Esigenze nutrizionali nel corso della vita e aspetti patologici della nutrizione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire allo studente le basi di conoscenza sulle esigenze nutrizionali dell'organismo umano e sugli aspetti patologici conseguenti alla sovra o sotto-alimentazione.
L'unità didattica di Esigenze Nutrizionali si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali di nutrizione e bioenergetica, con una descrizione dettagliata dei più importanti macro- e micronutrienti. Verranno affrontare le necessità nutrizionali nelle diverse fasi della vita, da quella fetale all'invecchiamento, considerando anche particolari condizioni fisiopatologiche e lo sport.
L'unità didattica di Aspetti Patologici della Nutrizione si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali dei biomarcatori metabolici e di patologie come l'obesità, diabete mellito, sindrome metabolica, dislipidemie, disturbi del comportamento alimentare e metabolismo osseo. Inoltre emergente ruolo svolto dal microbiota intestinale verrà anche discusso.
L'unità didattica di Esigenze Nutrizionali si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali di nutrizione e bioenergetica, con una descrizione dettagliata dei più importanti macro- e micronutrienti. Verranno affrontare le necessità nutrizionali nelle diverse fasi della vita, da quella fetale all'invecchiamento, considerando anche particolari condizioni fisiopatologiche e lo sport.
L'unità didattica di Aspetti Patologici della Nutrizione si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni principali dei biomarcatori metabolici e di patologie come l'obesità, diabete mellito, sindrome metabolica, dislipidemie, disturbi del comportamento alimentare e metabolismo osseo. Inoltre emergente ruolo svolto dal microbiota intestinale verrà anche discusso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di fisiologia della nutrizione, nonché gli aspetti bioenergetici e nutrizionali dei macro e micronutrienti. Tali conoscenze dovranno essere contestualizzate nelle diverse fasi della vita umana, da quella fetale all'anziano. Lo studente dovrà sviluppare un approccio critico agli aspetti nutrizionali, dimostrando una solida competenza, che possa dirimere le informazioni fondate su una solida base scientifica da quelle, talvolta infondate, ma di ampia divulgazione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze relative alle patologie dei disturbi della nutrizione e del metabolismo.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze relative alle patologie dei disturbi della nutrizione e del metabolismo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei concetti fondamentali di Fisiologia, Patologia e Biochimica affrontati in corsi precedenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame dell'unità di Esigenze nutrizionali nel corso della vita è orale e consiste in due o tre domande che riguardano ampi argomenti trattati durante il corso. Al fine del superamento della prova lo studente deve rispondere a tutte le domande generali e la valutazione espressa in trentesimi dipende dall'accuratezza e dalla precisione delle risposte date.
L'esame dell'unità di Aspetti patologici della Nutrizione consiste in un orale su un argomento trattato nel corso a scelta dello studente. Il docente, con domande successive prendendo spunto dall'argomento toccato, valuterà la conoscenze di altri argomenti del corso.
Il voto finale dell'esame è la media ponderata delle valutazione delle prove relative alle due unità didattiche che compongono il corso.
L'esame dell'unità di Aspetti patologici della Nutrizione consiste in un orale su un argomento trattato nel corso a scelta dello studente. Il docente, con domande successive prendendo spunto dall'argomento toccato, valuterà la conoscenze di altri argomenti del corso.
Il voto finale dell'esame è la media ponderata delle valutazione delle prove relative alle due unità didattiche che compongono il corso.
Modulo: Esigenze nutrizionali nel corso della vita
Programma
L'unità didattica di Esigenze nutrizionali nel corso della vita affronterà i seguenti argomenti:
Introduzione al corso, richiami di neuroendocrinologia, necessità alimentari (2h)
Bilancio energetico ed omeostasi metabolica: massa grassa e magra (2h)
Controllo centrale della nutrizione, nervoso e neuroendocrino Parte1 (2h)
Controllo centrale della nutrizione, nervoso e neuroendocrino Parte2 (2h)
Controllo periferico della nutrizione: ormoni coinvolti (2h)
Controllo periferico della nutrizione: ruolo dei nutrienti e della dieta (2h)
Macronutrienti (2h)
Micronutrienti (2h)
Macronutrienti e Gravidanza (2h)
Micronutrienti e Gravidanza (2h)
Nutrizione, madre e allattamento (2h)
Nutrizione, bambino, divezzamento (2h)
Nutrizione, bambino, età evolutiva (2h)
Nutrizione e anziano Parte 1 (2h)
Nutrizione e anziano Parte 2 (2h)
Nutrizione e attività fisica (4h)
Malattia e nutrizione artificiale (2h)
Nutrizione e condizioni patologiche: celiachia, galattosidasi/glicogenosi, malattie nervose (4h)
Il corso prevede anche attività seminariali, durante le quali gli studenti saranno stimolati e coordinati nell'approfondire alcuni degli argomenti proposti.
Introduzione al corso, richiami di neuroendocrinologia, necessità alimentari (2h)
Bilancio energetico ed omeostasi metabolica: massa grassa e magra (2h)
Controllo centrale della nutrizione, nervoso e neuroendocrino Parte1 (2h)
Controllo centrale della nutrizione, nervoso e neuroendocrino Parte2 (2h)
Controllo periferico della nutrizione: ormoni coinvolti (2h)
Controllo periferico della nutrizione: ruolo dei nutrienti e della dieta (2h)
Macronutrienti (2h)
Micronutrienti (2h)
Macronutrienti e Gravidanza (2h)
Micronutrienti e Gravidanza (2h)
Nutrizione, madre e allattamento (2h)
Nutrizione, bambino, divezzamento (2h)
Nutrizione, bambino, età evolutiva (2h)
Nutrizione e anziano Parte 1 (2h)
Nutrizione e anziano Parte 2 (2h)
Nutrizione e attività fisica (4h)
Malattia e nutrizione artificiale (2h)
Nutrizione e condizioni patologiche: celiachia, galattosidasi/glicogenosi, malattie nervose (4h)
Il corso prevede anche attività seminariali, durante le quali gli studenti saranno stimolati e coordinati nell'approfondire alcuni degli argomenti proposti.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali in aula e seminari, mediante l'ausilio di supporti audiovisivi. Verranno forniti i materiali didattici utilizzati attraverso il portale Ariel.
Materiale di riferimento
Verranno forniti i materiali didattici direttamente sul portale Ariel.
Si suggerisce anche l'uso dei seguenti testi:
Alimentazione, Nutrizione e Salute. Debellie & Poli, EdiSES Università.
Fisiologia delle Molecole e dei sistemi integrati. Carbone, Aicardi, Maggi, EdiSES Università.
Berne & Levi Fisiologia 7a Edizione Casa Editrice Ambrosiana
Si suggerisce anche l'uso dei seguenti testi:
Alimentazione, Nutrizione e Salute. Debellie & Poli, EdiSES Università.
Fisiologia delle Molecole e dei sistemi integrati. Carbone, Aicardi, Maggi, EdiSES Università.
Berne & Levi Fisiologia 7a Edizione Casa Editrice Ambrosiana
Modulo: Aspetti patologici della nutrizione
Programma
L'unità didattica di Aspetti patologici della Nutrizione affronterà i seguenti argomenti:
Aspetti patologici legati all'alimentazione: Allergie e intolleranze alimentari; come alcune sostanze ingerite con la dieta siano implicate nell'insorgenza di patologie sistemiche.
Obesità, sindrome metabolica, dislipidemie e diabete mellito (DM): aspetti molecolari, approcci terapeutici, modelli animali per lo studio delle patologie
Disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia nervosa, binge-eating disorder, bulimia, picacismo
Come obesità, DCA e DM influenzano la gravidanza
Endocrine disruptor chemicals e loro influenza sulla comparsa di DM e obesità
Il microbiota intestinale
Aspetti patologici legati all'alimentazione: Allergie e intolleranze alimentari; come alcune sostanze ingerite con la dieta siano implicate nell'insorgenza di patologie sistemiche.
Obesità, sindrome metabolica, dislipidemie e diabete mellito (DM): aspetti molecolari, approcci terapeutici, modelli animali per lo studio delle patologie
Disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia nervosa, binge-eating disorder, bulimia, picacismo
Come obesità, DCA e DM influenzano la gravidanza
Endocrine disruptor chemicals e loro influenza sulla comparsa di DM e obesità
Il microbiota intestinale
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali in aula e seminari, mediante l'ausilio di supporti audiovisivi. Verranno forniti i materiali didattici utilizzati attraverso il portale Teams
Materiale di riferimento
Verranno forniti i materiali didattici direttamente sul portale Teams.
Endocrinologia ed. Piccin (Greenspan and Strewler)
Guida pratica di Endocrinologia ed. Piccin (Boscaro)
Endocrinologia ed. Piccin (Greenspan and Strewler)
Guida pratica di Endocrinologia ed. Piccin (Boscaro)
Moduli o unità didattiche
Modulo: Aspetti patologici della nutrizione
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Giatti Silvia
Turni:
Turno
Docente:
Giatti Silvia
Modulo: Esigenze nutrizionali nel corso della vita
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bottai Daniele
Turni:
Turno
Docente:
Bottai DanieleDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
previa accordo con studenti
Ricevimento:
su appuntamento
via Balzaretti 9, 4 piano