Etica dei processi decisionali in biomedicina
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso e' quello di fornire un'introduzione alla bioetica, con particolare riferimento alle principali questioni legate ai tre ambiti disciplinari dell'etica clinica, dell'etica della ricerca e dell'etica pubblica. La prima parte del corso si propone di fornire un'introduzione storico-metodologica della bioetica come disciplina. In particolare, verranno presentate e discusse le diverse narrative legate all'origine della bioetica come disciplina, nonché i diversi approcci metodologici presenti in letteratura e correntemente utilizzati all'interno del ragionamento bioetico per affrontare i cosiddetti dilemmi etici e disaccordi morali. La seconda parte del corso si occupa invece di trattare più nello specifico i tre settori suddetti - etica clinica, etica della ricerca ed etica pubblica - attraverso la presentazione delle principali questioni teoriche e applicate affrontate all'interno di tali ambiti di indagine, e la trattazione di casi studio selezionati che permettano di mostrare come la bioetica possa divenire un utile strumento di analisi, se non di risoluzione, di tali questioni.
Risultati apprendimento attesi
La partecipazione a questo corso permetterà agli studenti di acquisire tanto conoscenze sostantive in bioetica, quanto conoscenze metodologiche e procedurali rispetto al ragionamento morale.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
1. Ethos ed etica, morale ed esperienza morale, la morale "innata" per le neuroscienze;
2. Storia e statuto della bioetica;
3. Deontologismo, Teleologismo, Etica delle virtù, Principialismo e loro varianti;
4. Conflitti, dilemmi morali e disaccordi morali;
5. Teleologismo, deontologismo, etica delle virtù;
6. Liberalismo e principialismo;
7. Il non cognitivismo etico;
8. Introduzione alla logica; criteri di verificazione dell'argomentazione e fallacie argomentative;
9. Analisi di casi studio;
10. Ethical decision-making process.
2. Storia e statuto della bioetica;
3. Deontologismo, Teleologismo, Etica delle virtù, Principialismo e loro varianti;
4. Conflitti, dilemmi morali e disaccordi morali;
5. Teleologismo, deontologismo, etica delle virtù;
6. Liberalismo e principialismo;
7. Il non cognitivismo etico;
8. Introduzione alla logica; criteri di verificazione dell'argomentazione e fallacie argomentative;
9. Analisi di casi studio;
10. Ethical decision-making process.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato attraverso lezioni frontali supportate da testi. Per alcune tematiche specifiche sarà possibile prevedere delle esercitazioni nella forma del debate.
Materiale di riferimento
Frequentanti:
M. Reichlin, Fondamenti di bioetica, il Mulino, Bologna 2021.
Altri materiali, quali articoli, capitoli di libri e/o monografie per l'approfondimento verranno suggeriti durante il corso.
Non Frequentanti:
M. Reichlin, Fondamenti di bioetica, il Mulino, Bologna 2021; O. Sibony, Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero, Raffaello Cortina, Milano2019.
M. Reichlin, Fondamenti di bioetica, il Mulino, Bologna 2021.
Altri materiali, quali articoli, capitoli di libri e/o monografie per l'approfondimento verranno suggeriti durante il corso.
Non Frequentanti:
M. Reichlin, Fondamenti di bioetica, il Mulino, Bologna 2021; O. Sibony, Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero, Raffaello Cortina, Milano2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta (con domande aperte) o orale. Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato in ordine ai temi dell'insegnamento.
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Sanchini Virginia
Turni:
Turno
Docente:
Sanchini VirginiaDocente/i