Farmacognosia applicata al settore industriale e fitovigilanza
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo dell'insegnamento è la conoscenza delle attività biologiche e/o farmacologiche dei prodotti naturali utilizzati per la produzione di prodotti salutistici, integratori alimentari, nutraceutici o farmaci. Si tratteranno le piante e i loro derivati utilizzati nel settore industriale, i componenti attivi, i loro effetti sull'uomo, i dosaggi in grado di esercitare l'effetto salutistico. Particolare attenzione sarà data alle caratteristiche che il prodotto dovrà mantenere nella formulazione industriale. Si forniranno le conoscenze per monitorare la sicurezza dei prodotti naturali presenti sul mercato, identificarne eventuali reazioni avverse e interazioni farmacologiche (fitovigilanza).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere le principali attività biologiche associate ai prodotti di origine naturale, con una particolare attenzione a quelli commercializzati dalle industrie del settore erboristico, cosmetico, farmaceutico e nutraceutico. Dovrà quindi saper individuare gli aspetti che condizionano l'efficacia di un prodotto naturale e quelli che possono rendere il prodotto tossico (sicurezza), le sostanze che devono essere eliminate dal processo produttivo e quelle che devono essere titolate in quanto componenti attivi dell'estratto. Lo studente sarà a conoscenza delle potenziali interazioni tra farmaci e prodotti naturali e delle metodologie da adottare per un'adeguata fitovigilanza.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 7
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore