Evoluzione e adattamenti delle piante all'ambiente

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base per comprendere le acquisizioni evolutive delle piante terrestri e come sia avvenuto, in chiave evolutiva, lo sviluppo delle piante, a partire dalla fecondazione e formazione di un embrione, fino allo sviluppo post-embrionale di tutte le strutture adulte, vegetative (radici, foglie) e riproduttive (infiorescenze e fiori). Il corso esplorerà le basi genetiche e molecolari, mediante l'analisi di alberi filogenetici, dei processi di acquisizione di identità cellulare e forma degli organi e si baserà su esempi tratti da specie modello. Saranno esplorate le diversità e le omologie nei processi di sviluppo delle piante terrestri, nel contesto dell'evoluzione delle varie forme e adattamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali che governano lo sviluppo delle piante, dalle Briofite alle piante vascolari ed i più importanti meccanismi genetico/molecolari che sono stati alla base del differenziamento dei principali organi o tessuti. Lo studente saprà inoltre discutere queste conoscenze in un contesto evolutivo, e sarà in grado di evidenziare le differenze fra i processi di sviluppo e le novità evolutive messi in atto dalle piante terrestri.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione generale: lo sviluppo delle piante e le differenze rispetto allo sviluppo animale, morfogeni e informazione posizionale. Strumenti genetici e molecolari utili nello studio dei processi di sviluppo delle piante. I sistemi modello. Acquisizioni evolutive delle piante terrestri. Lo sviluppo embrionale.
Evoluzione, sviluppo e mantenimento del meristema apicale del germoglio.
Evoluzione e sviluppo della foglia: posizionamento degli organi vegetativi, determinazione della forma e della polarità fogliare.
Transizione alla fase riproduttiva. Fattori ambientali di controllo della fioritura, in particolare il fotoperiodo. Evoluzione delle risposte all'ambiente in specie diverse.
Sviluppo della radice e del meristema radicale. Origine evolutiva della radice.
Sviluppo del fiore e degli organi fiorali. Evoluzione del fiore da forme ancestrali e meccanismi molecolari coinvolti. Seme e germinazione.
L'intervento dell'uomo sui processi di sviluppo: la domesticazione dal punto di vista molecolare e i geni della domesticazione.
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di biologia vegetale e genetica.
Metodi didattici
Le lezioni saranno supportata da diapositive e video proiettati e commentati dal docente sugli argomenti del corso e saranno disponibili su Ariel. Sono previsti momenti di discussione di lavori scientifici o review in aula. Tutto il materiale sarà disponibile su Ariel.
Materiale di riferimento
Presentazioni powerpoint e video (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà scritto. Lo studente dovrà rispondere in modo articolato a tre domande relative al programma svolto, rielaborando i concetti fondamentali illustrati durante le lezioni. Le domande saranno di tipo aperto. Sarà anche organizzato un workshop poco prima della fine del corso, dove gli studenti dovranno presentare oralmente un lavoro scientifico scelto tra una rosa di lavori proposti dai docenti.
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento / aula virtuale
Dipartimento Bioscienze terzo piano torre A