Farmacologia e farmacoterapia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati. La trattazione dei singoli argomenti sarà articolata in: descrizione degli aspetti fisiopatologici della malattia, meccanismi d'azione, posologia ed effetti collaterali delle principali classi di farmaci utilizzati. Il corso intende anche sottolineare come le innovazioni terapeutiche siano strettamente legate all'avanzamento della ricerca di base in ambito biochimico, di biologia molecolare e fisiopatologico. Un ulteriore obiettivo sarà quello di descrivere le problematiche associate alle interazioni tra farmaci, i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati, nonché i fattori che possono influenzare la risposta terapeutica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze della farmacologia e della farmacoterapia delle patologie trattate durante il corso, nonché la capacità di comprensione delle problematiche associate al trattamento farmacologico delle suddette condizioni. Inoltre, deve dimostrare capacità di applicare le conoscenze di base nella gestione di problematiche farmacologiche. Infine, lo studente deve dimostrare capacità espositive e comunicative.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore