Estetica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo formativo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l'approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico, dalle origini al XX secolo, e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo. In particolare si procederà, attraverso l'approfondimento di alcune correnti artistiche ed estetiche contemporanee a una ricostruzione critica del rapporto fra arte e filosofia in riferimento all'interpretazione dei linguaggi e della comunicazione artistica nella contemporaneità. All'interno del percorso didattico di Lettere, l'insegnamento risponde all'obiettivo di contestualizzare i contenuti specifici del corso di studio, coniugandoli con una visuale più ampia nel campo filosofico e artistico.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie relative alla storia della disciplina dalle origini ai principali dibattiti novecenteschi sul ruolo delle arti nella contemporaneità, permettendo altresì il conseguimento di una comprensione critica della complessità dei linguaggi artistici e creativi nella prospettiva della comunicazione del fatto estetico contemporaneo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo: Picasso fra avanguardia e tradizione
Il corso nel suo primo modulo ha come obiettivo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l'approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo.
Nel secondo modulo si affronterà la poetica cubista con particolare riferimento all'opera di Pablo Picasso, di cui verranno indagati gli elementi di continuità e di discontinuità con la tradizione pittorica ottocentesca, nella prospettiva della definizione di un linguaggio estetico che si porrà alle origini della nostra modernità artistica.
Il terzo modulo sarà infine dedicato a una ricostruzione del cosiddetto sistema dell'arte contemporanea, mediante una perlustrazione dei suoi protagonisti principali, dalle gallerie ai musei, dal mondo della critica a quello del rapporto fra arte e mercato.
Il corso nel suo primo modulo ha come obiettivo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l'approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo.
Nel secondo modulo si affronterà la poetica cubista con particolare riferimento all'opera di Pablo Picasso, di cui verranno indagati gli elementi di continuità e di discontinuità con la tradizione pittorica ottocentesca, nella prospettiva della definizione di un linguaggio estetico che si porrà alle origini della nostra modernità artistica.
Il terzo modulo sarà infine dedicato a una ricostruzione del cosiddetto sistema dell'arte contemporanea, mediante una perlustrazione dei suoi protagonisti principali, dalle gallerie ai musei, dal mondo della critica a quello del rapporto fra arte e mercato.
Prerequisiti
Costituisce prerequisito preferenziale una sommaria conoscenza delle principali fasi della storia della filosofia occidentale dall'antichità a oggi
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici, soprattutto in relazione al secondo modulo: verrà offerto a lezione e reso disponibile su Ariel un pdf contenente le opere pittoriche e visive fondamentali di Picasso trattate a lezione. La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
UNITÀ DIDATTICA A: Alle origini dell'estetica
Bibliografia:
1) Estetica, Arte, Bellezza. Antologia di testi, a cura di G. Lacchin, Il Libraccio, Milano 2023
2) W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2004, capp. I, III, IV, VI
UNITÀ DIDATTICA B: Picasso: avanguardia e tradizione
Bibliografia:
3) G. Stein, Picasso, tr. it. di V. Di Maio, Adelphi, Milano 2024
4) P. Picasso, Scritti, a cura di M. Micheli, SE, Milano 1998 (pp. 11-96)
5) G. Lacchin, Romanticismo e Avanguardia, Cortina, Milano 2015 (pp. 91-144)
6) Un pdf con immagini delle opere di Picasso trattate a lezione verrà condiviso durante il corso.
UNITÀ DIDATTICA C: Comunicare il contemporaneo
Bibliografia:
7) A. Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, Bologna 2017
8) F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
UNITÀ DIDATTICA A: Alle origini dell'estetica
Bibliografia:
1) Estetica, Arte, Bellezza. Antologia di testi, a cura di G. Lacchin, Il Libraccio, Milano
2) W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2004, capp. I, III, IV, VI
UNITÀ DIDATTICA B: Picasso: avanguardia e tradizione
Bibliografia:
3) G. Stein, Picasso, tr. it. di V. Di Maio, Adelphi, Milano 2024
4) P. Picasso, Scritti, a cura di M. Micheli, SE, Milano 1998 (pp. 11-96)
5) G. Lacchin, Romanticismo e Avanguardia, Cortina, Milano 2015 (pp. 91-144)
6) Un pdf con immagini delle opere di Picasso trattate a lezione verrà condiviso durante il corso.
A questi testi si aggiungano:
7) A. Cohen-Solal, Picasso. Una vita da straniero, Marsilio 2024
UNITÀ DIDATTICA C: Comunicare il contemporaneo
Bibliografia:
9) A. Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, Bologna 2017
10) F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002
Bibliografia:
1) Estetica, Arte, Bellezza. Antologia di testi, a cura di G. Lacchin, Il Libraccio, Milano 2023
2) W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2004, capp. I, III, IV, VI
UNITÀ DIDATTICA B: Picasso: avanguardia e tradizione
Bibliografia:
3) G. Stein, Picasso, tr. it. di V. Di Maio, Adelphi, Milano 2024
4) P. Picasso, Scritti, a cura di M. Micheli, SE, Milano 1998 (pp. 11-96)
5) G. Lacchin, Romanticismo e Avanguardia, Cortina, Milano 2015 (pp. 91-144)
6) Un pdf con immagini delle opere di Picasso trattate a lezione verrà condiviso durante il corso.
UNITÀ DIDATTICA C: Comunicare il contemporaneo
Bibliografia:
7) A. Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, Bologna 2017
8) F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
UNITÀ DIDATTICA A: Alle origini dell'estetica
Bibliografia:
1) Estetica, Arte, Bellezza. Antologia di testi, a cura di G. Lacchin, Il Libraccio, Milano
2) W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2004, capp. I, III, IV, VI
UNITÀ DIDATTICA B: Picasso: avanguardia e tradizione
Bibliografia:
3) G. Stein, Picasso, tr. it. di V. Di Maio, Adelphi, Milano 2024
4) P. Picasso, Scritti, a cura di M. Micheli, SE, Milano 1998 (pp. 11-96)
5) G. Lacchin, Romanticismo e Avanguardia, Cortina, Milano 2015 (pp. 91-144)
6) Un pdf con immagini delle opere di Picasso trattate a lezione verrà condiviso durante il corso.
A questi testi si aggiungano:
7) A. Cohen-Solal, Picasso. Una vita da straniero, Marsilio 2024
UNITÀ DIDATTICA C: Comunicare il contemporaneo
Bibliografia:
9) A. Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, Bologna 2017
10) F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di valutazione finale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze di storia dell'estetica acquisite e la capacità di farle interagire all'interno dell'orizzonte problematico contemporaneo relativo al mondo delle arti, della creatività e della comunicazione. In particolare i parametri su cui si orienterà la valutazione saranno la capacità di organizzare discorsivamente i temi proposti, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming saranno invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming saranno invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento scrivendo a [email protected]
Dipartimento di Studi Storici - Settore A Studio 13 o Aula K01 Noto