Farmaci ed innovazione

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira ad illustrare le innovazioni nello sviluppo e nelle modalità di gestione ed ottimizzazione delle terapie farmacologiche. Il corso si prefigge di implementare le conoscenze riguardanti le terapie innovative e le strategie d'impiego in popolazioni speciali (bambini, gestanti e, soprattutto, anziani). Un ulteriore aspetto riguarda un migliore impiego delle terapie già disponibili, un approccio definito come terapia personalizzata, che non solo garantirebbe un adeguato impiego delle risorse farmaco-sanitarie disponibili ma, soprattutto, un significativo miglioramento della qualità di vita dei pazienti. In particolare, verranno illustrati gli aspetti legati alle interazioni farmacologiche, ai profili genetici rilevanti per la risposta clinica e per la comparsa di eventi avversi, nonché lo sviluppo di strumenti per monitorare l'aderenza alla terapia stessa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere: conoscenza della definizione di popolazioni speciali e di come la farmacologia debba adattarsi alla tipologia di paziente e alle sue caratteristiche; conoscenza della definizione di medicina di precisione, delle tecniche e dei modelli predittivi che possono essere utilizzate per applicarla alle diverse patologie; conoscenza dei limiti ad oggi presenti nell'ambito della medicina personalizzata. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacità di analizzare in maniera critica la letteratura scientifica nell'ambito della farmacologia in popolazioni speciali e nell'ambito della terapia personalizzata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore