Etologia (F91)

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/05 BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze riguardanti la funzione e l'evoluzione dei principali comportamenti degli animali in condizioni naturali, con speciale riferimento alla storia evolutiva specie-specifica e al ruolo svolto dall'interazione tra geni e ambiente sullo sviluppo dei moduli comportamentali. Il corso si propone inoltre di fornire le conoscenze sui metodi scientifici finalizzati alla rilevazione e all'elaborazione dei dati comportamentali necessari alla progettazione e all'esecuzione di uno studio comportamentale sia in un contesto naturale che di laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente acquisirà:
la conoscenza del ruolo del comportamento animale in chiave adattativa e nelle dinamiche evolutive;
la conoscenza dell'appropriata terminologia scientifica della disciplina;
la capacità di comprendere e discutere in modo critico le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica specialistica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Studio del comportamento: cause prossime e cause ultime, formulazione di ipotesi, osservazioni ed esperimenti, metodo comparativo
Lo sviluppo del comportamento: comportamenti innati, genetica del comportamento, plasticità fenotipica, il ruolo dell'ambiente sul comportamento
Adattamenti comportamentali e vincoli
Economicità delle scelte individuali: costi-benefici, trade-off, strategie alternative
Teoria dei giochi e selezione frequenza-dipendente
Egoismo e altruismo: vita in gruppo e socialità, conflitti e cooperazione, selezione di parentela, eusocialità, selezione multilivello
Selezione sessuale: conflitto tra sessi, modelli teorici, evoluzione del dimorfismo sessuale, scelta sessuale, competizione spermatica, scelta criptica femminile, investimento differenziale
Evoluzione dei sistemi di accoppiamento: tipologie, il ruolo dell'ambiente, conquista di territori e harem, il ruolo delle cure parentali, socialità vs. sessualità
Cure parentali: tipologie di cure parentali, effetti materni, conflitto genitori-figli, investimento parentale, allocazione al sesso, interazioni tra fratelli
Prerequisiti
Lo studente deve possedere concetti base di biologia evoluzionistica e di ecologia. È utile anche la conoscenza della lingua inglese per eventuali approfondimenti dalle fonti originali.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato. Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata. La frequenza è altamente consigliata.
Materiale di riferimento
Rubenstein D.R., Alcock J (2020) Etologia. Un approccio evolutivo. Zanichelli

Bogliani G., Carere C., Cervo R., Grasso D.A., Luschi P. (2022). Etologia. Lo studio del comportamento animale. UTET
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova orale in cui verranno valutate, oltre le conoscenze sui temi trattati, anche la capacità di utilizzo del linguaggio tecnico e la capacità di creare collegamenti tra temi diversi, partendo da un argomento a scelta del/la candidato/a.
Lo studente durante le prove non potrà consultare tesi, manuali o appunti, fatta eccezione per le mappe mentali/concettuali per i soli studenti DSA certificati e che abbiano concordato gli strumenti compensativi con il docente.
Il voto finale viene espresso in trentesimi.
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 2
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 48 ore
Docente: Romano Andrea
Docente/i