapia ed i loro effetti collaterali, nonchè gli stili di vita e la risposta ai nutrienti possono essere molto diversi nel genere maschile e femminile. Il corso mira a fornire una spiegazione su come differenze a livello biologico nei due sessi, tra cui anche gli ormoni, possano influenzare in modo differente il rischio per sviluppare diverse malattie, l'esordio dei sintomi, la loro progressione e la diversa risposta alla farmacoterapia. Verranno inoltre illustrati i meccanismi molecolari, di farmacocinetica e di farmacodinamica per comprendere le peculiari differenze fisiopatologiche di genere e che determinano la differente risposta ai farmaci, così come anche le reazioni avverse, che sono più frequenti e più gravi nelle donne.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le definizioni di medicina di genere e di farmacologia di genere e le basi di queste differenze, intese come fattori biologici, sociali ed ambientali che possono influenzare, in maniera differente tra uomini e donne, il rischio per sviluppare determinate malattie, l'esordio dei sintomi, la loro progressione e la differente risposta ai trattamenti. Dovrà inoltre dimostrare di aver compreso l'importanza dell'analisi dei dati clinici per sesso e sapere declinare queste conoscenze all'interno dei contesti fisiopatologici affrontati nel corso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore